Il primo, storico incontro tra la compagine del Southampton Football Club e quella dell’allora Leicester Fosse si tiene addirittura nella lontana stagione 1897/98: nella sfida del primo turno della competizione, le due squadre si incontrano il 29 gennaio 1898; a centrare la vittoria sono i Saints, che superano gli avversari per 2 a 1.
Se la prima gara in Second Division tra Leicester e Southampton si tiene nel corso della stagione 1922/23, per assistere ad una partita tra i Foxes e i Saints in massima serie occorre attendere fino all’annata 1966/67: è solo allora, infatti, che il Southampton compie il suo debutto tra le grandi del calcio inglese, all’indomani del secondo posto ottenuto in Second Division. L’incontro di andata del 10 settembre 1966, giocato presso lo stadio di Filbert Street a Leicester termina con un pareggio: i Saints di Ted Bates si portano in vantaggio nel corso della ripresa con la marcatura siglata da Davies, ma a stretto giro arriva la risposta dei Foxes, che pareggiano i conti con il tiro dal dischetto trasformato da Sinclair.
Tra gli incontri caratterizzati dal risultato finale più netto nelle stagioni più recenti della Premier League, va senza dubbio citato quello del 25 ottobre 2019. Nella partita disputata nel corso della 10a giornata, i Foxes di Brendan Rodgers infliggono la sconfitta più dura di sempre ai loro avversari, travolgendo la formazione dei Saints con il risultato clamoroso di 0 a 9. Gli ospiti non lasciano respiro ai padroni di casa, approfittando della debolezza del loro comparto difensivo, che ad appena 12 minuti dal fischio d’inizio vede l’espulsione con cartellino rosso di Bertrand. I protagonisti dell’incredibile goleada del Leicester son Chilwell, che apre le danze al 10', seguito da Tielemans, da Perez, autore in tutto di una tripletta, da Vardy, pure capace di siglare 3 reti, e infine, da Maddison, che trafigge il portiere avversario Gunn con un calcio di punizione.