Le basi della tradizione calcistica iraniana vengono poste agli inizi del secolo scorso, quando lo sport viene introdotto nel paese e inizia a diffondersi. Per le prime manifestazioni ufficiali occorre attendere fino agli anni Sessanta, quando nella capitale Teheran vengono organizzati i primi tornei su base locale. La prima competizione calcistica nazionale, denominata Regional League, si tiene nel 1970 e vede la vittoria dell'Esteghlal (allora Taj Teheran), che diventa così la prima formazione a conquistare il titolo di Campione d'Iran.
Tre anni più tardi, il più prestigioso torneo calcistico iraniano prende il nome di Takhte Jamshid League, per poi andare incontro alla già citata interruzione dal 1978 fino al 1989. Nei primi anni Novanta l'Iran torna ad ospitare il suo campionato di calcio nazionale, che modifica più volte la sua denominazione, passando da Azadegan League a Iran Pro League e, quindi, a Persian Gulf Cup.
Attualmente, la formula della massima serie del campionato di calcio italiano segue il modello adottato dalla maggior parte delle competizioni europee: la competizione si svolge con cadenza annuale, da settembre a maggio, coinvolgendo 16 squadre; ciascuna formazione scende in campo contro tutte le altre per disputare una gara di andata e una di ritorno. A fine stagione, la formazione che siede in testa alla classifica conquista il titolo di Campione d'Iran e, assieme ai club secondi e terzi classificati, si qualifica automaticamente all'AFC Champions League. Le due squadre che chiudono il campionato in ultima ed in penultima posizione, al contrario, vengono retrocesse nella serie cadetta, ovvero l'Azdegan League.
Tra le formazioni più blasonate del panorama calcistico iraniano, spicca il Persepolis Football Club, società calcistica di Teheran fondata nel 1963. Oltre ai numerosi titoli di campione d'Iran, nel palmarès della squadra spiccano anche l'Hazfi Cup e la Coppa delle Coppe dell'AFC. Tra le curiosità relative al Persepolis c'è la sua affiliazione al Milan, mentre tra i più celebri giocatori scesi in campo con la maglia dell'armata rossa spiccano diversi campioni iraniani, tra cui Ali Parvin, Farshad Pious, Mohammad Panjali, Hossein Abdi e Safar Iranpak.
Il Foolad Mobarekeh Sepahan Football Club, o più semplicemente il Sepahan, è una formazione della città di Esfahan protagonista di diversi brillanti successi nella Iran Pro League a partire dal 2010. Nata nel 1953, infatti, la squadra dei gialloneri raggiunge il vertice del suo successo nelle annate 2010-2011-2012, quando conquista per tre volte di fila il titolo di Campione d'Iran. Tra i nomi indissolubilmente legati alla storia della squadra, spiccano Rasoul Khatibi, Medhi Sharifi, ma anche giocatori stranieri, come Ibrahima Touré, Bruno Correa e Luciano Chimba.
L’edizione 2018/19 della Iran Pro League ha visto il Persepolis Football Club trionfare, così come nelle due edizioni precedenti (2016/17 – 2017/18).