Si chiude con la 26esima giornata il febbraio della Serie B, un mese denso di appuntamenti che ha visto numerosi turni infrasettimanali. Interessanti le partite di questa giornata, che hanno causato qualche spostamento degli equilibri preesistenti. Spicca, ad esempio, il passo falso del Brescia contro il Como: con questo pareggio i lombardi hanno dovuto cedere il comando della classifica a Lecce e Cremonese, vittoriose rispettivamente contro Monza e Ternana. A Como è finita 1-1: i padroni di casa passano in vantaggio nel primo tempo con Cerri, il Brescia fa più fatica del previsto a rispondere. Ci riesce nella seconda frazione di gioco con Ayé; nel rocambolesco finale le due squadre vedono annullarsi un gol ciascuna. Ottimo successo della Cremonese, che ha battuto la Ternana in una gara densa di emozioni. Il primo tempo si è concluso a reti inviolate, ma nel secondo è successo di tutto. Baez porta in vantaggio i suoi con un destro da fuori area, pochi minuti dopo la Ternana pareggia con Mazzocchi, infine torna avanti la Cremonese grazie a un tiro potente di Gaetano da fuori area. Il big match tra Monza e Lecce non è stato da meno, anche qui tante emozioni ma un solo gol: basta la rete su rigore di Coda per decidere le sorti della gara. Ma nell'arco dei 90 minuti è successo di tutto, e anche nel recupero: al 93' viene annullato un gol al Lecce per un fuorigioco di Rodriguez, mentre al 96' Gytkjær calcia su Gabriel che para con i piedi e salva il risultato. Al termine della 26esima giornata, dunque, la vetta della classifica appare così: Lecce e Cremonese in testa con 49 punti, seguite dal Brescia a quota 48.
A scendere, troviamo Benevento e Pisa con 46 punti. Con la differenza che i campani hanno vinto, mentre i toscani hanno subito una battuta d'arresto. Il Benevento è infatti andato in trasferta a Perugia, dove ha strappato la vittoria grazie alla rete di Forte su calcio di rigore. Il Perugia ha lottato nel secondo tempo, sfiorando il gol con De Luca che ha colpito la traversa con un gran colpo di testa, gli umbri hanno anche pagato l'espulsione di Kouan per doppia ammonizione. Al Granillo il Reggina batte il Pisa, agguantando la terza vittoria consecutiva. Decide il gol di Jeremy Menez, concesso da Nagy con un assist involontario all'interno della propria area di rigore. Protagonista assoluto dell'incontro è stato il portiere amaranto, che ha custodito il vantaggio eseguendo interventi magistrali sugli attaccanti avversari.
Nella zona pericolosa della classifica ha un certo peso il successo del Vicenza contro il Pordenone, in quello che era uno scontro salvezza a tutti gli effetti. I veneti sono passati grazie al grande tiro a giro di Da Cruz, che ha infilato il pallone all'incrocio dei pali. Gli ospiti hanno cercato di rimediare, ma il loro assalto si è svolto principalmente sul piano fisico, mentre su quello tattico sono risultati imprecisi. Nuova sconfitta anche per il Crotone, battuto dall'Ascoli settimo in classifica. Eppure la vittoria dei bianconeri si è concretizzata all'ultimo, con i rossoblù in vantaggio fino all'84'. Il Crotone, infatti, trova il vantaggio al 54' con Kone, ma tra l'84' e il 90' viene raggiunto e superato: prima Falasco pareggia i conti, poi Maistro batte un calcio di rigore addosso al portiere, ma si avventa sulla ribattuta e ripara il danno ribadendo la palla in rete. Infine, termina 3-0 Cittadella - Frosinone: a punire i ciociari sono stati i gol di Beretta (20'), Tounkara (25') e ancora Beretta (42'). Il Frosinone resta in zona playoff, ma incassa la terza sconfitta nelle ultime cinque partite.
Serie B 2021/2022 26a giornata: risultati esatti
- Parma - Spal 4 - 0
- Vicenza - Pordenone 1 - 0
- Ternana - Cremonese 1 - 2
- Cosenza - Alessandria 2 - 1
- Como - Brescia 1 - 1
- Perugia - Benevento 0 - 1
- Cittadella - Frosinone 3 - 0
- Ascoli - Crotone 2 - 1
- Monza - Lecce 0 - 1
- Reggina - Pisa 1 - 0