La 22esima giornata del campionato di Serie A 2021/22 verrà disputata dal 15 al 17 gennaio 2022. Il turno inizierà con le tre sfide di anticipo di sabato 15: Sampdoria-Torino alle ore 15:00, Salernitana-Lazio alle 18:00 e Juventus-Udinese alle 20:45, per proseguire nella giornata di domenica, con il lunch match delle 12:30 Sassuolo-Verona. Seguiraano Venezia-Empoli alle 15:00, Roma-Cagliari alle 18:00 e Atalanta-Inter alle 20:45. Nel posticipo del lunedì, giocheranno Bologna-Napoli e Milan-Spezia con calcio d’inizio alle 18:30, mentre Fiorentina-Genoa chiude la giornata alle 20:45.
Il 22esimo turno si apre con Sampdoria-Torino: la Samp è reduce da due sconfitte consecutive, si trova in quindicesima posizione con 20 punti e lo Spezia a -1. Il pronostico della sfida tra Sampdoria e Torino si mostra equilibrato, un terreno molto fertile per gli amanti di quote e pronostici. Si prosegue con Salernitana-Lazio: i campani sono ancora ultimi in classifica con 11 punti e una gara da recuperare nonostante tre vittorie inanellate. La formazione di Colantuono ospiterà all’Arechi la Lazio, ottava con 32 punti. Come si può intuire, il pronostico è a favore dei biancocelesti, ma la partita potrebbe andare diversamente vista la fragilità della difesa della Lazio. Juventus-Udinese è il terzo anticipo della giornata: la Juve è reduce da una vittoria in rimonta molto preziosa contro la Roma, che è valsa quota 38 punti a -3 dall’Atalanta. Nel prossimo turno, la Juve sfiderà l’Udinese, reduce dal pesante ko contro l’Atalanta (2-6). Il pronostico di Juventus-Udinese sorride alla Vecchia Signora.
Domenica 16 gennaio si giocherà Sassuolo-Verona. I neroverdi hanno battuto l’Empoli in trasferta nell’ultimo turno, sono noni in graduatoria con 28 punti, mentre l’Hellas è a -1 dagli emiliani e proviene dalla sconfitta interna contro la Salernitana. Il pronostico è a favore dei padroni di casa, che hanno dimostrato di saper sfidare sia le grandi sia le pisccole squadre della Serie A. Alle ore 15:00 di domenica si sfideranno Venezia ed Empoli al Penzo: 4 i punti di vantaggio della formazione della laguna sulla zona retrocessione, mentre i toscani possono dirsi al sicuro con 28 punti. Il pronostico della sfida è molto equilibrato, lievemente in favore degli ospiti. Roma-Cagliari si giocherà alle ore 18:00: i padroni di casa sono ancora scottati dalla sconfitta contro la Juventus del turno passato e dovranno affrontare il Cagliari, che ha ritrovato la vittoria dopo tanto tempo, vincendo in trasferta contro la Sampdoria. Il pronostico di Roma-Cagliari è tutto per i capitolini. In serata, alle ore 20:45, sarà la volta del big match tra Atalanta e Inter a Bergamo. La Dea è momentaneamente quarta con 41 punti e una gara da recuperare, mentre l’Inter è ancora a capo della classifica della Serie A con 49 punti. Il pronostico di Atalanta-Inter è a favore della formazione meneghina.
Bologna-Napoli aprirà la giornata calcistica di lunedì 17 gennaio: il Bologna, che deve ancora esordire in questo 2022, deve recuperare due partite e occupa l’undicesima posizione in classifica con 27 punti. I rossoblù attendono al Dall’Ara il Napoli, al terzo posto con 43 punti. Il favore del pronostico è tutto per gli azzurri. Lo Spezia, quintultimo a quota 19 dopo la vittoria del derby ligure sul campo del Genoa, dovrà affrontare una sfida impegnativa, a San Siro contro il Milan. I rossoneri, al contrario, hanno davanti un match piuttosto facile, nel quale sono strafavoriti. La 22esima giornata si chiude con Fiorentina-Genoa: i viola di Italiano sono in piena corsa per l’Europa, mentre il Genoa è penultimo con 12 punti appena e una sola vittoria raccolta in 21 partite. Il pronostico di Fiorentina-Genoa è tutto in favore dei viola.