L’arrampicata sportiva partecipa per la seconda volta ai Giochi olimpici. Se a Tokyo 2020 erano 40 gli atleti in gara, a Parigi 2024 sono presenti 68 alpinisti pronti a dare il massimo per agguantare la medaglia più ambita della propria carriera. Il Le Bourget Sport Climbing Venue di Saint-Denis accoglie gli atleti provenienti da tutto il mondo per uno spettacolo straordinario.
Sport
Scommesse Olimpiadi di arrampicata sportiva
- Sport: arrampicata sportiva
- Partecipanti: 68
- Primo anno di partecipazione alle Olimpiadi: 2020
Sono tre le discipline relative all’arrampicata previste alle Olimpiadi: bouldering, speed e lead. Il bouldering consiste nella scalata di pareti alte 4,5 metri senza corde in un tempo limitato. Nello speed gli atleti scalano una parete di 15 metri con inclinazione di cinque gradi in meno di sei secondi per gli uomini e in meno di sette per le donne. Nel lead, infine, gli atleti sono chiamati ad arrampicarsi il più in alto possibile su una parete alta più di 15 metri, senza aver visto il percorso in anticipo. Alle Olimpiadi di Parigi 2024 ci sono due discipline che decretano il proprio vincitore o vincitrice: la prima è una gara combinata di lead e bouldering, l’altra una gara speed.
Laura Rogora, Camilla Moroni e Matteo Zurloni sono i nomi degli italiani che rappresentano l’Italia ai Giochi Olimpici 2024. Rogora, classe 2001, a soli 14 anni è diventata la prima arrampicatrice italiana ad aver salito una via di 9a. Da allora ha collezionato un successo dopo l’altro, vincendo il primo oro mondiale nel 2020 e aggiudicandosi il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Camilla Moroni vanta già un argento ai campionati mondiali di boulder nel 2021 e ha conquistato la fama mondiale. Matteo Zurloni è campione del mondo di Speed, nonché detentore del record europeo. Possiede anche il record italiano 4’’95, stabilito in Coppa Italia a Brugherio nel febbraio 2024. Tutti e tre gli atleti azzurri sono già delle stelle dell’arrampicata sportiva e sono pronti a regalare grandi emozioni nel torneo più prestigioso del mondo.