Da luglio 2021 a maggio 2022 ha luogo la trentesima edizione del massimo campionato russo di calcio, la diciannovesima stagione sotto l'attuale denominazione Prem'er-Liga. Il campione in carica era il club dello Zenit San Pietroburgo, che anche in questa edizione ha riconfermato il primato per la quarta volta consecutiva, nonchè l'ottava totale. Il club di San Pietroburgo sta vivendo un ottimo periodo, oltre ai successi in campionato ha ottenuto dei buoni risultati anche nelle coppe nazionali, pensiamo ad esempio alla stagione 2020/21 in cui lo Zenit ha vinto sia campionato che Supercoppa di Russia grazie alla vittoria sul Lokomotiv Mosca. Nella bacheca della squadra figurano svariati campionati russi, coppe nazionali, ma anche affermazioni sul territorio internazionale, come le vittorie di Coppa e Supercoppa UEFA.
Le altre squadre in gara, oltre al San Pietroburgo, sono state: Soči, CSKA Mosca, Krasnodar, Dinamo Mosca, Lokomotiv Mosca, Kryl'ja Sovetov Samara, Achmat Groznyj, Chimki, Ufa, Spartak Mosca, Rubin, Ural, Nižnij Novgorod, Arsenal Tula e Rostov.
Le nuove arrivate dalla PFN Ligi 2020/21 sono state Kryl'ja Sovetov Samara e Nižnij Novgorod, mentre rispetto alla stagione precedenti erano assenti Rotor e Tambov, retrocesse.
La formula del torneo ha previsto il consueto girone all'italiana con gare di andata e ritorno per un totale di 30 giornate. La prima squadra classificata si qualifica campione di Russia e accede alla fase ai gironi della Champions League 2022/23, la seconda classificata viene invece ammessa al terzo turno di qualificazione. Per la terza e quarta classificata sono invece previste ammissioni ai turni di qualificazione di Conference League: terzo turno per la terza classificata, secondo turno per la quarta.
Sul fronte retrocessioni, le ultime due squadre classificate vengono retrocesse in Pervenstvo Futbol'noj Nacional'noj Ligi. La tredicesima e la quattordicesima sono invece ammesse agli spareggi con la terza e quarta classificate di PFN Ligi per giocarsi i due posti in prima serie.
L'avvenimento principale di quest'anno è stato quello accaduto il 28 febbraio 2022, quando FIFA e UEFA hanno sospeso le squadre russe da tutte le competizioni internazionali a causa dell'invasione dell'Ucraina; il 2 maggio 2022 è arrivata la conferma definitiva dell'esclusione dei club russi dalle manifestazioni europee della stagione 2022/23.
Al termine della stagione, la classifica risultante è stata questa:
Zenit San Pietroburgo, Soči, Dinamo Mosca, Krasnodar, CSKA Mosca, Lokomotiv Mosca, Achmat Groznyj, Kryl'ja Sovetov Samara, Rostov, Spartak Mosca, Nižnij Novgorod, Ural, Chimki, Ufa, Rubin, Arsenal Tula.
A causa delle decisioni prese da UEFA e FIFA, Zenit San Pietroburgo, Soči, Dinamo Mosca e Krasnodar sono state escluse dalle competizioni europee 2022/23. Le tre retrocesse sono state invece Rubin e Arsenal Tula. Chimki e Ufa si sono guadagnate l'accesso agli spareggi promozione-retrocessione, che hanno avuto luogo il 25 e il 28 maggio 2022. Il Chimki, dopo aver perso 0-1 contro lo SKA-Chabarovsk nella gara di andata, ha avuto la meglio in quella di ritorno superando l'avversario per 3-0 e riuscendo così a mantenere la categoria. Diversa la sorte dell'Ufa, che ha pareggiato 2-2 contro l'Orenburg nel match di andata ma ha perso 1-2 in quello di ritorno, il club è stato così condannato alla discesa in seconda categoria.