La stagione 2023/24 del campionato di Spagna 1 Liga ACB è la numero 41 del massimo campionato professionistico spagnolo di basket. La competizione è iniziata il 23 settembre 2023 con l’apertura della regular season e terminerà il 17 giugno 2024 con la finale. Il Barça è l’attuale campione in carica.
Un totale di 18 squadre si contenderanno il campionato: le 16 squadre della stagione 2022/23 e le due promosse dalla LEB Oro 2022/23. Le due formazioni promosse dalla LEB Oro sono MoraBanc Andorra e Zunder Palencia. Carplus Fuenlabrada e Real Betis sono invece retrocesse in LEB Oro al termine della scorsa stagione. Le partecipanti alla stagione 2023/24 del torneo di Spagna 1 Liga ACB sono:
- Barça (campione in carica)
- Baskonia
- Bàsquet Girona
- Baxi Manresa
- Casademont Zaragoza
- Covirán Granada
- Dreamland Gran Canaria
- Joventut
- Lenovo Tenerife
- Monbus Obradoiro
- MoraBanc Andorra
- Real Madrid
- Río Breogán
- Surne Bilbao Basket
- UCAM Murcia
- Unicaja
- Valencia Basket
- Zunder Palencia
Alla prima giornata della Liga Endesa 2023/24 è già spettacolo in campo, dove il Malaga ha dilagato sul Tenerife (98-75), mentre il Valencia di Mumbrù ha aperto la stagione con una sconfitta molto brutta contro il Girona (85-89). Una delle squadre più attese dopo il significativo mercato estivo è il Murcia, che ha iniziato conquistando una sfida molto tesa e non facile sul campo di Granada, complici i 6947 spettatori. Sono serviti due OT per il 101-104 finale. Decisivi i nuovi arrivi Ennis (25), Hakanson (16) e Birgander (15). Facile vittoria dei galiziani dell’Obradoiro sulla neopromossa Palencia: gara già decisa nei primi 20 minuti, con 47-31. I vincitori della Supercopa, il Real Madrid, ha inaugurato la stagione in Liga con un successo ai danni di un Zaragoza che non ha potuto nulla contro i Blancos: primo quarto terminato 33-18 ed è sufficiente per archiviarla. A sancire la maggiore ampiezza nel roster è il contributo della panchina madrilena 49-32. L’unico aragonese a opporsi è l’ex Santi Yusta (16). Gran Canaria-Manresa è finita 97-92: un terzo quarto da 38-22 consegna la vittoria a Granca ma non senza un primo tempo complicato (39-44). Bilbao-Andorra si è conclusa 95-73: la vittoria dei baschi è maturata con il parziale del terzo quarto (22-10). Breogan- Baskonia è finita 79-88, mentre il derby catalano tra Barcelona e Joventut è stato vinto dai blaugrana 95-79: i padroni di casa hanno recuperato Brizuela dopo l’infortunio; al completo anche il roster di Carles Duran. Dopo un primo quarto equilibrato (22-20), il Barça fugge, ma la Penya non molla e i secondi dieci minuti terminano con lo stesso punteggio dei primi 10’. A cavallo tra terzo e ultimo quarto arriva il parziale che cambia il volto del match, con un 11-2 che apre il perfetto finale dei padroni di casa. Il punteggio finale di 95-79 è il massimo scarto in favore della formazione di Grimau.
Arrivati a metà campionato, al vertice della classifica troviamo il Real Madrid, che con i suoi 38 punti ha dimostrato di essere una forza dominante nel campionato. Seguono da vicino l'Unicaja con 36 punti e il Barcellona con 30 punti, entrambe squadre che non vogliono perdere di vista la vetta e sono determinate a dare battaglia fino alla fine. Gran Canaria si attesta al quarto posto con 28 punti, mentre Murcia, Tenerife, Valencia e Joventut si trovano a pari merito al quinto posto con 26 punti ciascuna, evidenziando un'equilibrata competizione in questa fascia di classifica. Alcune squadre, come Baskonia e Manresa con 24 punti, si trovano al di sotto delle aspettative delle prime posizioni, ma hanno ancora il potenziale per migliorare e mettere in difficoltà le squadre di testa. Altre, come Obradoiro CAB, Granada e Breogan con 12 punti ciascuna, si trovano in una posizione più delicata e dovranno lottare con determinazione per evitare la retrocessione. A chiudere il cerchio c'è Palencia, con soli 8 punti, che si trova in coda alla classifica e ha bisogno di un netto miglioramento per cercare di invertire la tendenza.
Come si poteva intuire dall’andamento in classifica già a metà campionato, il Real Madrid, grande favorito per la vittoria del titolo, è diventato campione di Spagna per la 37esima volta nella sua storia. Con 8 vittorie e zero sconfitte ai playoff, i Blancos hanno superato per 2-0 il Dreamland Gran Canaria ai quarti, poi il Barça 3-0 in semifinale. Infine, i ragazzi allenati da Chus Mateo si sono ripetuti nell’inedita finale contro l’UCAM Murcia, con i seguenti punteggi:
- Real Madrid – UCAM Murcia 84-76
- Real Madrid – UCAM Murcia 79-63
- UCAM Murcia – Real Madrid 73-84
Le tre sfide, vinte dai Blancos, si sono rivelate tutt’altro che scontate, contro una formazione che è stata in grado di mettere in difficoltà più volte i capitolini, costretti a giocare il loro basket migliore per potersi imporre sugli avversari. Terzo Triplete in Spagna per il real Madrid, che ha portato a casa anche la Supercoppa e la Copa del Rey. Dzanan Musa è stato eletto MVP Movistar dei Playoff ACB 2024: il player bosniaco del Real Madrid ha inizialmente seminato il panico nella difesa avversaria, andando tre volte a ferro. Murcia non riesce a trovare il fondo della retina e scivola a -6. A fine quarto, tuttavia, reagisce Ennis che ribalta e firma il sorpasso Murcia. Grazie alal difesa a uomo molto serrata e aggressiva, i padroni di casa allungano fino a doppia cifra. Dopo l’intervallo, Ennis da una parte e Campazzo dall’altra si prendono la scena con 7 punti ognuno in cinque minuti. Su un parziale di 13-19 in favore degli ospiti, Alonso va al timeout. I Blancos accelerano con Musa dalla distanza, l’UCAM risponde con i rimbalzi offensivi, ma il suo attacco è meno incisivo rispetto alla prima frazione. Il parziale di 18-36 determina il terzo quarto quello con la maggior differenza in una finale di ACB. Il Real mantiene il vantaggio fino alla fine e sbanca il Palacio de los Deportes, aggiudicandosi il terzo titolo in questa stagione. Nonostante lo 0-3 finale, l’UCAM Murcia esce a testa alta, concludendo la miglior stagione della sua storia. Per i murciani di Alonso, quella contro il Real Madrid è stata la prima finale della loro storia, in una stagione in cui si sono aggiudicati anche il bronzo europeo in Basketball Champions League.