Grandi novità per la National League 2021/2022. A seguito del ritorno a 24 squadra previsto per il 2022-2023 le retrocessioni saranno tre invece che quattro nel corso di questa stagione. Un respiro di sollievo per tutte quelle squadre che già si stavano attrezzando per la lotta salvezza. Quest'anno la quinta divisione inglese è chiamata anche Vanarama National League per scelte di sponsor fatte dalla federazione. Le squadre ad aver abbandonato il campionato rispetto alla passata stagione sono 2, le promosse nella divisione superiore, ovvero il Sutton Utd vincitore della fase a gironi e l'Hartlepool Utd vincitore della fase play-off.
Attualmente la favorita a chiudere in testa il girone è lo Stockport Countym ma sono molte le squadre a stargli con il fiato sul collo. Le principali sono Chesterfield, Halifax Town, Bromley e Boreham Wood. Dire chi vincerà questa edizione non è sicuramente cosa semplice. Con le numerose partite rimandate a causa del Covid molte squadre hanno meno partite giocate, probabilmente, una volta recuperate, la classifica assumerà un aspetto completamente diverso.
Per quanto riguarda invece la zona retrocessioni, le tre candidate principali sono Dover Athletic, King's Lynn Town e Weymouth. Ad ogni modo, sono ancora a rischio anche Wealdstone, Maidenhead Utd e Altrincham che, pure occupando un posto in zona salvezza, potrebbero trovarsi a poche misure di distanza dalla zona retrocessione una volta recuperate tutte le partite rimandate.
Riassunto conclusivo National League 2021/2022
Stagione molto movimentata quella della National League 2021/2022, al termine della competizione, dopo innumerevoli sorpassi in cima alla classifica, ad accaparrarsi il titolo è lo Stockport County che conquista il suo primo titolo in questo torneo con un totale di 94 punti e una clamorosa differenza reti di +49. La squadra a tinte biancoblu conquista quindi la promozione in League Two, viene accompagnata dal Grimsbt Town che ha conquistato il passaggio vincendo la fase playoff. A partecipare alla fase playoff sono tutte le squadre dalla seconda alla settima posizione: Wrexham, Solihull Moors, Halifax Town, Notts County, Grimsby Town e Chesterfield.
Le squadre che si affrontano nei quarti di finale sono Notts County vs Grimbsy Town e Halifax Town vs Chesterfield. La prima sfida vede predominare il Grimbsy Town che vince per 1 a 2 durante i tempi supplementari, nella seconda sfida invece ha la meglio il Chesterfield, anche in questo caso termina per 1 a 2 ma sono sufficienti 90 minuti di gioco regolari per decretare l'ultima semifinalista.
Hanno accesso diretto alle semifinali il Wrexham ed il Solihull Moors (le due classificate in seconda e terza posizione). Nella prima semifinale vince il Grimsby Town per 4 a 5 durante i tempi supplementari, la partita è ricca di gol e molto equilibrata, la prima finalista viene decisa solo nel corso dei 120 minuti. Nella seconda semifinale ha la meglio il Solihull Moors che vince per 3 a 1 contro il Chesterfield.
A giocarsi la finale per l'ultimo posto valido per la promozione sono Grimsby Town e Solihull Moors, vince il Grimsby per 2 a 1, ancora una volta durante i tempi supplementari, è la terza volta di fila che la squadra ottiene la vittoria nei 120 minuti. I Mariners sono i secondi classificati in League Two.
Per quanto riguarda invece la zona retrocessione, sono tre le formazioni destinate ad abbandonare il campionato. Si tratta di King' Lynn Town, Weymouth e Dover Athletic con 34, 28 e 1 punto ciascuno. In particoalre, il King's Lynn dovrà partecipare alla National League North 22/23, il Weymouth e il Dover Athletic si incontreranno nuovamente nella National League South 22/23.