Trentesima edizione della Coppa di Russia, una ricorrenza fondamentale per questa competizione prestigiosa, la seconda per importanza dopo la Prem'er Liga. Iniziata il 14 luglio 2021, la manifestazione è terminata il 29 maggio 2022. Come al solito, il torneo prevede la partecipazione di decine e decine di squadre del territorio russo. Quest'anno ben 99, nove in più rispetto alla precedente edizione, e sono suddivise in: 16 squadre della Prem'er-Liga, 18 squadre della PFN Ligi, 62 squadre appartenenti alla PPF Ligi e 3 squadre della Terza Divisione, mentre sono escluse dal torneo le squadre riserve.
La fase a gironi si compone di 11 gruppi da tre squadre ciascuno (una di Prem'er Liga, una di PFN Ligi e una di PPF Ligi). La formula prevede partite di sola andata, in tal modo le squadre si incontrano fra loro una volta sola. L'assegnazione dei punti funziona così: 3 punti alle squadre vincenti nei tempi regolamentari, 2 punti per un pareggio nei tempi regolamentari e una vittoria ai rigori, 1 punto per un pareggio ai tempi regolamentari e una sconfitta ai rigori, nessun punto per una sconfitta ai tempi regolamentari. La prima classificata di ogni girone (quindi 11 squadre in totale) si classifica per gli ottavi di finale, momento in cui entrano in campo anche le partecipanti alle coppe europee. Le vincitrici della fase a girone sono state: Krasnodar, Kamaz, Arsenal Tula, Nižnij Novgorod, Čajka Pesčanopskoe, Alanija Vladikavkaz, Rotor, Baltika, Enisej, CSKA Mosca, Dinamo Mosca.
Negli ottavi di finale sono subentrate, come già ricordato, le partecipanti alle coppe europee. Gli ottavi sono stati disputati il 1°, il 2 e il 3 marzo 2022. La prima partita giocata è stata Dinamo Mosca - Nižnij Novgorod, un 3-0 a favore dei primi che ne ha decretato il passaggio del turno. Nelle tre gare previste per il 2 marzo l'Alanija Vladikavkaz si è imposto sull'Arsenal Tula, lo CSKA Mosca ha vinto contro il Soči e lo Spartak Mosca ha battuto il Krasnodar. Infine, ben quattro le gare che hanno avuto luogo il 3 marzo 2022. Le vincitrici di questa giornata sono state Enisek, Rubin, Baltika e Zenit San Pietroburgo, che si sono imposte rispettivamente su Lokomotiv Mosca (4-0), Rotor (2-1), Čajka Pesčanopskoe (3-0) e Kamaz (6-0).
Si è giunti così ai quarti di finale, disputati il 19 e il 20 aprile 2022. Nella giornata del 19 si sono affrontate Baltika e Dinamo Mosca, i tempi regolamentari sono finiti 1-1 ma ai tiri di rigore ha trionfato la Dinamo Mosca per 5-4. Nella giornata del 20 lo Spartak Mosca si è imposto nei tempi regolamentari sul CSKA Mosca (1-0), l'Enisej è passato contro il Rubin (3-1 nei tempi regolamentari), mentre più combattuto è stato il match tra Alanija Vladikavkaz e Zenit San Pietroburgo, finito 2-2 nei novanta minuti e poi deciso ai rigori, dove è passato l'Alanija Vladikavkaz per 6-5.
Le semifinali hanno visto contrapposte Dinamo Mosca contro Alanija Vladikavkaz e Spartak Mosca contro Enisej. Le squadre di Mosca hanno vinto con lo stesso risultato, 3-0, e si sono così guadagnate l'accesso alla finale del 29 maggio 2022, disputata nella cornice dello stadio Lužniki. È stato lo Spartak Mosca ad alzare al cielo il trofeo dopo ben cinque anni dall'ultima volta, grazie alla vittoria per 2-1 sugli avversari. A decidere le sorti del match sono state le reti di Sobolev e Promes, un gol per tempo; nel mezzo, la rete di Zacharjan che ha rappresentato un vano tentativo della Dinamo Mosca di riaprire i giochi. Tra l'altro, il successo nella competizione arriva sotto la guida di un italiano, il tecnico Paolo Vanoli.