La stagione 2023/24 della Formula E segna un momento storico per la categoria, poiché si estende su un totale di 17 gare in 11 città diverse, rendendola la più lunga di sempre. Vediamo ora il calendario di questa nuova edizione.
Date invernali
La stagione parte in pieno inverno, il 13 gennaio, con l'E-Prix di Città del Messico, che si tiene sul circuito dedicato alla memoria dei fratelli Rodriguez. Circa due settimane dopo, le auto elettriche si dirigono verso il Medio Oriente per il primo double header della stagione a Diriyah, in Arabia Saudita, con le due gare che si svolgono rispettivamente il 26 e il 27 gennaio. Dopo il double header in Arabia Saudita, c'è una pausa di quasi due mesi dovuta alla cancellazione dell'E-Prix di Hyderabad. L'appuntamento successivo è in Brasile con l'E-Prix di San Paolo, fissato per il 16 marzo, il quale segna la conclusione della parte invernale del calendario della Formula E.
Date primaverili
Con l'avvicinarsi della primavera, la stagione della Formula E entra nella sua fase più calda. Due settimane dopo l'E-Prix di San Paolo, il 30 marzo, si fa tappa in Giappone e precisamente a Tokyo, con un nuovo circuito cittadino, segnando la prima gara per monoposto nella storia della capitale del Sol Levante. Tokyo non è l'unica novità: due settimane dopo, il circuito di Misano Adriatico in Italia prende il posto di Roma per un double header tra il 13 e il 14 aprile, segnando l'inizio della stagione europea. Il 27 aprile, l'azione si sposta a Monaco, sull'iconico tracciato cittadino di Montecarlo. Ancora due settimane dopo, arriva il terzo double header a Berlino, l'11 e il 12 maggio, su un tracciato rinnovato all'interno dell'ex aeroporto militare di Tempelhof. Successivamente, si esce dall'Europa per recarsi in Estremo Oriente, con il ritorno della Cina a Shanghai il 25 e il 26 maggio.
Date estive
Il mese di giugno si sviluppa con poche gare nel calendario della Formula E, fino all'ultimo fine settimana quando è prevista la tappa americana. Si dirige a Portland, ma con una novità rispetto all'anno scorso: sarà un double header il 29 e il 30 giugno. È importante notare che a causa del fuso orario, la prima gara si svolge nella notte del 30 giugno, mentre la seconda nella notte dell'1 luglio. Infine, la stagione si conclude come sempre a luglio con l'E-Prix di Londra. Il gran finale è previsto con un double header nella capitale britannica il 20 e il 21 giugno, prima che la Formula E entri in pausa fino all'inizio della stagione 11.
Resoconto Mondiale di Formula E 2023/24
A bordo di una TAG Heuer Porsche Formula E Team, il pilota tedesco Pascal Wehrlein ha vinto il Campionato mondiale piloti di Formula E 2023/24. In un finale emozionante del Campionato del mondo di Formula E, gli altri due contendenti al titolo Mitch Evans e Nick Cassidy hanno provato a superare il tedesco con traiettorie differenti, ma senza riuscirvi. Evans ha poi commesso un errore nell’attivazione dell’Attack Mode ha dovuto replicare nel giro successivo, mentre Wehrlein si è fatto proteggere dal compagno di squadra Da Costa e ha preso il via, conquistando la prima posizione nella classifica piloti.
Jaguar TCS Racing ha vinto il Campionato del mondo a squadre, mentre la classifica costruttori vede in testa la Porsche.