La Deutsche Eishockey Liga 2021/22, vale a dire la massima serie del campionato tedesco di hockey su ghiaccio, torna a tenersi regolarmente con la sue edizione numero 28. Il calendario ufficiale del torneo si apre il 9 settembre 2021, per concludersi a maggio 2022. Le formazioni protagoniste sono in tutto 15: Augsburger Panther (formazione della città di Amburgo), Eisbaren Berlin (Berlino), Bietigheim Stellers (Bietigheim-Bissingen), Fischtown Pinguins (Bremerhaven), Dusseldorfer (Dusseldorf), ERC Ingolstadt (Ingolstadt), Iserlohn Roosters (Iserlohn), Kolner Haie (Cologne), Krefeld Pinguine (Krefeld), Adler Mannheim (Mannheim), EHC Red Bull Munchen (Monaco), Nurberg Ice Tigers (Norimberga), Schwenninger Wild Wings (Villingen-Schwenningen), Straubing Tigers (Straubing) e Grizzlys Wolfsburg (Wolfsburg).
La situazione aggiornata alla seconda settimana di febbraio 2022 vede in vetta alla classifica della Regular Season l’Eisbaren Berlin: la formazione berlinese siede in prima posizione con 80 punti (e con un vantaggio di 9 punti sui secondi classifica Grizzlys Wolfsburg) grazie ad un totale di 24 vittorie, 1 vittoria overtime, 6 sconfitte overtime e 9 sconfitte (per un totale di 40 partite disputate). A rischio retrocessione, invece, sono Bietigheim Steelers e Iserlohn Roosters, fermi al penultimo e all’ultimo posto in classifica con 45 e 40 punti.
Dopo i cambiamenti alla struttura del campionato visti nella passata stagione a causa del Covid, quest'anno si torna al girone unico comprensivo di tutte le squadre. Al termine della Regular season la squadra destinata alla retrocessione è il Krefeld Pinguine con soli .351 PCT. Restano invece in zona salvezza gli Augsburger Panther, l'Iserlohn Roosters, il Bietigheim Steelers e lo Schwenninger Wild Wings. Quattro le squadre che hanno conquistato un posto nella zona pre-playoff, si tratta di ERC Ingolstadt, Nürnberg Ice Tigers, Düsseldorfer EG, Kölner Haie. Ad avere l'accesso diretto ai play-off di fine stagione sono i primi classificati e campioni in carica dell'Eisbären Berlin con PCT a .679 seguiti da EHC Red Bull München, Grizzlys Wolfsburg, Straubing Tigers, Adler Mannheim e Fischtown Pinguins. Di seguito la classifica completa:
- Eisbären Berlin - .679
- EHC Red Bull München - .631
- Grizzlys Wolfsburg - .619
- Straubing Tigers - .593
- Adler Mannheim - .574
- Fischtown Pinguins - .527
- ERC Ingolstadt - .503
- Nürnberg Ice Tigers - .500
- Düsseldorfer EG - .452
- Kölner Haie - .440
- Augsburger Panther - .429
- Iserlohn Roosters - .414
- Bietigheim Steelers - .405
- Schwenninger Wild Wings - .382
- Krefeld Pinguine - .351
In Regular Season non c'è stata storia, netta la superiorità dei campioni di Berlino sulle altre squadre, basta guardare alle statistiche: per loro 34 vittorie in 55 partite, uno stacco netto dalla seconda classificata, il Red Bull München con 28 successi in 56 match. Sono quindi ben 6 le vittorie di differenza nonostante la partita in meno giocata. Il resto della classifica resta invece a distanze ravvicinate con pochi successi di differenza da posizione in posizione. L'unico vero distacco degno di nota è quello che intercorre tra l'ultima e la penultima posizione con 15 vittorie su 55 partite dello Schwenninger Wild Wings e le 10 del Krefeld Pinguine in 56 match. Incredibile il crollo dell'Ingolstadt che passa dall'essere una delle protagoniste della stagione 2020/2021, raggiungendo la finale, all'essere una squadra costretta ai turni di pre-qualificazione per giocare con le grandi della stagione. La sorpresa rispetto alla scorsa edizione è quella del Red Bull München, squadra che oltre ad aver scavalcato le gerarchie in classifica si configura tutt'ora come principale antagonista dell'Eisbären Berlin, formazione costretta a difendere ancora una volta il titolo. Da non sottovalutare però anche le due formazioni giunte alla semifinale della scorsa edizione, l'Adler Mannheim e il Grizzlys Wolfsburg, rispettivamente eliminate dagli Eisbären e dall'Ingolstadt. Brutto tracollo anche lo Schwenninger Wild Wings che fino all'anno scorso era tra le squadre ad aver sfiorato la fase finale della competizione, era rimasto fermo in quinta posizione ad una sola posizione dalla zona play-off della classifica del Girone Sud. Come al solito sono tante le sorprese che regala l'hockey tedesco, anche quest'anno non è da meno con numerosi cambi di scena e di gerarchia. Al momento, l'unico punto fermo in classifica sembra essere proprio l'Eisbären Berlin, squadra che ormai domina in lungo ed in largo da diverse stagioni.
Attualmente a comandare la classifica dei marcatori è il sempre presente Jason Akeson dello Straubing Tigers, giocatore che, in proiezione, potrebbe chiudere con più di 60 punti realizzati complessivamente. Il migliore dalla parte opposta del campo, il portiere più imbattuto del momento, risulta essere Dustin Strahlmeier.
Quest'anno si riparte con i turni di pre-playoff detti anche Wild-card round- Le quattro squadre che vanno dalla 7a alla 10a posizione verranno divise in due coppie, le vincitrici dei rispettivi match in tre gare avranno la possibilità di guadagnare gli ultimi due posti validi alle gare di play-off. Questi match avranno hanno luogo tra il 5 ed l'8 aprile 2022. Detto questo, andiamo a scoprire insieme come si sono sviluppate le gare di pre-playoff, quarti di finale, semifinali e finale di questa DEL 2021/2022.
Riepilogo e commento fase pre-playoff e quarti di finale DEL 2021/2022
Ci avviciniamo sempre più alla fase finale di questa stagione, le squadre rimaste in gioco sono le migliori di Germania e tutte valide candidate alla vittoria finale della competizione. La Deutsche Eishockey Liga 2021/2022 entra finalmente nel vivo con i mini-match di qualificazione ai quarti di finale che vedono protagoniste le quattro squadre classificata dalla 7a alla 10a posizione in Regular Season. Ad essere andata più vicina alla qualificazione diretta è l'Ingolstadt, squadra dalla grande tradizione che anche l'anno scorso si è confermata tra le migliori formazioni del torneo conquistando il secondo posto nelle finali. Quest'anno non sembra essere partita nei migliori dei modi ma ha comunque buone possibilità di poter ripetere una stagione simile a quella passata. In classifica ha messo da parte un PCT di .503 sfiorando la sesta posizione e tenendosi in vantaggio di pochissime misure sulla 8a squadra della Regular Season, il Nürnberg Ice Tigers. Il Nürnberg Ice Tigers è un club importante che è riuscito ad imporsi in più di un'occasione anche contro squadre superiori sulla carta, come lo stesso Ingolstadt, sfida finita per 5 a 2. Il loro punteggio in classifica è di .500 solo tre misure dall'Ingolstadt. Passando invece alla 9a classifica bisogna parlare del Düsseldorfer EG, club che ha chiuso a quota .452 con un distacco più netto rispetto a quello visto in precedenza. La loro è una storia di tutto rispetto con diversi campionati di Germania vinti e Coppe nazionali. A conquistare l'ultimo posto per la qualificazione alla zona play-off è la 10a classificata, il Kölner Haie, formazione che ha concluso la stagione con .440 PCT, non molto il distacco con il club soprastante di Düsseldorf.
Le squadre sono sorteggiate a coppie, le formazioni che usciranno vincenti dalla partita avranno un posto per i quarti di finale. La prima accoppiata vede affrontarsi ERC Ingolstadt e Kölner Haie, la seconda è tra Nürnberg Ice Tigers e Düsseldorfer EG. Le favorite per la vittoria sono da una parte l'Ingolstadt e dall'altra il Nürnberg Ice Tigers, clamorosamente però nessuna delle due squadre riuscirà a confermare le aspettative.
Nel primo incrocio tra ERC Ingolstadt e Kölner Haie le gare sono a senso unico, niente da obiettare per l'Ingolstadt. La sconfitta per loro arriva in sole due partite per via del doppio successo in gara 1 ed in gara 2 degli avversari. La prima sfida si gioca il 5 aprile 2022 e offre un Kölner Haie inarrestabile tra le mura amiche, vince per 4 a 3 con i punti di Maximilian Kammerer, Moritz Müller , Alexander Oblinger e Landon Ferraro per i padroni di casa e quelle di Tim McGauley, Mirko Höfflin e Jerome Flaake per la squadra ospite. Una sfida che fa presagire la dipartita anticipata dell'Ingolstadt. La conferma arriva in gara 2, sfida giocata il 7 aprile 2022 in casa dell'Ingolstadt. Nonostante il cambio di location, i padroni di casa perdono per 2 a 3 alla Saturn Arena. La partenza sembra buona con la realizzazione di due punti nel primo tempo con Mirko Höfflin e Brandon De Fazio, la macchina però si inceppa per tutto il resto della partita e gli avversari ne approfittano per rimontare e chiudere il discorso qualificazione, a metterci la firma sono Andreas Thuresson, Jonas Holøs e Maury Edwards.
Nel secondo match si sfidano invece Nürnberg Ice Tigers e Düsseldorfer EG. Le sfide in questo caso sono nettamente più combattute, gara 1 termina con una vittoria per 2 a 3 del Düsseldorfer EG siglato dalle finalizzazioni di Kyle Cumiskey, Stephen MacAulay e Daniel Fischbuch. Inutili i punti messi a segno dal Norimberga con Daniel Schmölz e Marko Friedrich. In gara 2 riescono a rimettere in paro la situazione con una vittoria per 5 a 6 del Nürnberg Ice Tigers, tanti ad andare in rete: Bernhard Ebner, Daniel Fischbuch, Jerry D'Amigo, Tobias Eder e Alexander Barta per il Düsseldorfer EG; Dane Fox (tre punti), Daniel Schmölz, Patrick Reimer e Gregor MacLeod per il Nürnberg Ice Tigers. Tutto si decide in gara 3, occasione in cui la spunta la squadra di Düsseldorf per 1 a 3 con le conclusioni di Marko Friedrich,Alexander Barta, Daniel Fischbuch, Brendan O'Donnell. A qualificarsi per i quarti di finale sono quindi Düsseldorfer EG e Kölner Haie.
Nella fase dei quarti di finali si incrociano quindi Eisbären Berlin vs Kölner Haie, EHC Red Bull München vs Düsseldorfer EG, Grizzlys Wolfsburg vs Fischtown Pinguins e Straubing Tigers vs Adler Mannheim. Ad ottenere il passaggio in semifinale c'è il solito Eisbären Berlin che domina con un 3 a 0 lo scontro con il Kölner Haie, il EHC Red Bull München che batte per 3 a 1 il Düsseldorfer EG, il Grizzlys Wolfsburg che si impone per 3 a 2 sul Fischtown Pinguins e l'Adler Mannheim che batte 1 a 3 lo Straubing Tigers.
Riepilogo e commento semifinali e finali DEL 2021/2022
I turni di semifinale hanno inizio il 20 aprile 2022 e si concludono il 28 aprile 2022. A sfidarsi per un posto nella gara reggina di questa stagione di Deutsche Eishockey Liga ci sono da una parte Eisbären Berlin vs Adler Mannheim, dall'altra EHC Red Bull München vs Grizzlys Wolfsburg.
Il primo dei due incroci risulta essere molto più combattuto con ben 5 gare necessarie per decidere il vincitore. La prima mette i campioni in condizioni favorevole con una vittoria per 4 a 3, la seconda li vede raddoppiare il vantaggio con un 3 a 6 schiacciante, da gara 3 il Mannheim tenta la rimonta con la prima vittoria per 3 a 5, gara 4 gli consente di rimettersi in pari con un bel 4 a 3. Tutto si decide in gara 5, occasione in cui i campioni in carica vincono con uno schiacciante 3 a 0 che vale l'ennesima finale consecutiva.
Il secondo incrocio invece è a senso unico e conferma l'importanza che il Red Bull München ha in questo campionato. I bavaresi vincono gara 1 contro i Grizzlys Wolfsburg per 5 a 1, gara 2 per 2 a 3 e gara 3 per 2 a 0. Un dominio totale che non lascia alibi alla squadra avversaria. A conquistare un posto in finale sono quindi Eisbären Berlin e EHC Red Bull München.
Passando poi alle sfide della finale di DEL 2021/2022, gli scontri si rivelano abbastanza equilibrati ma ancora una volta vinti dai soliti campioni dell'Eisbären Berlin. Le gare necessarie per decretare il nuovo campione sono quattro ed hanno tutte luogo tra il 30 aprile ed il 4 maggio 2022. In gara 1 vince il Monaco per 3 a 4 dimostrando di poter essere una valida candidata al titolo. Nelle tre partite successive però l'Eisbären Berlin domina in lungo in larga non lasciando niente agli avversari: gara 2 termina per 2 a 3, gara 3 termina per 2 a 1, gara 4 con un pesante 0 a 5 che decreta la vittoria del titolo per il Berlino.