Il campionato NBL1 femminile era noto come SEABL (South East Australian Basketball League) Women sino alla stagione 2018, rappresenta un torneo semiprofessionistico di pallacanestro femminile, che, esattamente come la sua controparte maschile, coinvolge formazioni provenienti dagli stati della porzione sudorientale dell'Australia (Victoria, New South Wales, Tasmania, Queensland e Australian Capital Territory).
Dopo la rivoluzione dei campionati di basket statali in Australia, sia maschili che femminili, l’assetto dei vari tornei è abbastanza cambiato. In pratica il vertice della lega è rimasto la NBL e la WNBL (Woman National Basketball League). Queste però sono leghe organizzate per franchigie in cui le squadre partecipanti sono sempre le stesse. Al livello inferiore le varie associazioni statali di basket semiprofessionistico si sono unite alla NBL generando una secondo livello del campionato, comune sia agli uomini che alle donne, che consta di 4 campionati regionali: NBL Central, South, North e West. Nonostante il prestigio chiaramente distante da quello della WNBL (Women's National Basketball League) ovvero la lega nazionale della pallacanestro femminile australiana, le sfide che si consumano nell'ambito della ormai ex SEABL Women non sono certo da sottovalutare: è sul parquet delle arene che ospitano i match della NBL1, infatti, che sfilano giovani e talentuosi giocatrici destinate a rivelarsi le campionesse di domani.
Di stagione in stagione, l'interesse nei confronti delle sfide al femminile della un tempo South East Australian Basketball League continua a crescere, superando anche i confini nazionali e raggiungendo grandi appassionati della palla a spicchi sparsi in ogni angolo del mondo. Se per gli amanti del grande basket internazionale la NBL1 Women rappresenta un torneo interessante per conoscere da vicino le radici della pallacanestro australiana al femminile, per gli amanti delle scommesse sportive queste gare sono un'ottima occasione per mettere alla prova il proprio intuito e la propria capacità di confezionare pronostici vincenti cimentandosi in una sfida diversa dal solito.