Il Pisa e il Monza sono due club calcistici dalla lunga storia, entrambi attivi sin dagli inizi del Novecento e a lungo protagonisti del secondo livello del campionato tricolore. A partire dalla stagione 1951/52, la formazione nerazzurra e quella biancorossa si incontrano a più riprese sul campo da gioco, sebbene in modo discontinuo, per via degli alterni successi delle due squadre che le vedono retrocedere, per poi guadagnare nuove promozioni, con costanza.
La storia del Pisa ha inizio con la partecipazione al girone toscano della Prima Categoria e più tardi con il debutto nella Prima Divisione. Il club nerazzurro approda per la prima volta in Serie B nella stagione 1934/35, dove trascorre diverse annate. Dopo l’interruzione causata dalla guerra, il cammino della squadra riprende in modo incerto, con un tracollo che la vede retrocedere fino al Campionato Interregionale. È solamente nella seconda metà degli anni Sessanta che il Pisa riesce a dare il via ad una nuova stagione, con il ritorno in Serie B e con la prima, storica partecipazione alla massima serie nell’annata 1968/69. Nelle decadi a seguire, il club toscano vive alterne fortune, con sparute partecipazioni alla Serie A e nuovi tracolli nei livelli minori del campionato italiano.
Il Monza muove i suoi primi passi nella Terza Categoria e nella Promozione Lombarda aggiudicandosi il primo successo importante della sua storia già nella stagione 1926/27, con la vittoria del Campionato italiano di Seconda Divisione. Dopo una lunga militanza nei livelli inferiori della piramide calcistica, i brianzoli debuttano finalmente in Serie B nell’annata 1951/52, rimanendovi stabilmente per oltre un ventennio. A questa fase, segue una parentesi in Serie C e l’alternarsi di nuove promozioni e successive retrocessioni, intervallate da alcuni risultati importanti, come la conquista della Coppa Italia Semiprofessionisti, della Coppa Anglo-Italiana, nonché della Coppa Italia di Serie C. Dopo il fallimento del 2015, il Monza dà il via ad una nuova scalata del campionato italiano, ripartendo dalla Serie D e centrando l’obiettivo del ritorno in B nella stagione 2020/21.
Tra la tifoseria del Pisa e quella del Monza sussiste un sentito antagonismo, nato in seguito al match valido per la finale dei play-off 2006/07. La gara si conclude con la vittoria del club toscano, ma con molto polemiche sfociate poi in scontri sul campo da gioco.
La rivalità tra i nerazzurri e i biancorossi torna a rinnovarsi con i match disputati nell’ambito della Serie B 2020/21. Con SNAI, puoi seguire da vicino tutti gli sviluppi della serie cadetta e le imprese della formazione del Pisa e del Monza. Non solo: su SNAI.it, sei libero di mettere alla prova il tuo intuito e la tua fortuna piazzando le tue scommesse online sulla Serie B in modo semplice, veloce e sempre sicuro.