Logo
 

Sport

Scommesse Olimpiadi di judo femminili

Nella sua versione femminile, il judo alle Olimpiadi rappresenta un evento di grande prestigio, che vede le migliori atlete del mondo sfidarsi in uno sport che richiede non solo forza e agilità, ma anche strategia e disciplina.

La storia del judo femminile ai Giochi Olimpici è relativamente recente. Le donne hanno fatto il loro debutto olimpico in questo sport ai Giochi di Seul del 1988, inizialmente come evento dimostrativo, prima di essere ufficialmente inserite nel programma olimpico ai Giochi di Barcellona del 1992. Da quel momento, il judo femminile è diventato una disciplina fissa e molto seguita, con le atlete che competono in diverse categorie di peso.

  • Sport: judo
  • Cadenza: quadriennale
  • Fondazione: 1882
  • Campione in carica: Giappone

A Parigi 2024, gli incontri di Judo avranno luogo nell’Arena di Marte e si svolgono in un arco di tempo di otto giorni. Dal 27 luglio al 3 agosto è prevista l’assegnazione di 15 titoli Olimpici, tra cui uno a squadre miste.

Così come per gli uomini, le categorie di peso per le donne sono 7: 48 kg, 52 kg, 57 kg, 63 kg, 70 kg, 78 kg, + 78 kg. Le gare di judo aprono ufficialmente i Giochi Olimpici di Parigi 2024. I judoka di tutto il mondo si contendono la medaglia d’oro disputando incontri di squadra e individuali.

Le campionesse olimpiche azzurre sono Giulia Quintavalle (2008), Odette Giuffrida (52 kg, dopo l'argento del 2016) e Maria Centraccchio (63 kg). In gara troviamo Alice Bellandi classe 1998, che gareggia nella categoria femminile dei 78 kg (a Tokyo si è classificata settima), Odette Giuffrida, vincitrice di due medaglie, un argento a Rio 2016 e un bronzo a Tokyo 2020 nella categoria 52 kg. Assunta Scutto, numero 1 nella categoria dei -48 kg. La Scutto ha vinto l’oro al mondiale junior nel 2021. Asya Tavano, categoria femminile dei +78 kg, ha vinto due bronzi europei nel 2022 e 2023, arrivando terza anche nella gara a squadre miste agli European Games di Cracovia e seconda al Grand Slam di Baku. Ultimo bronzo per l’atleta di Udine nella gara a squadre miste dei Mondiali di Abu Dhabi. Veronica Toniolo, impegnata nella categoria dei 57 kg, figlia di due stelle del judo, Raffaele Toniolo e Monica Barbieri. La Toniolo è la prima italiana della storia ad aver vinto il titolo europeo e mondiale a livello cadetto e junior. Savita Russo, gareggia nella categoria 63kg: ha vinto un bronzo ai Mondiali cadetti nel 2022, l’oro agli Europei juniores 2023 e un bronzo nel 2024 in occasione degli Europei di Zagabria.