Terza edizione del massimo campionato organizzato dalla FIBA Americas, nonchè quindicesima stagione della principale manifestazione americana di basket. Il torneo è iniziato a dicembre 2021 si è concluso ad aprile 2022.
Le 12 squadre partecipanti, provenienti da sette nazioni, erano: Quimsa, Boca Juniors, Obras Sanitarias, Univ. de Concepcion, Flamengo, Cang. de Santurce, Minas Tênis Clube, São Paulo, Real Estelí, Club Biguá, Nacional, Edmonton Stingers. Il Flamengo era la squadra campione in carica.
Nella fase a gironi, le squadre sono state divise in quattro gruppi da tre: le prime due classificate hanno potuto accedere alle Final 8. Le squadre che hanno passato questa fase sono Cang. de Santurce, Edmonton Stingers, São Paulo, Quimsa, Minas Tênis Clube, Club Biguá, Flamengo e Boca Juniors. I quarti di finale sono stati disputati in una gara a eliminazione diretta. La vincitrice di ogni semifinale si è qualificata per la finale, le due perdenti si sono sfidate nella finale 3°/4° posto.
A stupire è stata soprattutto l'uscita del Flamengo del primo turno della Final 8, il club era campione in carica e ha dovuto così rinunciare al sogno di difendere il titolo per il secondo anno consecutivo. Le speranze del Flamengo sono state spezzate dal Minas Tenis Clube, che negli ultimi 128 secondi è riuscito a cancellare uno svantaggio di 7 punti e gelare gli avversari.
A rendersi autrice di una straordinaria cavalcata, invece, è stata la squadra che al termine della stagione si è aggiudicata meritatamente il trofeo, ossia il São Paulo. Il primo avvertimento era già arrivato nella seconda partita di Final 8, quando il São Paulo imbattuto ha vinto per l'ennesima volta trionfando contro il Real Esteli per 75-71. Dopo i primi dieci minuti di gioco il punteggio si attestava sul 18-16, un match decisamente combattuto, poi il São Paulo ha sfruttato al meglio il secondo quarto per spingersi in avanti e volare verso i quarti di finale. Non meno avvincente è stata la semifinale, un durissimo testa a testa fra São Paulo e Minas Tenis Clube che si è conclusa 93-79 a favore della squadra di San Paolo. Sotto la guida dell'attaccante Bruno Caboclo, il São Paulo è passato avanti con un vantaggio a due cifre al termine del secondo quarto e lo ha difeso per tutto il resto della gara, il Minas ha provato a fare la voce grossa ma di fatto non si è mai avvicinato.
In questo modo il São Paulo è approdato in finale, dove ha incontrato il Bigua. Entrambi i club hanno giocato d'orgoglio senza risparmiarsi, il desiderio di aggiudicarsi l'ambito trofeo era molto sentito da entrambe le parti. Il campo lo ha confermato, con il primo quarto che si è tradotto in un'estenuante battaglia in stile botta e risposta; i due club sono stati bravi a bilanciare fisico e tattica. Il São Paulo ha iniziato a fare sul serio all'inizio del secondo quarto, allargando le distanze dal Bigua, che però non ha mollato. Tuttavia, a metà gara il punteggio si attestava su 57-47 a favore del São Paulo. Ma poi, complice la maggiore resistenza fisica, i brasiliani hanno rimediato un vantaggio di 24 punti negli ultimi dieci minuti di gioco e da lì gli uruguaiani non sono più riusciti a recuperare: 84-80 l'esito finale. E così è stato il São Paulo ad alzare la coppa al cielo, un successo incorniciato anche dal titolo di MVP conquistato da Bruno Caboclo, che ha letteralmente trascinato i suoi in questo percorso. Caboclo è stato il secondo miglior marcatore nella storia della BCLA, alle spalle di Donald Sims del Bigua.