La Segunda División 2023/24, chiamata anche La Liga Hypermotion per ragioni di sponsorizzazione, è la 93esima edizione. La data fissata per l'inizio e per la fine della competizione sono l'11 agosto 2023 e la fine di giugno 2024. Rispetto alla scorsa edizione della Segunda División i principali cambiamenti riguardano le nuove arrivate e le società che hanno lasciato la competizione:
Promosse dalla Primera Federaciòn 2022/23
- Amorebieta
- Racing Ferrol
- Alcorcòn
- Eldense
Retrocesse da LaLiga 2022/23
- Elche
- Espanyol
- Valladolid
Promosse in LaLiga 2022/23
- Granada
- Las Palmas
- Alavès
Retrocesse dalla Primera Federaciòn 2023/24
- Malaga
- Ponferradina
- Ibiza
- Lugo
Delle 22 partecipanti, quelle che sembrano avere maggiori chance di successo sono Leganés, Espanyol e Levante. Rischiano la retrocessione Huesca e Cartagena, ma devono fare molta attenzione anche Amorebieta e Alcorcòn.
Oltre alle squadre appena indicate, ce ne sono molte altre che potrebbero tentare la promozione tramite la qualificazione play-off. Quest'area della classifica è aperta a molte altre soluzioni come il Valladolid, l'Eibar, il Tenerife e il Racing Santander. Tutte formazioni che hanno fatto esperienze in prima categoria e che potrebbero tentare ancora una volta il salto di qualità tra le migliori del calcio spagnolo.
Nel corso del campionato, le formazioni che si rendono protagoniste per la promozione diretta in prima categoria sono Leganés e Sporting Gijòn, ma bisogna tenere in considerazione almeno tutte le formazioni che occupano posti in zona qualificazione ai play-off: Espanyol, Eibar, Racing Ferrol e Levante. Questi club hanno tutte le caratteristiche per tentare il balzo in avanti e portarsi in zona qualificazione diretta. Il club ha fatto meglio nella prima parte di campionato è proprio il Leganés, società che vanta diversi punti di vantaggio sul resto della classifica.
Già da inizio campionato, le squadre che hanno fatto più fatica ad avvicinare la zona salvezza sono Amorebieta, Cartagena, Andorra e Huesca. Questi club sono esposti alla retrocessione diretta, destinati a lottare fino a fine campionato per la permanenza in seconda categoria.
I giocatori che stanno facendo meglio nell'inseguimento degli obiettivi individuali sono Martin Braithwaite dell'Espanyol, Peque Fernandez del Racing Santander, Alex Fores del Villarreal B e Javi Puado dell'Espanyol. Tutti calciatori protagonisti in classifica marcatori, decisi ad inseguire anche il titolo di capocannoniere, oltre che al raggiungimento dell'obiettivo di squadra.
La stagione 2023/24 della Segunda División spagnola si è conclusa con il Leganés dominante, conquistando il titolo con 74 punti. Il Leganés ha garantito il ritorno in Primera División con una stagione di grande solidità e determinazione.
Il Real Valladolid C.F., secondo con 72 punti, ha raggiunto anche lui la promozione diretta in Primera División grazie a 21 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte. Il S.D. Eibar si è qualificato per i playoff promozione con 71 punti, dimostrando una forte prestazione con 21 vittorie e 8 pareggi.
Nella parte alta della classifica, l'Espanyol si è distinto ottenendo 69 punti, il club è seguito dallo Sporting de Gijón e dal Real Oviedo, rispettivamente con 65 e 64 punti, mentre il Racing de Santander si è posizionato al settimo posto con 64 punti.
Per quanto riguarda invece la zona retrocessione, l'Amorebieta, l'Alcorcón, l'Andorra e il Villarreal B hanno terminato in fondo alla classifica, retrocedendo alla Primera Federación per la prossima stagione.