La stagione 2023/24 di Segunda Federaciòn è la seconda edizione da quando la competizione ha assunto il nuovo nome assegnatogli dalla federazione calcistica spagnola. Prendono parte un totale di novanta squadre divise in cinque gruppi da diciotto club ciascuno. In ciascun gruppo i campioni vengono automaticamente promossi in Primera Federaciòn. Gli ultimi cinque club di ciascuno vengono retrocessi in Tercera Federaciòn. Inoltre, le quattro peggiori squadre classificate tredicesime nei gruppi giocano i playout per decidere le ultime due retrocesse.
Per quanto riguarda il Gruppo 1 le squadre favorite per la conquista della prima posizione sono Zamora, Pontevedra e Ourense. Rischiano invece la retrocessione il Covadonga, il Coruxo e il Cayòn. Tuttavia, ci sono molte altre squadre che devono fare attenzione a non scivolare in uno dei sei posti per la retrocessione.
Nel Gruppo 2 il nome più interessante in ottica promozione è il Bilbao, le principali antagoniste sono Barakaldo, Tudelano e Utebo. Sono maggiormente esposte alla retrocessione il Naxara, il San Juan e l'Izarra.
Il Gruppo 3 pone il Lleida Esportiu come candidata principale per la vittoria con ben 19 punti all'attivo. La squadra è inseguita da Hércules, Europa e Torrent che rappresentano le quattro principali formazioni che potrebbero riuscire nella conquista della promozione. La zona retrocessione sembra molto equilibrata con La Nucìa, il Penya Independent, l'Alzira e l'Atletico Saguntino.
Passando al Gruppo 4, il nome caldo è quello del Marbella con 19 punti in prima posizione a +3 dal Sevilla Atletico secondo. Difficile definire altre candidate alla prima posizione. Il Cartagena B è invece il primo indiziato per la retrocessione accompagnato da La Uniòn Atlético, Manchego e San Roque Lepe.
Nel quinto e ultimo gruppo, il Talavera de la Reina guida la lista dei favoriti, ha il suo principale avversario nel Numancia, ma bisogna fare attenzione anche all'Uniòn Adarve. I nomi caldi per la zona rossa del ranking sono Mensajer, Badajox e Montijo.
Le squadre protagoniste nella parte alta della Segunda Federación RFEF sono Pontevedra, Ourense, Zamora, Guijuelo e Langreo che occupano la zona per la promozione diretta e per la qualificazione ai play-off per la promozione in Primera Federaciòn e Coppa del Re. Difficile individuare la squadra con maggiori possibilità di promozione diretta, tutte le formazioni hanno buone chance di scalare la classifica e conquistare il primo piazzamento.
Situazione più chiara in zona retrocessione, dove Gimnástica de Torrelavega, Real Oviedo Vetusta, Cayòn, Covadonga e Arandina sembrano essere le squadre maggiormente a rischio Tercera Federaciòn. Squadre come l'Arandina sembrano destinate alla discesa nella categoria inferiore, ma molte possono puntare alla conquista di un posto in zona salvezza. Per quanto riguarda la zona play-out, i nomi più caldi sono quelli del Deportivo Fabril e del Marino de Luanco, ma anche il Real Valladolid CD Promesas potrebbe esporsi al rischio in caso di un calo di prestazione.
Al termine della stagione, nel Gruppo 1 della Segunda Federación 2023/24, l'Ourense si è imposto con autorità sul resto degli avversari, guadagnando il primo posto con 73 punti. Questo risultato ha garantito all'Ourense la promozione diretta alla Primera Federación e la qualificazione alla Copa del Rey. Dietro di loro, il Pontevedra ha chiuso al secondo posto con 68 punti, assicurandosi un posto nei play-off promozione e anche la qualificazione alla Copa del Rey grazie a una stagione solida con 19 vittorie e 11 pareggi. Il terzo posto è stato occupato dallo Zamora, che ha totalizzato 63 punti, seguiti dal Guijuelo e dal Rayo Cantabria, entrambi con 51 punti, con quest'ultimo che ha ottenuto la qualificazione ai play-off grazie alla differenza reti favorevole.
Passando al Gruppo 2, il Bilbao Athletic ha dominato la stagione, vincendo il campionato con 82 punti, ottenendo così la promozione diretta alla Primera Federación. Il Barakaldo ha seguito con una stagione altrettanto impressionante, chiudendo al secondo posto con 76 punti, assicurandosi l'accesso ai play-off promozione e la qualificazione alla Copa del Rey. Il Logroñés ha completato il podio con 71 punti, mentre l'Utebo e il Deportivo Aragón hanno completato le prime cinque posizioni, ottenendo rispettivamente 61 e 56 punti.
Per quanto riguarda il Gruppo 3, l'Hércules ha trionfato con 65 punti, ottenendo la promozione diretta alla Primera Federación. L'Europa ha chiuso al secondo posto con 63 punti, garantendosi i play-off promozione e l'accesso alla Copa del Rey. La stagione è stata competitiva con il Badalona Futur, il Sant Andreu e il Lleida Esportiu che hanno completato le prime cinque posizioni con rispettivamente 59 e 58 punti.
Spostando l'attenzione verso il Gruppo 4, il Sevilla Atlético ha dominato il campionato con 66 punti, assicurandosi la promozione diretta alla Primera Federación. Lo Yeclano ha seguito con 60 punti, qualificandosi per i play-off promozione e la Copa del Rey. Marbella e Orihuela hanno chiuso rispettivamente al terzo e quarto posto, mentre il Betis Deportivo ha completato le prime cinque posizioni con 53 punti.
A chiudere la lista delle vincitrici c'è la vincente del Gruppo 5, la Gimnástica Segoviana si è aggiudicata il primo posto con 61 punti, ottenendo la promozione diretta alla Primera Federación e la qualificazione alla Copa del Rey. Il San Sebastián de los Reyes ha chiuso al secondo posto, anch'esso con 61 punti.