I tuffi rappresentano uno dei momenti più scenografici delle Olimpiadi: che si tratti di gare individuali o sincronizzate, le acrobazie per approdare in acqua affascinano da sempre appassionati di nuoto e non. Introdotti per la prima volta ai Giochi olimpici in occasione della III Olimpiade del 1904, nel corso degli anni è aumentato il numero di eventi previsto dalla competizione, a seguito dell’introduzione dei tuffi sincronizzati a partire dalle prime Olimpiadi del XXI secolo di Sydney. Ad oggi ci sono otto eventi: trampolino di 3 metri e piattaforma di 10 metri, sia individuali che sincronizzati, sia maschile che femminile. Segui tutti gli aggiornamenti su SNAI!
Sport
Scommesse Olimpiadi di tuffi
- Sport: tuffi
- Partecipanti: 136
- Primo anno di partecipazione alle Olimpiadi: 1904
Agilità, precisione, eleganza: sono tutte qualità di cui ha bisogno un tuffatore olimpico per conquistare un posto sul podio della competizione più prestigiosa del mondo. Se il nuoto ti appassiona e sei abile con i pronostici, metti alla prova il tuo intuito su SNAI, il principale bookmaker italiano. Le migliori quote e formule di giocata sono a disposizione di chiunque disponga di un account personale, attivabile tramite la semplice procedura. Comincia subito a scommettere in modo facile, rapido e sicuro su questa appassionante disciplina!
I tuffi hanno fatto il proprio debutto alle Olimpiadi a St. Louis nel 1904, quando erano previsti due soli eventi al maschile, comprendenti la piattaforma e la distanza. Da allora, la disciplina è stata presente in ogni edizioni dei Giochi. Le prime gare femminili hanno avuoto luogo a Stoccolma nel 1912, mentre i tuffi sincronizzati sono stati aggiunti a partire da Sydney 2000. All’inizio la nazionale dominante nelle gare era quella degli Stati Uniti, ma nel corso degli anni si sono fatti strada soprattutto gli atleti della Repubblica Popolare Cinese, che hanno vinto 12 delle 14 medaglie olimpiche fino a Tokyo 2020, di cui 7 ori.
Sono otto gli azzurri che partecipano alle Olimpiadi di Parigi, due in più rispetto a Tokyo 2020. Uno dei più giovani tuffatori è Riccardo Giovannini, talento della piattaforma 10 m, consacrato agli Europei 2021 quando ha conquistato la medaglia d’argento nella prova a squadre miste. Altri due successi anche nei Giochi Europei 2023: il bronzo nel torneo individuale e l’argento nel sincro insieme a Eduard Timbretti. Fra i più esperti segnaliamo invece Lorenzo Marsaglia, classe 1996, fra i migliori trampolinisti del mondo, il suo ultimo successo è lo storico argento ai Mondiali 2024 con Giovanni Tocci.