Il Cosenza e la Juve Stabia sono due club calcistici dalla lunga storia, accomunati da un cammino simile nell'ambito del campionato di calcio tricolore che, non a caso, li vede incontrarsi a più riprese in livelli diversi del torneo, sebbene in alcuni casi a distanza di molti anni. È solo a partire dalla stagione 2010/11 che i gialloblu e i rossoblu iniziano a confrontarsi quasi in maniera costante nell'ambito della Lega Pro/Serie C, collezionando un buon numero di gare e sfidandosi anche nella Coppa Italia Serie C.
Il Cosenza, fondato nel 1912, trascorre buona parte della sua storia militando tra il quarto e il terzo livello del campionato, approdando per la prima volta in Serie B (anche se solamente per due stagioni) già nell'annata 1946/47. La formazione dei "Lupi della Sila" vive uno dei suoi periodi d'oro a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio di quelli Duemila, quando la squadra è a lungo protagonista della cadetteria, conquistando, in occasione dell'edizione1991/92 del campionato, uno dei suoi migliori piazzamenti di sempre: la quinta posizione. Dopo aver attraversato difficoltà societarie che portano il club a crollare sino in Serie D, il Cosenza dà vita ad una nuova scalata alla piramide calcistica, tornando finalmente a giocare in Serie B nell'annata 2018/19, grazie ad una brillante vittoria nei play-off.
La storia della Juve Stabia ha inizio nel 1907 e, se nelle prime decadi la squadra partecipa esclusivamente a competizioni regionali, già nella stagione 1937/38 compie il suo debutto nell'ambito della Serie C (trovandosi per altri a sfidare per la prima volta il Cosenza sul campo da gioco). La prima partecipazione al secondo livello del campionato arriva in occasione dell'edizione 1951/52, anche se la compagine delle vespe si trova a fare i conti con team forti di un livello tecnico ben superiore e con un ventesimo posto in classifica che, a fine stagione, condanna la squadra ad un'immediata retrocessione. La restante parte della storia della Juve Stabia si articola tra la Serie D e la Serie C: il club alterna successi e fallimenti, collezionando in annate più recenti anche trofei importanti come la Coppa Italia Serie D e la Coppa Italia Lega Pro. Grazie alla vittoria ottenuta nei play-off, al termine della stagione 2010/11 la formazione campana torna a militare in cadetteria dopo una lunga assenza, ottenendo tuttavia risultati appena sufficienti a garantire la salvezza alla squadra.
Cosenza e Juve Stabia si fronteggiano per la prima volta nell'ambito della Serie B solo nella stagione 2019/20, annata nella quale finalmente sia il team rossoblu che quello gialloblu militano nel secondo livello del campionato.