La Coppa del Re 2023/24 è la 122a edizione del torneo. La competizione inizia l'11 ottobre 2023 e termina il 6 aprile 2024. L'assemblea della RFEF ha confermato il format della passata edizione e indicato anche il calendario delle partite fissate per tutto l'anno. Di seguito le date della fase finale del torneo:
Sedicesimi di finale
6-7 gennaio
Ottavi di finale
17 gennaio
Quarti di finale
24 gennaio
Semifinali di finale
7 febbraio e 28 febbraio
Finali di finale
6 aprile
Anche quest'anno le principali candidate per la conquista del titolo sono Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid. A dover difendere il titolo sono i blancos che hanno un totale di 20 Coppe del Re nel palmarés e intendono difendere il raggiungimento ottenuto l'anno precedente.
Le squadre qualificate per i sedicesimi di finale sono Lugo, Atletico Madrid, Espanyol, Getafe, Elche, Girona, Huesca, Rayo Vallecano, Alavés, Beits, Arandina, Real Madrid, Burgos, Maiorca, Amorebieta, Celta Vigo, Racing Ferrol, Siviglia, Castellòn, Osasuna, Cartagena, Valencia, Eibar, Athletic Bilbao, Malaga, Real Sociedad, Barbastro, Barcellona, Tenerife, Las Palmas, Unionistas, Villarreal. A conquistare i piazzamenti per gli ottavi di finale sono solo sedici squadre che vengono combinate come segue per il turno:
- Getafe - Siviglia
- Athletic Bilbao - Alaves
- Tenerife - Maiorca
- Valencia - Celta Vigo
- Osasuna - Real Sociedad
- Girona - Rayo Vallecano
- Unionistas - Barcellona
- Atletico Madrid - Real Madrid
A seguito degli ottavi di finale, le società che hanno conquistato uno spazio ai quarti di finale sono Celta Vigo, Real Sociedad, Maiorca, Girona, Athletic Bilbao, Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia. Le squadre vengono combinate come segue per giocarsi l'accesso alla semifinale.
- Celta Vigo - Real Sociedad
- Maiorca - Girona
- Athletic Bilbao - Barcellona
- Atletico Madrid - Siviglia
La Real Sociedad è la prima squadra a raggiungere le semifinali di Coppa del Re. Dopo aver vinto di misura in campionato, i 'Txuri-urdin' di Alguacil trionfano nuovamente contro il Celta di Rafa Benitez, eliminandoli dalla competizione. La partita si conclude 2-1 per i baschi, che segnano il gol del vantaggio al 2' con un colpo di testa di Oyarzabal, servito perfettamente da un preciso assist di Merino. Nel secondo tempo, la Real Sociedad mantiene il controllo del gioco e raddoppia con un gol di Becker al 66'. Nonostante il Celta non si arrenda e riesca a ridurre le distanze con una rete di de la Torre al 92', il risultato resta invariato.
A sorpresa, anche il Girona viene eliminato, perdendo 3-2 in trasferta contro il Maiorca. Nel primo tempo, i padroni di casa dominano e segnano tre gol: uno di Larin e una doppietta di Prats, di cui uno su rigore. Raillo complica le cose per il Maiorca facendosi espellere con due cartellini gialli in 60 secondi. La squadra di Michel, avvantaggiata dall'uomo in più, si lancia all'attacco sperando di recuperare con Stuani che accorcia le distanze su rigore al 68'. Tuttavia, quando Savio segna il 3-2 al 96', è ormai troppo tardi per completare la rimonta.
Gara emozionante e spettacolare al San Mamés tra Athletic Bilbao e Barcellona terminata ai supplementari con un 4 a 2 finale. Dopo 120 minuti di continui ribaltamenti di fronte, i padroni di casa trionfano assicurandosi un posto in semifinale di Coppa del Re ed eliminando i blaugrana di Xavi. Il match inizia subito in salita per il Barcellona, con Guruzeta che segna per il Bilbao dopo soli 30 secondi. Gli ospiti, dopo lo shock iniziale, riprendono il controllo e ribaltano la situazione già nel primo tempo con i gol di Lewandowski e Yamal. Tuttavia, la partita continua a essere ricca di colpi di scena e al 49' Sancet pareggia con un colpo di testa perfetto. Nonostante Yamal manchi due occasioni d'oro, l'Athletic Bilbao conquista la vittoria nei tempi supplementari grazie ai fratelli Williams: Inaki, appena rientrato dalla Coppa d'Africa, segna il 3-2 alla fine del primo tempo supplementare, mentre Niko chiude la partita con un magnifico gol di trivela, fissando il punteggio sul definitivo 4-2. Grande festa al San Mamés: l'Athletic va in semifinale e il Barcellona è fuori.
Dopo Athletic Bilbao, Real Sociedad e Maiorca, anche l'Atletico Madrid si qualifica per le semifinali della Coppa del Re. Al Wanda Metropolitano, la squadra di Simeone conquista la vittoria in un match difficile, deciso da una brillante azione di Correa e Depay. Il periodo negativo del Siviglia continua, con l'eliminazione anche dalla coppa nazionale dopo aver già lasciato la Champions League e aver ottenuto solo il quattordicesimo posto in Liga.
Di seguito, scopriamo le due combinazioni sorteggiate per le semifinali:
- Maiorca - Real Sociedad
- Atletico Madrid - Athletic Bilbao
Il Maiorca di Muriqi e Radonjic fa il suo ritorno in finale di Coppa del Re dopo ventuno anni dall'ultima volta. Dopo un pareggio per 0-0 nella semifinale d'andata, i rossoneri ottengono un 1-1 in trasferta contro la Real Sociedad e accedono alla finale grazie ai rigori. Il portiere di riserva Greif si distingue, ipnotizzando Brias Mendez nel primo tempo e Oyarzabal una volta terminati i tempi supplementari.
L'Atletico Madrid subisce un'altra delusione, venendo eliminato dalla Coppa del Re a causa della sconfitta per 3-0 nella semifinale di ritorno contro l'Athletic Bilbao. Dopo aver perso 1-0 all'andata, la squadra di Simeone non riesce a reagire nemmeno nel secondo incontro, subendo i gol di Inaki Williams, Nico Williams e Guruzeta che sigillano l'eliminazione, simile a quanto accaduto agli ottavi di Champions League contro l'Inter. I baschi si qualificano per la finale insieme al Maiorca.
L'Athletic Bilbao diventa campione della Copa del Rey sconfiggendo il Real Maiorca 5-3 ai calci di rigore, dopo che la partita era terminata 1-1 al termine dei tempi supplementari. Tra le porte dell'Estadio Olímpico de la Cartuja, il rigore decisivo è stato segnato da Berenguer, portando un trofeo significativo nella bacheca del Bilbao dopo un'attesa di 40 anni e sei finali perse nella coppa nazionale.