Logo
 

Sport

Scommesse Olimpiadi femminili di skateboarding

Lo skateboarding è una disciplina olimpica sin dal suo esordio ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Lo skateboarding è uno sport nato negli anni Cinquanta negli Stati Uniti, come alternativa al surf quando non vi erano onde. Lo sport ha poi continuato la sua evoluzione e diffusione specialmente tra i giovani. Lo skateboarding fa parte del programma dei Giochi di Parigi 2024 e si svolgerà presso il Park Urbaine La Concorde. In campo femminile, le favorite sono la nipponica Kokona Hiraki e la brasiliana Rayssa Leal. Nei Giochi di Tokyo, la 13enne inglese Sky Brown, vincitrice della medaglia d’argento, è divenuta la più giovane medagliata nella storia delle Olimpiadi.

Su SNAI.it puoi realizzare i tuoi pronostici e scommettere sulle tue atlete favorite dello skateboarding femminile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Registrati alla piattaforma, registra un account di gioco e inizia a divertirti con le tue competizioni preferite.

  • Sport: skateboarding
  • Cadenza: quadriennale
  • Fondazione: 2021
  • Campione in carica: Giappone

Saranno 88 gli skateboarder che si contenderanno le medaglie a Parigi 2024, 44 uomini e 44 donne. Le discipline dello skateboarding sono due, parco e strada. Durante la routine, gli skateboarder devono eseguire le loro acrobazie più spettacolari in due turni, preliminari e finali, con l’obiettivo di soddisfare i criteri previsti in termini di:

  • grado di difficoltà
  • velocità
  • varietà di mosse

Le gare della disciplina dello skateboarding sono due: la gara del parco e la gara in strada.

La gara del parco viene disputata su un percorso con curve e ostacoli, sul quale gli atleti eseguono acrobazie a mezz’aria in velocità. Le performance degli skateboarder vengono giudicate considerando la velocità e l’altezza delle acrobazie, nonché la capacità degli atleti di sfruttare la superficie e affrontare tutti gli ostacoli dello skate park. Ogni atleta deve svolgere 3 routine da 45 secondi ciascuna. Il punteggio migliore delle 3 routine conta come punteggio della fase finale.

La gara in strada prevede un percorso rettilineo con scale, corrimano e svariati ostacoli che vengono collocati per ricreare una sorta di contesto urbano. Anche qui gli atleti eseguono acrobazie, venendo giudicati in base alla loro capacità di controllo della tavola durante le due corse da 45 secondi e le 5 acrobazie. La somma del miglior punteggio per la corsa e dei due migliori punteggi nelle prese costituisce il punteggio finale.