Il torneo Sei Nazioni 2024 è la 25esima edizione della competizione annuale di rugby a 15 in cui si sfidano Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia. Chiamato anche Guinnes Six Nations Championship, il Sei Nazioni edizione 2024 inizierà il 2 febbraio 2024 per terminare il 16 marzo 2024.
La squadra campione uscente è l'Irlanda, che lo scorso anno ha vinto il suo 23esimo titolo, che dovrà difendere in questa edizione. La Francia disputerà le partite interne in tre differenti città, ossia Marsiglia nella sfida contro l'Irlanda, Lille contro l'Italia e Lione contro l'Inghilterra, questo in virtù del fatto che lo Stade de France di Parigi, cornice di tutte le partite della nazionale francese dal 2000, sarà occupato dai preparativi dei Giochi Olimpici del 2024.
Si parte il 2 febbraio 2024, quando Francia e Irlanda apriranno la nuova edizione del torneo, poi il super sabato del 16 marzo vedrà l’incontro tra Inghilterra e Francia. Nella seconda giornata, invece, gli appassionati potranno godere dello spettacolo di una delle più grandi rivalità del mondo del rugby, Inghilterra-Galles, nella cornice di Twickenham. Edimburgo ospiterà invece il match internazionale più antico, Scozia-Inghilterra, previsto per la terza giornata, poi la Scozia sarà attesa a Roma nel quarto turno, in occasione della sfida contro gli Azzurri. Nell’edizione 2022 del torneo, l’Italia riuscì nell’impresa di battere il Galles nell’ultima giornata del Torneo. L’appuntamento per Galles-Italia, sullo stesso palcoscenico, è in previsione per la quinta giornata del torneo. Chiuderà il Torneo Sei Nazioni 2024 la Francia con Le Crunch, ospitando l’Inghilterra.
Il 9 marzo 2024, nella cornice dello Stadio Olimpico di Roma, un’Italia da sogno si è imposta per 31-29 sulla Scozia. Gli azzurri dell'Italrugby sono andati sotto 10-22, poi, nel secondo tempo, sono riusciti a ribaltare un risultato che sembrava oramai già stabilito. Decisive le mete di Brex, Lynagh e Varney e i calci di Paolo Garbisi, che hanno regalato all’Italia la vittoria al Sei Nazioni dopo due anni. In quella stessa giornata, l’Irlanda è stata sconfitta a Twickenham e l’Inghilterra ha vinto 23-22 grazie a un drop di Marcus Smith a tempo scaduto. La Francia ha battuto il Galles 45-24 e si è presa il quarto posto. A una giornata dalla fine della competizione, la classifica è la seguente:
- Irlanda 16
- Inghilterra 12
- Scozia 11
- Francia 11
- Italia 7
- Galles 3
Nell’ultima giornata del Sei Nazioni 2024, L'Italia ha battuto il Galles 24-21 al Principality Stadium di Cardiff, ottenendo la seconda vittoria di fila in torneo. Gli azzurri hanno dominato per 75’, durante i quali sono state decisive le mete di Ioane e Pani, ma anche i calci di Garbisi. Con due vittorie, un pareggio e un punto bonus, l’Italia chiude il miglior torneo Sei Nazioni di sempre.
Ad aggiudicarsi il titolo per il secondo anno consecutivo è l’Irlanda, che allo Stadium di Dublino si è imposta sulla Scozia 17-13, un risultato che ha concesso ai verdi di assicurarsi il primo posto in classifica. A nulla è servita la vittoria della Francia sull’Inghilterra con il punteggio di 33-31. Per l’Irlanda si tratta della vittoria numero 24. In avvio di partita, la Scozia, reduce dalla sconfitta contro l’Italia, parte forte col desiderio di riscattarsi e passa in vantaggio grazie a un calcio di Russell. Una papera con i piedi di Turner fa da apripista alla prima meta di Dan Sheehan, poi l’Irlanda attacca, sfiora la linea di meta più volte, poi la varca con Andrew Porter, complice l’ammonizione dello scozzese Ewan Ashman al 65’. Con l’Irlanda momentaneamente in inferiorità, la Scozia rientra in gara a due minuti dalla fine con la meta di Huw Jones. Il tempo tuttavia scade e l’Irlanda trionfa. Al termine della stagione, la classifica finale vede l’Irlanda vittoriosa in testa, seguita da Francia, Inghilterra, Scozia, Italia e Galles.