La Süper Lig è composta da 18 club calcistici che si affrontano con la formula del girone all'italiana per un totale di 34 giornate. Al termine della competizione, le prime quattro squadre classificate si sfidano poi per il titolo, mentre le formazioni con piazzamenti dalla quinta all'ottava posizione si sfideranno per ottenere il posto nelle competizioni europee.
Le ultime 3 classificate nella graduatoria finale retrocedono (senza play-out) e al loro posot subentrano le prime 3 classificate della seconda divisione (TFF 1. Lig).
Dal 2003, la squadra vincitrice del Campionato accede direttamente alla fase a gironi della UEFA Champions League, mentre la seconda classificata accede ai play-off dello stesso torneo.
Le squadre posizionatesi al terzo e quarto posto ottengono la qualifica ai preliminari di Europa League insieme al club vincitore della Coppa di Turchia.
Dal 2006, la formazione vincitrice della Süper Lig affronta la vincitrice della Coppa di Turchia nella competizione calcistica detta Supercoppa Turca.
Le squadre turche maggiormente titolate sono il Fenerbahçe ed il Galatasaray. Il Fenerbahçe Spor Kulübü, noto anche come Fenerbahçe SK, è una società polisportiva turca fondata nel 1907 ad Istanbul. Si tratta di una delle più antiche e note società sportive della Turchia.
La società è attiva in diversi sport, ma la popolarità proviene principalmente dai risultati conseguiti dalla formazione di calcio. I giocatori del Fenerbahçe sono soprannominati Sarı Kanaryalar ("Canarini Gialli"). Il Fenerbahçe è la squadra rappresentativa del distretto turco di Fener, dal quale prende il nome. Il giallo e il blu sono i colori sociali del club. La sezione calcistica della polisportiva è la più affermata e nota, ma la società giallo-blu si misura anche in altri sport: pallacanestro, pallavolo, canottaggio, tennis tavolo, vela, nuoto ed atletica.
Il Galatasaray Spor Kulübü, o Galatasaray SKè una società polisportiva turca fondata nel 1905 con sede nell'omonimo quartiere Galata di Istanbul. La società fu fondata da una cordata di borghesi laici di Istanbul e ancora oggi è nota prevalentemente per l'attività della sezione calcistica.
Il Galatasaray è uno dei club più titolati del Paese, con un palmarès che annovera trofei nazionali ed internazionali. La rivalità più accesa è quella con i tifosi del Fenerbahçe, altra squadra di calcio della città di Istanbul. La sede delle partite interne del Galatasaray è la Türk Telekom Arena di Istanbul.
Il club calcistico Beşiktaş Jimnastik Kulübü, più semplicemente Beşiktaş, è la terza società polisportiva con sede nell'omonimo quartiere ad Istanbul. Fondata nel 1903, la polisportiva era conosciuta principalmente per il potenziale della sezione calcistica, considerata oggi una delle più vincenti e titolate del Paese insieme a Galatasaray e Fenerbahçe. Nel 2004, è stata fondata un'apposita emittente televisiva della polisportiva, la Beşiktaş TV.
Oltre ai club partecipanti al campionato interno turco, esiste una sola squadra che rappresenta la Nazione turca ed è oggetto di numerose scommesse sportive anche in Italia, la Nazionale turca.
L'esordio della Nazionale turca fu contro la Nazionale rumena nel 1923. Il match terminò in parità. Il debutto della Nazionale turca ai Mondiali di Calcio avvenne nel 1954, quando si qualificò ai danni della Nazionale spagnola.
Dopo una pesante sconfitta contro la Germania dell'Ovest, la Turchia venne estromessa dal calcio professionistico internazionale fino al 1996, quando ottenne la sua prima qualificazione ad un Campionato Europeo di calcio. In quell'occasione, i turchi non riuscirono a centrare neanche una rete e furono sconfitti in tutte le sfide. Nel 2000, la Turchia riuscì ad accedere ai quarti di finale degli Europei, dove fu poi battuta dalla Nazionale portoghese. Tra i risultati più importanti conseguiti dalla Nazionale turca ricordiamo l'accesso alla semifinale dei Mondiali di Giappone e Corea del Sud (2002), dove venne battuta dal Brasile. Quel campionato terminò con la Nazionale turca al terzo posto nel Mondiale, ottenuta dopo aver sconfitto la Corea del Sud, padrone di casa.
La Süper Lig 2018/19 è stata l’edizione numero 61 del massimo campionato di calcio della Turchia. Iniziata il 10 agosto 2018 e terminata il 26 maggio 2019, la massima serie turca di calcio ha visto il Galatasaray confermarsi campione per la ventiduesima volta.
A partire dall’edizione 2018/19, nella Süper Lig è stato introdotto il sistema VAR (Video Assistant Referee).