La manifestazione coinvolge 32 squadre suddivise, durante la prima fase, in otto gruppi da quattro squadre ciascuno. Accedono alla successiva fase degli ottavi le prime due formazioni nella graduatoria di ogni girone.
I club che escono vincenti dai quarti di finale accedono alle semifinali, da dove usciranno le finaliste che si sfideranno per il titolo in match andata e ritorno.
Il primo turno, quello al quale partecipano 32 squadre, 24 qualificate di diritto ed 8 uscenti da un turno preliminare, è detto anche Regular Season (stagione regolare).
Le successive fasi ad eliminazione diretta vengono disputate con partite di andata e ritorno, dagli ottavi alla finale.
In passato, l'Eurocup era conosciuta con il nome di Coppa Ronchetti, istituita nel 1972 per i club di basket femminili che giocavano a livello internazionale. Organizzata con cadenza annuale dalla FIBA, la Coppa Ronchetti è esistita dal 1972 al 2002, quando la FIBA ha deciso di sostituirla con l'Eurocoppa. Nelle sue prime tre edizioni, la competizione era nota come Coppa delle Coppe.
Una delle squadre più vincenti dell'Eurocup femminile di pallacanestro è la Dinamo Mosca, che fa riferimento all'omonima polisportiva moscovita che dispone anche di una squadra di calcio, pallacanestro maschile e calcio a cinque. Fondata nel 1923, la Dinamo Mosca ha conquistato il suo primo titolo nel 1937.
Tra le squadre italiane di basket femminile che hanno vinto l'Eurocup vi è il Napoli Basket Vomero, una società di pallacanestro femminile con sede a Napoli. La squadra venne rifondata nel 1986, mantenendo l'eredità della GUF Napoli ( campione d'Italia nel 1942). Nel 2005, il Napoli Basket Vomero si aggiudicò l'Eurocup battendo il Fenerbahçe SK ?stanbul per 53 a 45 nella gara finale.
Fondato nel 1986, il Galatasaray è la sezione femminile di pallacanestro della società turca Galatasaray S.K., nota prevalentemente per la sua sezione calcistica. La sede della società si trova ad Istanbul.
Un'altra squadra italiana di pallacanestro femminile è la Reyer Venezia, la principale società di pallacanestro di Venezia. Fondata a Venezia nel 1872, la società si occupava inizialmente della diffusione delle attività ginniche, poi, nel 1925, venne istituita la sezione sociale di pallacanestro.
Il coinvolgimento femminile nel basket non si limita solamente alle attività cestistiche, ma si estende anche ai ruoli arbitrali. È il caso di Silvia Marziali, prima donna arbitro italiana a raggiungere questo obbiettivo. L'esordio dell'arbitro Marziali è avvenuto il 3 ottobre 2017 proprio in Eurocup.
Una delle finali più avvincenti dell'Eurocup di pallacanestro femminile ha coinvolto proprio la Reyer Venezia e il Galatasaray. La finale del torneo ha rappresentato un traguardo storico per la formazione italiana che si è ritrovata a disputare l'ambita finale di Eurocup per la prima storica volta.
In quell'occasione, le turche del Galatasaray si sono imposte sulle italiane nell'andata della finale di FIBA Eurocup femminile per 90 a 68. Il match di ritorno è stato disputato a Mestre. Di fronte al pubblico amico, il Venezia è protagonista di una grande partita che termina 72 a 65 per le italiane. Tuttavia, è il Galatasaray a sollevare l'Eurocup Women, la seconda della su a storia.
L'Umana Reyer termina la partita tra le ovazioni dei tifosi, chiudendo 72 a 65 una finale europea storica, che però ha portato al successo delle turche per via del vantaggio di 22 punti nella gara di andata.
L'edizione 2018/19 della Eurocup femminile si tiene dall'8 ottobre 2018 al 10 aprile 2019, coinvolgendo complessivamente ben 48 squadre. Come di consueto, la formula del campionato ha previsto una prima fase, quella della regular season, seguita dalla fase dei play-off. Le formazioni giunte agli ottavi di finale sono state: Famila Schio, Cukurova Basketbol, Nadezhda Orenburg, Perfumerias Avenida, Lyon Asvel Feminin, Spar CityLift Girona, Flammes Carolo Basket e Lattes Montpellier. La finale viene disputata tra la formazione russa del Nadezhda Orenburg e quella francese del Lattes Montepellier. Alla fine, a spuntarla è la formazione femminile della città di Orenburg, che conquista così per la prima volta il titolo di campione d'Europa.