La Ligue 1 è il livello professionistico più alto del calcio in Francia, nonché uno dei campionati calcistici più competitivi d'Europa. La Ligue 1 si svolge in un girone unico all'italiana con venti squadre partecipanti, in genere da agosto a maggio. Ogni squadra affronta tutte le altre in una partita di andata e in una di ritorno. In caso di vittoria, il team guadagna tre punti. Alla fine del torneo, la prima classificata diventa Campione di Francia e accede insieme alla seconda in classifica ai gironi di Champions League. La terza classificata accede ai turni di play-off di Champions League, mentre la quarta si qualifica per i gironi di Europa League.
Il massimo campionato francese, sino al 2002 denominato Première Division o Division 1, viene istituito con il passaggio al professionismo da parte del calcio transalpino, nei primi anni Trenta del Novecento: la prima edizione, infatti, è quella del 1932-33, vinta dall’Olympique Lillois grazie al successo in finale contro il Cannes. Dalla stagione successiva, si passa al girone unico, adottato da tutti i maggiori tornei nazionali europei. Il calcio francese ha attraversato varie “ere”: da quella pionieristica al dominio dello Stade de Reims (cinque titoli negli anni Cinquanta), dal duello Nancy – Saint-Étienne (anni Sessanta-Ottanta) al grande Bordeaux degli anni Ottanta, dall’Olympique Marsiglia di Tapie sino al Lione e all’attuale PSG.
Sulle oltre 80 edizioni, sono numerose le squadre ad aver conquistato, almeno una volta, il titolo di campione di Francia, determinando un’ineguagliata alternanza di vincitori e, quindi, la grande incertezza che da sempre caratterizza questo campionato. Ecco nel dettaglio i principali campioni transalpini: Saint-Étienne, Olympique Marsiglia, Nantes, Monaco, Olympique Lione, Stade Reims, Bordeaux, Nizza, Paris Saint-Germain, Lilla, Sochaux, Sète, Olympique Lillois, Racing Club Parigi, Roubaix-Tourcoing, Strasburgo, Auxerre, Lens e Montpellier.
Il Bordeaux è certamente una delle squadre più famose e blasonate. Vanta la conquista di titoli nazionali e internazionali come la Coppa di Francia e la Coppa delle Alpi. Altro club storico è il Lione, con l’importante record delle 7 conquiste consecutive della Coppa di Ligue 1 e le dodici partecipazioni consecutive alla prestigiosa Coppa UEFA.
Tuttavia, se si parla di calcio francese, è praticamente impossibile non citare il PSG, ovvero il Paris Saint-Germain Football Club, una delle formazioni più seguite e ammirate al mondo. La squadra, identificata dai colori sociali blu, rosso e bianco, ha avuto accesso ai riconoscimenti più prestigiosi e può annoverare tra i suoi giocatori campioni del calibro di Neymar e Hibrahimovic.
La Ligue 1 2018/19 è stata l’edizione numero 81 della massima serie del campionato francese di calcio, che ha avuto luogo tra il 10 agosto 2018 e il 24 maggio 2019. Il club campione del torneo è il Paris Saint-Germain, già detentore del titolo della stagione precedente. Il capocannoniere è il giocatore del Paris Saint-Germain Kylian Mbappé che ha segnato ben 33 reti.