Monza ed Empoli sono due formazioni che militano principalmente tra Serie A e Serie B, i lombardi hanno passato molto tempo anche in Serie C dove hanno maturato tanti anni di permanenza. I toscani hanno una storia di tutto rispetto alle spalle con vittorie di Coppe Italia primavera e Campionati primavera, quello degli azzurri è da sempre uno dei migliori settori giovanili d'Italia. Bacheca meno nutrita quella del Monza che vanta Coppe Anglo-italiane, tornei di seconda divisione, campionati di Serie C e Serie D.
Il Monza o società AC Monza ha origine nella omonima città di Monza. Si tratta di una squadra che si è mossa principalmente tra Serie D, Serie C e Serie B, raggiungendo anche la Serie A nei suoi migliori momenti. I colori sociali indossati sono il bianco ed il rosso. La squadra è stata rifondata nel 2015 con il nome di Società Sportiva Dilettantistica Monza 1912, proprio per seguire la linea della fondazione del Monza Football Club del 1912.
L'Empoli, o Empoli Football Club, è invece un club con una tradizione più legata ai campionati di Serie B e Serie A rispetto agli avversari. La città di riferimento è Empoli, nella città metropolitana di Firenze. Particolarmente rilevante fu la sua partecipazione alla Coppa UEFA 2007/2008. Diversi i loro successi ed i loro trofei conquistati in Serie B e Serie C.