La Coppa di Lega di Inghilterra o EFL Cup è nota anche come Carabao Cup per scelte della federazione legate alla sponsorizzazione del torneo. Quella di quest'anno è la 62 edizione, torneo che secondo le date fissate ha inizio il 31 luglio 2021 e termina il 27 febbraio 2022. La partita decisiva, la finale, si giocherà a Wembley, il City avrebbe dovuto difendere il titolo dopo la vittoria nella passata stagione.
Tuttavia, la squadra di Pep Guardiola è stata eliminata ai calci di rigore dal West Ham nel corso del quarto turno. Dopo la lotta ai quarti di finale tra Arsenal - Sunderland, Brentford - Chelsea, Liverpool - Leicester City, Tottenham - West Ham Utd, a spuntarla sono state Chelsea, Tottenham, Liverpool e Arsenal. Il favorito sembra essere il Liverpool visto il crollo nel corso di questa stagione del Chelsea di Tuchel. Ad ogni modo, sono tutte squadre che possono portarsi a casa la coppa senza troppe sorprese. Un altro eliminato a sopresa è sicuramente il Leicester, squadra che non sta attraversando un buon periodo nel corso di questa stagione, i Foxes sono stati eliminati ai calci di rigore dal Liverpool durante i quarti del torneo.
Riassunto e conclusione della English Football League Cup 2021/2022
Passiamo alla parte del torneo che conta, gli ultimi tre turni, i quarti di finali, le semifinali e le finali. I quarti di finale del 21 ottobre 2021, hanno inizio con l'Arsenal vittorioso per 5 a 1 contro il Sunderland, vittoria schiacciante che non lascia spazio a molte interpretazioni, i Gunners proseguono meritatamente il loro percorso nel torneo. Il secondo match dei quarti di finale mette in contrapposizione Brentford e Chelsea. Il Chelasea riesce a passare alla fase successiva senza troppi problemi, i Blues vincono per 0 a 2, sono indubbiamente tra le squadre favorite alla vittoria del titolo. La terza partita dei quarti di finale mette in contrapposizione Liverpool e Leicester City, le due squadre pareggiano per 3 a 3, un risultato che porta le due squadre a giocarsi tutto ai calci di rigore. Ad avere la meglio alla roulette dei rigori sono i Reds che vincono per 5 a 4. La squadra di Klopp è l'altra squadra che sembra avere maggiori chance di vittoria del torneo. L'ultima partita dei quarti di finale è quella tra Tottenham e West Ham United, la gara è molto equilibrata, entrambe riescono a creare azioni interessanti. Ad avere la meglio alla fine dei 90 minuti sono gli Spurs che portano a casa il successo per 2 a 1.
Una volta giunti in semifinale, i sorteggi si svolgono il 22 dicembre 2021 e mettono in contrapposizione il Chelsea ed il Tottenham, il Liverpool e l'Arsenal. Le gare si giocano con andata e ritorno, nella sfida di andata tra Chelsea e Tottenham del 5 gennaio 2022 hanno la meglio i Blues che vincono per 2 a 0 ipotecando il passaggio in finale. Riescono a confermare la supremazia vincendo anche nella gara di ritorno, quando chiudono la gara per 1 a 0, il 12 gennaio 2022 il Chelsea ottiene il primo biglietto per la finale. La seconda semifinale si gioca nella sua partita di andata il 13 gennaio 2022, il Liverpool non riesce ad andare oltre il pareggio per 0 a 0, molto più equilibrata del previsto. I ragazzi di Klopp si rifanno nella partita di ritorno vincendo per 2 a 0 e qualificandosi per la finale.
La gara più importante del torneo si gioca il 27 febbraio 2022 e mette in contrapposizione proprio Reds e Blues. Il match è molto equilibrato nonostante il calcio offensivo espresso sia da Klopp che da Tuchel. Nei 90 minuti nessuna delle due squadre riesce a trovare il vantaggio, la storia non cambia nemmeno nei tempi supplementari. Si gioca tutto ai calci di rigore, la sfida è lunga e si ferma solo sul risultato di 10 a 11. Per i Reds vanno in rete Milner, Fabinho, Van Dijk, Alexander-Arnold, Salah, Jota, Origi, Robertson, Elliott, Konaté e Kelleher, per i blues segnano Alonso, Lukaku, Havertz. James, Jorginho, Rüdiger, Kanté, Werner, Thiago Silva e Chalobah. Nel Chelsea sbaglia l'ultimo rigore Arrizabalaga che consegna la coppa ai rivali.