Anno nuovo ed esperienza nuova per il basket di Germania. Le migliori diciotto squadre della pallacanestro tedesca tornano a scontrarsi per il titolo di campione di Germania. La nuova stagione della Basketball Bundesliga è ai blocchi di partenza in questa edizione della massima divisione di pallacanestro. In questa edizione del torneo il nome del campionato è stato cambiato in easyCredit BBL per motivi di sponsorizzazione. Quest'anno si tiene la 57a stagione del torneo, con numerose novità in arrivo, grazie alle quali il percorso delle squadre si preannuncia unico. Questa volta partecipano un complessivo di 18 squadre, con quelle retrocesse dalla stagione precedente sostituite da quelle promosse. Il club Gießen 46ers è retrocesso, mentre gli Skyliners Frankfurt sono riusciti a rimanere in zona salvezza conquistando un posto in questa edizione del torneo. Solo una squadra è stata promossa, il Rostock Seawolves. Detto questo, andiamo a vedere la lista dei club partecipanti:
- Brose Bamberg
- Medi Bayreuth
- Alba Berlin
- Telekom Baskets Bonn
- Löwen Braunschweig
- Niners Chemnitz
- Crailsheim Merlins
- Fraport Skyliners
- BG Göttingen
- Hamburg Towers
- MLP Academics Heidelberg
- MHP Riesen Ludwigsburg
- FC Bayern München
- EWE Baskets Oldenburg
- Ratiopharm ulm
- Syntainics MBC
- Rostock Seawolves
- Würzburg Baskets
Le squadre hanno dimostrato l'alta competitività del torneo. A guidare la Basketball Bundesliga è il Telekom Baskets Bonn, squadra che, insieme all'Alba Berlin, sembra avere maggiori chance di portare a casa la competizione. Da non sottovalutare anche l'importanza di Bayern München, Baskets Oldenburg, Ludwigsburg, Göttingen, Ulm e Niners Chemnitz. I nomi appena citati, oltre a rappresentare la lista delle formazioni più forti, è anche l'elenco delle società che hanno conquistato un posto per la fase play-off.
Per quanto riguarda la zona rossa, le squadre che occupano il penultimo e ultimo posto sono Fraport Skyliners e Medi Bayreuth, che visto il loro scarso risultato dovranno retrocedere in Pro A.
Ottengono invece la salvezza, senza accedere alla fase playoff, il Würzburg Baskets, il Borse Bamberg, il Rostock Seawolves, il Syntainics MBC, il Veolia Hamburg Towers, il Crailsheim, l'Heidelberg e il Löwen Braunschweig.
I quarti di finale vedono la vittoria di Bonn, Ludwigsburg, Bayern e Ulm, ossia coloro che si sfideranno durante la semifinale. È il Bonn a sconfiggere il Ludwigsburg per 3 a 0, stesso esito con il quale l'Ulm ha trafitto il Bayern. Proprio tra queste due si disputa la finale, composta da quattro match che iniziano il 9 giugno 2023 e terminano il 16 dello stesso mese. Le squadre hanno combattuto duramente in ogni incontro, ma ad essere incoronato nuovo campione della BBl 2022/23 è l'Ulm.