Logo
 

Sport

Scommesse Hockey Russian Major League (VHL)

La Russian Major League (in russo Vysšaja Chokkejnaja Liga, o VHL), è una lega professionistica di Hockey sul ghiaccio e corrisponde al secondo livello dell'hockey russo e dell'Eurasia. Anche se la rappresentanza russa resta maggioritaria, al torneo non partecipano solo squadre russe, ma anche club di altri stati della regione.

Il torneo VHL è nato nel 2011 dopo la scomparsa della Vysshaya Liga, o Supreme League. Anno dopo anno, il campionato ha visto aumentare il suo seguito, mentre le innumerevoli partite disputate nelle arene russe o di altri paesi si sono trasformate in un'importante vetrina e occasione di crescita per molti giovani talenti. Lo scopo dichiarato del VHL è infatti quello di dare ai giovani la possibilità di emergere e migliorare, partecipando così alla crescita di livello dell'hockey sul ghiaccio di quest'area geografica, tanto grande quanto incredibile e affascinante.

  • Sport: hockey
  • Paese: Russia, Kazakistan
  • Cadenza: annuale
  • Partecipanti: 27
  • Fondazione: 1992
  • Campione in carica: Almetyevsk

Di pari passo con la crescita del pubblico sugli spalti e a casa, sono aumentati anche gli scommettitori che puntano sul VHL e in generale sull'hockey, uno sport ancora poco diffuso in Italia ma molto competitivo e appassionante. SNAI offre sul suo portale tutte le quote relative al torneo eurasiatico Russian Major League e mette a disposizione degli utenti informazioni e statistiche utili per effettuare pronostici accurati. Innumerevoli le possibilità di scommessa sulle partite di hockey sul ghiaccio: vincitore esatto, risultato tempi regolamentari, under/over e molte altre. Scoprile tutte visitando l'apposita sezione del sito SNAI.

La Hockey Russian Major League (VHL) è pronta a tornare con la sua stagione 2024/25, prevista tra autunno 2024 e fine inverno 2025. Per seguire ogni signolo passaggio del campionato di secondo livello dell'hockey russo e dell'Eurasia, il portale di SNAI.it presenta una sezione dedicata dove trovare quote e pronostici sempre aggiornati per tutti gli incontri della VHL. Puoi consultate le statistiche e utilizzare tutte le modalità di scommessa che la piattaforma offre, sia da computer che da smartphone e tablet.

La nuova edizione 23/24 del campionato russo di hockey sul ghiaccio, Hockey Russian Major League, è iniziata il 1° settembre 2023 e si concluderà il 18 febbraio 2024. Le squadre che prenderanno parte alla competizione sono: Tyumen, Khimik, Kurgan, AKM, Yugra, Buran Voronezh, Tambov, Krasnoyarsk, Orsk, Perm, Novokuznetsk, SKA Neva, St. Petersburg, Omskie Krylia, Zvezda Moscow, Dizel, Dyn. Altay, Dinamo St. Petersburg, CSK VVS, Kristall Saratov, Izhevsk, Chelny, HC Rostov, Toros Neftekamsk, Almetyevsk, HK Norilsk, Mechel Chelyabinsk, Bars, Ryazan e Gornyak. Come sappiamo, in questo torneo le prime sedici formazioni classificate vengono ammesse alla fase playoff, ossia agli ottavi di finale, dove potranno combattere per continuare la loro corsa al titolo. Dopo quasi due mesi di campionato, non abbiamo dati certi ma possiamo presentare una classifica parziale. Una volta terminata la fase iniziale a gironi, ossia la regular season, questa è la classifica definitiva del campionato:

  1. Perm - 84 punti
  2. Tyumen - 84 punti
  3. Kurgan - 83 punti
  4. AKM - 82 punti
  5. Yugra - 82 punti
  6. Khimik - 79 punti
  7. SKA Neva St. Petersburg - 74 punti
  8. Dinamo St. Petersburg - 74 punti
  9. Almetyevsk - 73 punti
  10. Orsk - 70 punti
  11. Buran Voronezh - 70 punti
  12. Tambov - 70 punti
  13. Toros Neftekamsk - 67 punti
  14. Zvezda Moscow - 67 punti
  15. HK Norilsk - 64 punti
  16. Krasnoyarsk - 64 punti
  17. Novokuznetsk - 63 punti
  18. Mechel Chelyabinsk - 63 punti
  19. Gornyak - 60 punti
  20. Dyn. Altay - 56 punti
  21. Ryazan - 53 punti
  22. Dizel - 52 punti
  23. CSK VVS - 49 punti
  24. Omskie Krylia - 48 punti
  25. Bars - 46 punti
  26. Izhevsk - 41 punti
  27. HC Rostov - 33 punti
  28. Kristall Saratov - 27 punti
  29. Chelny - 24 punti

Tra queste, solo le prime sedici formazioni in lizza ottengono l'accesso alla fase successiva. Vediamo di seguito come si sono evoluti gli incontri validi per i playoff, partendo dagli ottavi fino a scoprire il campione della VHL per la stagione 2023/24.

Ottavi di finale:

  • AKM vs Toros Neftekamsk 4-1
  • SKA Neva St. Petersburg vs Orsk 4-3
  • Yugra vs Tambov 4-3
  • Khimik vs Buran Voronezh 4-2
  • Tyumen vs HK Norilsk 4-1
  • Perm vs Krasnoyarsk 2-4
  • Kurgan vs Zveda Moscow 4-3
  • Dinamo St. Petersburg vs Almetyevsk 0-4

Quarti di finale:

  • AKM vs SKA Neva 4-0
  • Yugra vs Khimik 4-3
  • Tyumen vs Krasnoyarsk 4-1
  • Kurgan vs Almentyevsk 2-4

Semifinali:

  • AKM vs Yugra 4-1
  • Tyumen vs Almentyevsk 3-4

La finalissima dei playoff viene disputata tra AKM e Almentyevsk, tra il 18 e il 23 aprile. Dopo i quattro incontri previsti, è l'Almetyevsk a conquistare la corona e il titolo di campione della VHL, grazie ad un poker netto di partite vinte: un 4-0 che non concede dubbi.

Ha inizio il 3 settembre 2022 la stagione 2022/23 del VHL, il secondo livello di hockey russo. Sono 26 le squadre che si scontreranno quest’anno e si tratta di: Bars Kazan, Buran Voronezh, Di. St Petersburg, Dizel Penza, Gornyak-UGMK, HC akm Tula, Izhstal Izhevsk, Khimik Voskresensk, Lada Togliatti, Mechel Chelyabinsk, Metallurg, Molot Perm, Neftyanik Almetievsk, Omskie Kryliya Rostov, Rubin Tyumen, Ryazan, Ska-Neva, Sokol Krasnoyarsk, Tambov, Toros Neftelamsl, Yermak Angarsk, Yugra, Yuzhny Ural Orsk, Zauralye Kurgan e Zvezda Moscow. Le formazioni giocheranno una regular season che vedrà poi qualificarsi 16 squadre che affronteranno la fase dei playoff per provare ad accedere alla tanto attesa finale. A febbraio termina la regular season e queste sono le squadre che possono continuare ad andare avanti nella corsa verso la vittoria del campionato. Ecco gli abbinamenti per i match degli ottavi: Tambov - Khimik Voskresensk, Neftyanik Almetievsk – Zauralye Kurgan, Metallurg – Ska-Neva, Yugra – Gornyak-UGMK, Sokol Krasnoyarsk – Molot Perm, Dizel Penza – Toros Neftekamsk, Rubin Tyumen – Mechel Chelyabinsk, Lada Togliatti – HC Akm Tula. A procedere con i quarti sono: Khimik Voskresensk – Zauralye Kurgan, Metallurg – Gornyak-UGMK, Sokol Krasnoyarsk – Toros Neftekamsk, Rubin Tyumen – HC Akm Tula. Da queste combinazioni, passano direttamente ai quarti di finale Krasnoyarsk, Tyumen, Novokuznetsk e Khimik. I match che caratterizzano le due semifinali sono Krasnoyarsk - Tyumen e Novokuznetsk - Khimik. Tra queste, la finale viene giocata da Krasnoyarsk e Khimik; proprio quest'ultimo ha primeggiato per tutto il tempo trascorso in campo, segnando ben 4 reti in confronto allo 0 degli avversari, diventando così il nuovo campione del VHL 2022/23.

L’edizione 2021/22 della VHL (anche conosciuta come Major Hockey League o Supreme Hockey League) prende il via regolarmente il 3 settembre 2021, all’indomani di un’annata segnata per la seconda stagione consecutiva dalle difficoltà legate alla crisi pandemica. A prendere parte alla competizione sono in tutto 27 team: Ugra, SKA-Neva, Metallurg, Rubin, Dynamo SPb, Khimik, Molot, Toros, Lada, Rostov, Sokol, Gornyak-UGMK, Bars, Neftyanik, Chelmet, Zauralye, Yuzhny Ural, Zvezda, AKM, Omskie Krylya, HC Ryazan, Dizel, Buran, HC Tambov, Yermak, Izhstal e CSK VVS.

Giunti a febbraio 2022, a guidare la classifica della Regular Season VHL 2021/22 è l’Ugra, forte dalla conquista di 79 sul totale delle 49 partite disputate. A inseguire la squadra, sul secondo e sul terzo gradino del podio, sono rispettivamente SKA-Neva e Metallurg. Fondo classifica, invece, per CSK VVS (con soli 10 punti racimolati in 48 gare), Izhstal e Yermark.

Sul fronte dei giocatori che si sono maggiormente distinti in questa fase della competizione, spicca il nome dell’attaccante Kitsyn Maxim del Metallurg. Il giocatore è autore di un totale di 67 punti nei 49 match disputati. Nella classifica dei migliori marcatori della VHL 2021/22 seguono quindi Yerdakov Daniil, Polyakov Valery e Kucheryavenko Alexandera.

Il 21 febbraio si passa quindi alla fase dei play-off. Le squadre che riescono ad accedere alle prime 16 posizioni della classifica sono: Yugra, SKA Neva St. Petersburg, Tyumen, Dinamo St. Petersburg, Novokuznetsk, Khimik, Lada, Perm, Toros Neftekamsk, HC Rostov, Krasnoyarsk, Gornyak, Mechel Chelyabinsk, Kurhan, Almetyevsk e Bars. Dopo gli ottavi e i quarti però i club che riescono ad arrivare e a scontrarsi nelle semifinali sono: SKA Neva St. Petersburg e Tyumen e poi Yugra e Dinamo St. Petersburg. Nella prima semifinale è il Tyumen ad vincere sull’avversaria per 4 a 2. Nella seconda semifinale invece è la Dinamo St. Petersburg ad avere la meglio sempre per 4 a 2. Si arriva così al match finale del campionato di VHL valido per la stagione 2021/22. Il 16 aprile iniziano gli incontri per decretare chi sarà il vincitore del campionato. Le squadre giocano al meglio di 7 match ma arrivano a giocarne solamente 5 perché il Tyumen arriva a 4 lasciando Dinamo St. Petersburg a 1. Il Tyumen conquista così il titolo di campionato di VHL per la stagione 2021/22. I giocatori che si sono distinti di più quest’anno sono Kucheryavenko, Davydov e Busarov.

Dopo l’interruzione determinata dalla pandemia da Covid-19 e la sospensione senza assegnazione del titolo nella stagione 2019/20, il torneo VHL riprende nel 2020/21, pronto a riscattarsi dalla precedente annata poco felice.

Le squadre che prendono parte al torneo sono 26: Izhevsk, Perm, Yugra, Almetyevsk, Penza, Gornyak, Tyumen, Novokuznetsk, Dinamo St. Petersburg, Khimik, Mechel Chelyabinsk, Bars, Zvezda Moscow, Toros Neftekamsk, Tambov, HC Rostov, Ryazan, Dynamo Moscow Region, SKA Neva St. Petersburg, Lada, Krasnoyarsk, Kurhan, CSK VVS, Orsk, Angarsk, Voronezh.

La classifica alla fine della regular season vede il club della città russa di Chanty-Mansijsk, lo Jugra, imporsi al primo posto con 35 vittorie e solo 5 sconfitte. Nella classifica marcatori del torneo, i primi due posti del podio spettano entrambi a giocatori dello Jugra, in particolare a Pipenko e Tertyshny.

La fase a eliminazione diretta dei playoff, che consente l’accesso a 16 squadre, vede ancora il protagonismo dei russi dello Yugra, che battono Dynamo Moscow, Khimik e Dynamo St. Petersburg, fino ad arrivare all’attesa finale contro la Novokuznetsk, che nel frattempo ha battuto Zvezda Moscow, Penza e Tyumen. La finale si svolge dal 16 al 24 aprile 2021, e solo nel match del 21 aprile la Metallurg Novokuznetsk ha la meglio. La vittoria del titolo va perciò al team di Chanty-Mansijsk, che grazie al risultato centrato (4 - 1) conquista la promozione in massima serie, dove torna così a militare a due anni di distanza dalla precedente retrocessione.

Alla fine dell’inverno 2020, nessuno si aspettava che il VLH sarebbe andato a finire con la cancellazione dell’intera stagione 2019/20. Ma facciamo un passo indietro.

I vincitori dell'edizione 2018-2019 erano i kazaki del Saryarka Karagandy, capitanati dal difensore russo Ilva Antonovsky, classe 1989. L'Hockey Club Saryarka è stato fondato nel 2006 e gioca nel torneo VHL dalla stagione 2012-2013.

Insieme al club detentore del titolo, all'edizione 2019-2020 del torneo VHL partecipavano altre 33 squadre.

Le squadre provenienti dalla Russia erano: Barre, Buran, Chelmet, CSK VVS Samara, Dinamo San Pietroburgo, Dizel, Ermak, Gornyak, HC Ryazan, HC Sarov, Izhstal, Khimik, Metallurg Novokuznetsk, Molot-Prikamye, Neftyanik, Rubin, SKA-Neva, Sokol, Sputnik, Toros (che ad avvio stagione 2019/20 erano anche il team detentore del maggior numero di titoli), Yuzhny Ural, Zauralie e Zvezda. Le squadre provenienti dalla Cina erano: KRS Heilongjiang e Tsen Tou Jilin City. Il club dell'Uzbekistan era Humo, della città di Tashkent, mentre dal Kazakistan partecipavano le squadre Nomade, Torpedo Ust-Kamenogorsk e i vincitori del Saryarka.

Giunto nella fase di post season, il campionato di hochey russo VHL era pronto a conoscere i nomi delle squadre a partecipare alle semifinali. In regular season, la Conference 1, a cui avevano preso parte 18 squadre, aveva visto piazzarsi tra le prime 8 squadre le seguenti: Zvezda Mosca 89, Dinamo San Pietroburgo 88, SKA Neva 86, Lada 76, Barre 73, Khimik 66, Humo 63, Penza 61. Nella Conference 2, a cui avevano preso parte 16 squadre, si erano classificate ai playoff: Tyumen 85, Yugra 79, Krasnoyarsk 73, Toros 71, Karaganda 71, Gornyak Uchaly 70, Almetyevsk 68, Kazzinc 65.

Negli ottavi le 16 squadre delle due conference sono state mischiate seguendo l’ordine di piazzamento. La prima fase ha visto le seguenti sfide: Zveda Mosca 4-1 Kazzinc; Toros 3-4 Humo; SKA Neva 4-2 Karaganda; Krasnoyarsk 2-4 Barre; Dinamo 4-1 Gornyak; Lada 3-4 Almetyevsk; Tyumen 4-2 Penza; Yugra 4-1 Khimik. I quarti di finali hanno visto svolgersi le partite Zvezda Mosca 3-1 Humo; Ska Neva 1-3 Barre; Dimano San Pietroburgo 2-2 Almentyevsk; Tyumen 2-2 Yugra.

Alla vigilia delle semifinali, la pandemia covid-19 ha imposto uno stop a tutto il mondo dello sport, per cui anche il torneo russo di hockey si è fermato, per essere annullato senza un vincitore.