La Supercoppa italiana, conosciuta anche come Supercoppa Tim, è un evento calcistico riservato ai club maschili istituito nel 1988. Durante la Supercoppa si affrontano i campioni d'Italia (vincitori del campionato di Serie A) e i detentori della Coppa Italia. La squadra che attualmente detiene il trofeo è la Juventus, che nell'edizione 2013-2014 si è imposta per 4 reti a zero sulla Lazio, allo stadio Olimpico di Roma.
I club che hanno conquistato il maggior numero di successi in Supercoppa sono il Milan e la Juventus (6), seguiti dall'Inter (5), dalla Lazio (3) e dalla Roma (2).
La Supercoppa italiana è il primo trofeo della stagione e viene assegnato ad agosto, dopo la disputa della partita; quest'anno invece, la società calcistica Napoli ha fatto richiesta di posticipare la data del match, che avrà luogo durante le feste natalizie, il giorno 23 dicembre 2014.
La sede scelta per la disputa dell'evento è il Medio Oriente, probabilmente a Doha, in Qatar, dove il clima è caldo anche nel mese di dicembre.
La scelta di un campo in una Nazione straniera dipende dalla volontà di disputare la partita in un campo neutro. Finora, però, lo stadio che ha ospitato più edizioni della Supercoppa è il San Siro di Milano, seguito dal Delle Alpi di Torino e dall'Olimpico di Roma.

Statistiche Supercoppa Tim

Mentre la Juventus e il Milan detengono il primato dei successi in Supercoppa Tim con sei edizioni vinte a testa, l'Inter è il club detentore del primato per il maggior numero di presenze consecutive nella competizione.
Juventus, Milan e Inter detengono infine il record collettivo per il maggior numero di edizioni disputate (9).
I giocatori che detengono il record di reti nella Competizione sono Alessandro Del Piero (3), Andrij Ševcenko (3), Samuel Eto'o ( 3). Ševcenko è l'unico calciatore ad aver messo a tiro una tripletta.
Cinque giocatori hanno segnato almeno un gol con due diverse squadre: Goran Pandev, Hernán Crespo, Mirko Vucinic , Gianluca Vialli e Siniša Mihajlovic.
Nella classifica dei gol in base alla nazionalità primeggia l'Italia (23 gol da parte di calciatori italiani), seguita dall'Argentina (6 gol) e dall francia (5 gol). Ricordiamo inoltre il triste primato di Maggio, che ha segnato l'unico autogol della storia della Supercoppa Italiana.
Di seguito vi forniamo uno schema delle vittorie e delle sconfitte dei club partecipanti alla Supercoppa italiana:

  • Milan: 9 partecipazioni – 6 vittorie – 3 sconfitte
  • Juventus: 9 partecipazioni – 6 vittorie – 3 sconfitte
  • Inter: 9 partecipazioni – 5 vittorie – 4 sconfitte
  • Lazio: 5 partecipazioni – 3 vittorie – 2 sconfitte
  • Roma: 6 partecipazioni – 2 vittorie – 4 sconfitte
  • Sampdoria: 4 partecipazioni – 1 vittoria – 3 sconfitte
  • Parma: 4 partecipazioni – 1 vittoria – 3 sconfitte
  • Napoli: 2 partecipazioni – 1 vittoria – 1 sconfitta
  • Fiorentina: 2 partecipazioni – 1 vittoria – 1 sconfitta
  • Torino: 1 partecipazione - 0 vittorie – 1 sconfitta
  • Vicenza: 1 partecipazione – 0 vittorie – 1 sconfitta

 

Supercoppa italiana: storia

La Supercoppa italiana è una competizione calcistica che fu istituita nel 1988, sul modello della Charity Shield inglese.
La prima edizione del torneo ebbe luogo nel mese di giugno dell'anno successivo, il 1989 e da allora la competizione si svolge ogni anno nel mese di agosto.
Il regolamento iniziale prevedeva che la partita venisse disputata in casa della squadra vincitrice del Campionato di Serie A, ma successivamente si decise di giocare il match in campo neutrale, all'estero, anche per questioni legate ai costi.
Il regolamento attuale prevede che nel caso in cui una stessa squadra realizzi un double, ovvero la conquista di entrambi i titoli, la Supercoppa Tim sia contesa con la squadra perdente della Coppa Italia; questa eventualità è accaduta quattro volte dalla nascita del torneo: nel 1995, nel 2000, nel 2006 e nel 2010.
Per la prima volta nella storia della Supercoppa italiana, nel 2001, il regolamento introdusse la possibilità di giocare i tempi supplementari, che fino ad allora non erano previsti (si andava direttamente ai rigori).
Nell'edizione del 2011 si sono sfidate due squadre della stessa città, Milan e Inter, protagoniste del primo derby in Supercoppa, nel quale il Milan sconfisse l'Inter per 2-1.
Durante l'edizione della Supercoppa italiana 2012 tra Juventus e Napoli, fu introdotta come novità la presenza di due arbitri di porta, approvata dall'IFAB (International Football Association Board).
Se foste interessati a scommettere sula Supercoppa italiana e su tutte le principali competizioni calcistiche, visitate la pagina dedicata alle scommesse di SNAI, dove troverete le quote, le statistiche e tutte le informazioni utili per realizzare la vostra giocata!