Scommesse Empoli - Juventus

La Juventus e l'Empoli sono due storici club sportivi, a lungo protagonisti dei livelli più alti del campionato calcistico italiano, al centro di sfide sul campo da gioco spesso vissute con forte partecipazione da entrambe le tifoserie.

Nonostante il diverso prestigio ed i percorsi spesso divergenti delle due squadre, Juventus ed Empoli si sono fronteggiate in numerosi match di Serie A, dando vita ad incontri dall'esito a volte sorprendente, caratterizzati dal desiderio della formazione azzurra di vender cara la pelle contro la blasonatissima compagine di Torino.

La Juventus, tra i più antichi club sportivi d'Italia, è in assoluto la squadra più titolata del panorama calcistico italiano, grazie agli oltre trenta Scudetti conquistati nel corso della sua storia, ai tanti trofei nazionali (Coppe Italia e Supercoppe Italiane) e al ricco campionario di trofei UEFA (Coppa dei Campioni, Champions League, Coppa UEFA, Europa League, solo per citare i maggiori). Tra i vanti maggiori della formazione torinese c'è poi la presenza pressoché costante tra le squadre protagoniste della massima serie del campionato, record interrotto solamente nella stagione 2006/07, all'indomani della retrocessione in Serie B dovuta al coinvolgimento della società nel noto scandalo Calciopoli.

L'Empoli, fondato ufficialmente nel 1920, non vanta certo un palmarès ricco quanto quello della controparte bianconera. Tuttavia, il club è forte di uno straordinario percorso di crescita sviluppatosi nel corso dei lunghi decenni della sua storia: gli azzurri intraprendono la loro avventura nel calcio italiano a partire dalla Terza Categoria Toscana e già a metà degli anni Trenta - più precisamente nella stagione 1934/35 - approdano per la prima volta nella neonata Serie C. Il debutto nella serie cadetta, invece, si colloca nell'annata 1946/47, quando la squadra viene ammessa a tavolino al secondo livello del campionato. Tra i traguardi più importanti raggiunti dall'Empoli c'è naturalmente la promozione in Seria A, obiettivo raggiunto per la prima volta nella stagione 1986/87, anche grazie al ripescaggio seguito all'esclusione del Vicenza dal campionato. La partecipazione alla massima serie proietta il club toscano nella ristretta cerchia delle squadre con sede in città non capoluogo di provincia capaci di raggiungere i massimi livelli del calcio italiano pur non potendo contare sui capitali delle grandi società.

Nelle annate più recenti, la Juventus e l'Empoli si incrociano in varie occasioni per disputare match di Serie A e di Coppa Italia. Data la diversa storia e l'assenza di scontri davvero decisivi per la conquista di titoli o trofei, tra le tifoserie dei bianconeri e degli azzurri non corrono inimicizie particolari, fattore che ha quasi sempre permesso che le gare si giocassero in un clima di sana competitività.

Approfondimenti Juventus - Empoli

Risultati e riepiloghi dei match Empoli - Juventus

Qui puoi trovare le date, i risultati e i commenti tecnici di tutte le ultime sfide in campionato tra gli azzurri e i bianconeri.

Risultato e commento Juventus - Empoli 27/01/2024

Dopo cinque vittorie consecutive, la Juventus cade contro l'Empoli: solo un pareggio all'Allianz Stadium, un passo falso che porta la squadra di Allegri momentaneamente in vetta a +2 sull'Inter, ma con due partite giocate in più. Meglio per gli uomini di Nicola, invece, che guadagnano un punto importante in chiave salvezza e salgono a 17 punti, a una lunghezza di distanza dal quartultimo posto. La svolta del match arriva al 18' quando l'arbitro rivede al Var una scivolata di Milik su Cerri e decide per l'espulsione del polacco; la Juventus è dunque costretta a proseguire per tutto il resto della partita in inferiorità numerica. Le emozioni scarseggiano, è soltanto a ridosso dell'intervallo che si assiste al primo vero brivido: Gyasi regala un pallone a Miretti, che avanza verso la porta ma da posizione ravvicinata, complice la chiusura di Walukiewicz, calcia alto. A dispetto dell'uomo in meno, i bianconeri premono sull'acceleratore e cinque minuti dopo l'inizio della ripresa trovano il vantaggio: calcio d'angolo, Gatti tocca di testa la palla che rimpalla su Ismajli, il cui assist involontario è propizio per Vlahovic, che sottoporta infila Caprile. L'Empoli non ci sta e alza il proprio baricentro, fino a indovinare il gol del pari a venti minuti dalla fine: il neoentrato Baldanzi riceve al limite da Luperto, controlla ed esplode un missile rasoterra che spedisce il pallone alle spalle di Szczesny. Nel finale la Juve prova ad aumentare il pressing, ma senza successo, finisce 1-1 e concede all'Inter la possibilità di riprendersi la vetta l'indomani.

Formazioni Juventus - Empoli

Juventus: Szczesny - Gatti, Bremer, Alex Sandro - Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti, Kostic - Vlahovic, Milik.

Empoli: Caprile - Ismajli, Walukiewicz, Luperto - Cacace, Zurkowski, Grassi, Maleh, Gyasi - Cambiaghi, Cerri.

Risultato e commento Empoli - Juventus 03/09/2023

L'Empoli manca ancora l'appuntamento con i primi punti del campionato: dopo le sconfitte contro Verona e Monza, i toscani cadono anche contro la Juventus, che invece rialza la testa dopo il pareggio casalingo contro il Bologna. L'avvio di gara è a tinte bianconere, già al decimo minuto la Vecchia Signora troverebbe il vantaggio con il gol di testa di Danilo, ma l'arbitro non convalida la rete per un fallo di Danilo ai danni del portiere dell'Empoli. Al minuto 17 Vlahovic gira di testa dal limite su suggerimento di Mireti, ma non trova la porta. È solo questione di tempo prima che il match si sblocchi a favore dei bianconeri, e il gol infatti arriva al minuto 24. Corner a uscire di Kostic, il pallone rimane in area e Danilo ci si avventa, sconfiggendo Berisha. Al 31' Chiesa scarica a destra per McKennie che calcia di prima a botta sicura, ma il suo tiro viene deviato da Pezzella, Juve a un passo dal raddoppio. Poco prima dell'intervallo viene assegnato un calcio di rigore alla Juventus per un fallo di Maleh su Gatti, il Var conferma l'irregolarità dell'intervento. Dal dischetto Vlahovic tira centralmente e il portiere intuisce la traiettoria, bloccando a terra in due tempi. All'inizio del secondo tempo Chiesa è l'uomo più incisivo dei suoi. Al 59' salta Walukiewicz al limite e si presenta a tu per tu con il portiere, calciando però sul fondo. Al 66' viene annullato un gol alla Juventus, in area Vlahovic fa la sponda per Pogba che calcia al volo e supera Berisha, ma Ayroldi non convalida la rete per offside del numero 9 bianconero. All'82' è proprio Federico Chiesa a chiudere definitivamente i conti: dopo aver appoggiato per Milik si lancia in avanti, dove riceve il pallone di ritorno, salta Berisha ed esplode il tiro nella porta vuota. Non mancano scintille nel recupero, con una traversa di Milik e un palo di Kean, il punteggio definitivo resta comunque 0-2.

Formazioni Empoli - Juventus

Empoli: Berisha; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Pezzella; Maleh, Marin, Fazzini; Baldanzi, Caputo, Cambiaghi.

Juventus: Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic.

Risultato e commento Empoli - Juventus 22/05/2023

La sfida tra Empoli e Juventus di questa 36esima giornata di campionato restituisce un risultato fuori da ogni pronostico. L'Empoli batte i bianconeri con un pesantissimo 4 a 1 che piega la squadra di Allegri dopo l'uscita dalla Europa League contro il Siviglia. La Juventus sfiora il vantaggio al minuto 7 con Kostic, Gatti centro basso da destra, Vlahovic calcia , Milik manca la deviazione finale in porta a pochi passi dalla porta, bravo Vicario a bloccare sulla linea. Nonostante la buona partenza dei bianconeri, a trovare il primo gol è l'Empoli che va in rete con il calcio di rigore di Caputo al minuto 18: Szczesny trova l'angolo giusto ma non raggiunge la sfera, 1 a 0 per gli azzurri. Pochi minuti più tardi, al 21', riescono a raddoppiare con Luperto: corner di Fazzini, Caputo devia verso Akpa-Akpro, dopo la parata del portiere bianconero Luperto riesce a spedire in rete su ribattuta.

Nel secondo tempo gli azzurri dilagano con il gol di Caputo al minuto 47: bella percussione di Akpa-AKpro, l'attaccante beffa Szczesny con un tocco morbido. La Juventus prova a recuperare lo svantaggio con il gol di Chiesa al minuto 85: Rabiot mette in mezzo dalla sinistra, Chiesa controlla di petto e batte Vicario fissando il risultato sul 3 a 1. La partita non finisce con questa rete, nei minuti di recupero l'Empoli cala il poker con Piccoli al minuto 90'+3': Kean sbaglia rinvio, il rimpallo favorisce Haas e Piccoli fulmina il portiere avversario per il 4 a 1. I toscani portano a casa una vittoria storica che gli consente di salire a quota 42 punti, la Juventus resta ferma a 59 punti in settima posizione.

Formazioni Empoli – Juventus

Empoli: Vicario, Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi, Akpa-Akpro, Grassi, Bandinelli, Fazzini, Cambiaghi, Caputo.

Juventus: Szczesny, Gatti, Bremer, Alex Sandro, Barbieri, Rabiot, Locatelli, Miretti, Kostic, Milik, Vlahovic.

Risultato e commento Juventus - Empoli 21/10/2022

Empoli e Juventus hanno obiettivi diversi per questa fase del campionato, ma per raggiungerli entrambe hanno bisogno di vincere. I toscani hanno bisogno di continuità per rimanere nella zona tranquilla della classifica, i piemontesi devono assolutamente recuperare dopo il periodo negativo che li ha portati a raccogliere troppi pochi punti per una squadra del loro calibro. La spunta la Vecchia Signora, alla quale il risultato dà ragione senza indecisione: 4-0 l'esito finale all'Allianz Stadium, dove i padroni di casa centrano per la prima volta la seconda vittoria consecutiva in questa stagione e si piazzano momentaneamente a -3 dal quarto posto occupato dalla Roma. Dopo otto minuti di gioco sblocca il risultato Kean, che raccoglie il cross pennellato di Kostic dalla sinistra, anticipa tutti e batte Vicario col piatto destro. Pochi minuti dopo si fa vedere ancora Kean, che prova a sfruttare in girata il cross di McKennie ma trova la respinta di De Winter. L'Empoli si affaccia nella metà campo avversaria per la prima volta al 18', la conclusione di Marin dai 25 metri è troppo centrale e Szczesny difende la porta senza difficoltà. Un'altra occasione per i bianconeri arriva al 32', è ancora Kean a proporsi con una spizzata di testa dall'altezza della lunetta di rigore e manca la porta per questione di centimetri. Al 36' il destro ravvicinato di McKennie centra in pieno Vicario. Pericolo Empoli nel recupero, Pjaca stacca sul secondo palo e colpisce l'esterno della rete. Il primo tempo termina 1-0, la Juve si è leggermente adagiata sul vantaggio mentre l'Empoli ha cercato di prendere campo sfruttando il possesso palla concesso dagli avversari, ma senza trovare il gol. Al 55' è 2-0 sugli sviluppi di un corner, McKennie si avventa in area piccola schiacciando in porta con un colpo di testa potente. Al 64' viene annullato un gol alla Juventus, Kean insacca in rete tutto solo con un colpo di testa ma è in posizione di offside. Al 73' Vicario è chiamato al salvataggio su una conclusione morbida ma velenosa di Cuadrado. La Juventus cala il tris all'82': calcio d'angolo di Cuadrado, Vicario fa il miracolo sul colpo di testa di Rabiot ma il pallone ha superato la linea, pertanto è gol per i padroni di casa. I bianconeri archiviano la pratica al 94' con la doppietta di Rabiot, che deposita in rete a due passi su suggerimento di Danilo.

Risultato e commento Empoli - Juventus 26/02/2022

Giornata importante per le due squadre, che a questa altezza del campionato hanno bisogno di punti per motivi diversi: l'Empoli deve invertire la rotta e ritrovare la vittoria che manca da due mesi e mezzo, la Juve deve piazzarsi tra le prime quattro e approfittare dei passi falsi di Inter e Milan. Che non sarà una partita noiosa lo si capisce dai primissimi minuti. Ci prova subito Danilo al quarto minuto con un colpo di testa su cross di Cuadrado da calcio d'angolo, la palla termina alta di poco. Poco dopo Vicario salva il risultato sul gran tiro di Zakaria sul primo palo. Al 18' Vlahovic sfiora il gol dopo un batti e ribatti con Kean, il serbo calcia con il mancino ma la sfera non trova la porta per pochi centimetri. Ma poco dopo la mezz'ora il pressing dei bianconeri viene premiato: cross di Rabiot sul secondo palo, Kean è completamente solo e batte Vicario con un colpo di testa vincente. Passa qualche minuto e l'Empoli pareggia sul corner battuto da Bajrami, c'è Zurkowski in area che con la punta del piede infila il pallone in porta. Ma proprio allo scadere del primo tempo Vlahovic riporta avanti i suoi dopo aver ricevuto da Cuadrado, ingannato Vicario e schiacciato la rete sguarnita.

Ritmi alti anche nella seconda frazione di gioco, si gioca di fisico con diversi contrasti e falli. Al 66' Vlahovic realizza la doppietta personale per il terzo gol della Juve: grande ripartenza dei bianconeri, Morata serve Vlahovic che avanza e punisce ancora Vicario. La gara si accende, al 76' Bonucci esegue un salvataggio eccezionale spedendo sulla traversa un pallone pericolosissimo. Ma la Juve non riesce a evitare il gol del 2-3 che riapre la partita, l'autore è La Mantia che viene lasciato solo in area e supera Szczesny con il sinistro. Si sospira negli ultimi minuti di gioco, i bianconeri soffrono ma alla fine portano a casa i tre punti. Ora la squadra di Allegri è a -7 dal Milan e a -5 dall'Inter, e a +6 dall'Atalanta che però ha due partite in meno. L'Empoli, invece, pur restando a +9 sul Cagliari, guarda con preoccupazione alla zona pericolosa della classifica.

Risultato e commento Juventus – Empoli 28/08/2021

Andreazzoli batte Allegri e l’Empoli espugna l’Allianz Stadium nella sfida valevole per la seconda giornata di Serie A. Sconfitta casalinga per i bianconeri, che non riescono a finalizzare le manovre di attacco durante il match contro l’Empoli neopromosso e falliscono i tentativi di pareggio dopo la rete di Mancuso al 21’. In avvio di gara, Chiesa impegna subito Vicario in due belle parate, l’Empoli risponde con Cutrone ma senza successo, poi, a sorpresa, trova il vantaggio. La coppia Bajrami-Bandinelli da il là all’azione, Mancuso si inserisce a centro area, si gira e beffa Szczesny per lo 0-1. La Juventus accusa il colpo e rischia di subire anche il secondo da Cutrone, che però sfiora il palo. Allegri cambia assetto, ma la manovra non sortisce l’effetto voluto perché l’Empoli si rende insidioso sulle ripartenze, costringendo i bianconeri a uscire dal campo tra i fischi dei tifosi. Allegri prova a giocarsi la carta Morata a inizio ripresa, ma i toscani insidiano la porta di Szczesny con Bajrami e Cutrone. I padroni di casa faticano a guadagnare campo e commettono errori tecnici che gli impediscono di creare azioni da gol, ad eccezione di qualche guizzo sporadico di Locatelli nel recupero. Vince l’Empoli che sbanca meritatamente lo Stadium, mentre la Juve esce fra i fischi.

Juventus - Empoli: i precedenti

Come accennato, per molti anni le formazioni dell'Empoli e della Juventus hanno militato in livelli diversi del campionato calcistico, non incrociandosi mai sul campo da gioco.

Tra i primissimi match che vedono fronteggiarsi la compagine toscana e quella torinese c'è la partita del 28 settembre 1986, la terza disputata dall'Empoli in Serie A nella stagione del suo debutto tra i grandi club italiani. Il match si tiene nella cornice dello stadio Carlo Castellani di Empoli e vede sedere sulla panchina azzurra il tecnico Gaetano Salvemini, mentre su quella bianconera Rino Marchesi. Nonostante l'ottimo avvio di campionato, che vede i toscani sedere nella terza posizione in classifica, la compagine empolese non riesce ad imporsi contro la Juve di Stefano Tacconi, Sergio Brio e Antonio Cabrini, capitolando per 0 a 1.

Nella gara di ritorno, giocata l'8 febbraio 1987 in casa della Juventus, i bianconeri si impongono in maniera decisa già nei primi cinque minuti di gioco, portandosi in vantaggio grazie ad una rapida doppietta di Serena. A siglare il gol decisivo della vittoria ci pensa Cabrini, che al 78' supera abilmente la difesa del portiere azzurro Drago realizzando la rete del 3 a 0.

Nonostante la doppia sconfitta subita contro il club bianconero, l'Empoli chiude la stagione in tredicesima posizione, ottenendo così la salvezza. La Juventus, dal canto suo, quell'anno deve accontentarsi "solamente" di una seconda posizione, alle spalle nel Napoli di Ottavio Bianchi e di Maradona, protagonista della conquista del primo Scudetto della sua storia in quell'annata 1986/87.

La prima vittoria della formazione empolese sulla Juve arriva all'inizio della stagione seguente: nel match disputato il 20 settembre 1987, gli azzurri sorprendono gli oltre quindicimila spettatori accorsi alla stadio, aggiudicandosi la partita per 1 a 0, su marcatura di Ekstrom.

Nella gara di ritorno di quel campionato, tuttavia, i bianconeri tornano ad imporsi con un duro 4 a 0: l'Empoli, sempre più in difficoltà, chiude la stagione in fondo alla classifica, retrocedendo inevitabilmente in Serie B.

Tra le gare più appassionanti tra il club azzurro e quello bianconero in tempi più recenti, è possibile ricordare l'incontro del 25 gennaio 2004. La partita si gioca ad Empoli e, se sulla panchina dei toscani siede Daniele Baldini, su quella dei torinesi c'è Marcello Lippi. Protagonisti indiscussi del match sono i due marcatori avversari Tommaso Rocchi e David Trezeguet, che in una sorta di rincorsa all'ultima rete siglano, alternandosi, ben 3 gol a testa, tenendo le rispettive tifoserie con il fiato sospeso fino all'ultimo minuto di gioco e chiudendo l'appassionante sfida con un risultato fermo sulla parità.

Empoli - Juventus: i doppi ex

Il club della Juventus e quello dell'Empoli hanno condiviso il talento di diversi giocatori nel corso degli anni. Tra gli altri, è possibile ricordare Aredio Gimona, Amos Mariani, Francesco Della Monica, Raffaele Ametrano, Alessandro Birindelli, Tommaso Rocchi, ma anche Beniamino Vignola, Luca Toni, Marco Borriello, Sebastian Giovinco e Claudio Marchisio.

Loggati per scommettere!
Nessun evento selezionato
Per iniziare a scommettere clicca su una quota
Credito: {{credito | number : 2}} €

Cancella Tutti  

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}}
{{scommessa.sigla_sport}} - {{scommessa.des_manif}}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Sviluppo Colonne: {{sviluppoColonne}}

Numero avvenimenti: {{ scommesse.length }}

Quota finale: {{ totaleQuota | dropDigits | number: 2 }}

Quota con Bonus: {{ betQuotaBonus | dropDigits | number: 2 }}


Importo totale: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €


Possibile Vincita: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (totaleQuota*100)) / (100*100) | dropDigits | number: 2}}

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}} Fissa
{{ scommessa.sigla_sport }} - {{ scommessa.des_manif }}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | dropDigits | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | dropDigits | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Importo: {{ ((sistemino.importo*100) * sistemino[0][1]) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €

Vincita sistema

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Vincita con Bonus

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Attenzione: importo inserito non valido.
Min. Win bonus non disponibile {{q_min_ticket| dropDigits | number: 2}} €
Max. Win bonus non disponibile {{q_max_ticket| dropDigits | number: 2}} €
bonus applicato {{ticketPercBonus}}

Importo totale: {{ (calcoloImportoTotaleSistemi() / 100) | number: 2 }} €

Vincita con bonus: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (betQuotaBonus*100)) / (100*100) | dropDigits | number : 2}}


Attenzione: Le quote degli avvenimenti su cui hai scommesso sono cambiate!
Conferma nuovamente il tuo ticket con le nuove quote.
Attenzione:
Modifica l'importo e conferma il tuo ticket se vuoi proseguire.
Ti restano {{brfInterval}} secondi per confermare.
Attenzione: importo inserito non valido.