Anche nella stagione 2021/22 le squadre sono scese in campo per provare ad alzare il trofeo di VTB League. I club partecipanti nell'edizione 2021/2022, iniziata a settembre 2021 e conclusa a giugno 2022, sono stati 10: Avtodor Saratov, BK Astana, Cmoki Minks, CSKA Mosca, Enisey Krasnojarsk, Lokomotiv Kuban, Niznij Novgorod, Parma Perm, UNICS Kazan, Zenit S. Pietroburgo. Inizialmente erano 12 le squadre iscritte, poi il Basketbol'nyj klub Chimki ha scelto di non partecipare per difficoltà finanziarie e il 24 febbraio 2022 il Kalev/Cramo, per protesta contro l'invasione russa dell'Ucraina, ha interrotto la membership con la VTB League. Il giorno seguente, anche lo Zielona Gòra ha sospeso la partecipazione alla gara per gli stessi motivi. A dispetto della difficilissima situazione politica, in Russia il basket è andato avanti e ha regalato grandi emozioni.
Vediamo allora la classifica della regular season.
CSKA Mosca, primo classificato (15 vittorie, 3 sconfitte);
Zenit S. Pietroburgo, secondo classificato (14 vittorie, 4 sconfitte);
UNICS Kazan', terzo classificato (14 vittorie, 4 sconfitte);
Lokomotiv Kuban, quarto classificato (11 vittorie, 7 sconfitte);
Parma Perm, quinto classificato (10 vittorie, 8 sconfitte);
Avtodor Saratov, sesto classificato (9 vittorie, 9 sconfitte);
Enisey Krasnojarsk, settimo classificato (6 vittorie, 12 sconfitte);
Niznij Novgorod, ottavo classificato (6 vittorie, 12 sconfitte);
Cmoki Minsk, nono classificato (3 vittorie, 15 sconfitte);
BK Astana, decimo classificato (2 vittorie, 16 sconfitte).
Si è poi passati ai play-off, ai quali sono state ammesse le prime otto squadre classificate. I play-off si compongono di quarti di finale, semifinali e finale. Le gare non sono secche, ma sono previste serie di massimo cinque partite, la squadra che vince almeno tre match su cinque supera il turno. I quarti di finale si sono conclusi tutti con un complessivo di 3-0, le squadre vincitrici sono state CSKA Mosca, Lokomotiv Kuban, Zenit S. Pietroburgo e UNICS Kazan, vittoriose rispettivamente su Niznij Novgorod, Parma Perm, Enisey Krasnojarsk, Avtodor Saratov. Nelle semifinali, invece, si è arrivato a giocare quattro partite per poi chiudere sul punteggio di 3-1, che ha premiato CSKA Mosca e Zenit S. Pietroburgo rispettivamente contro Lokomotiv Kuban e UNICS Kazan.
La finale tra CSKA Mosca e Zenit S. Pietroburgo è stata estremamente combattuta, basti pensare che le gare disputate sono state ben 7. Questi gli esiti:
Gara 1: CSKA Mosca - Zenit S. Pietroburgo 83-59;
Gara 2: CSKA Mosca - Zenit S. Pietroburgo 82-73;
Gara 3: Zenit S. Pietroburgo - CSKA Mosca 93-79;
Gara 4: Zenit S. Pietroburgo - CSKA Mosca 110-111;
Gara 5: CSKA Mosca - Zenit S. Pietroburgo 95-97;
Gara 6: Zenit San Pietroburgo - CSKA Mosca 82-63;
Gara 7: CSKA Mosca - Zenit S. Pietroburgo 75-81.
Questa finale aveva un valore diverso rispetto alle altre. Con l'esclusione delle squadre russe dalle competizioni internazionali, è chiaro che dalla prossima edizione del campionato le squadre cambieranno il proprio assetto, accogliendo molti meno stranieri e quindi ridimensionando la propria competitività.
Per lo Zenit S. Pietroburgo questa è stata l'occasione per riuscire a conquistare, in maniera inaspettata, il primo trofeo di VTB League della sua storia. Incredibilmente la rimonta sul CSKA Mosca, che guidava la serie per 3-1: se fosse finita lì, la vittoria sarebbe andata al CSKA, ma così non è stato. Decisiva la gara 7, in cui i grandi protagonisti sono stati Jordan Mickey con 19 punti e 9 rimbalzi, e Jordan Loyd, 17 punti e 6 assist. Lo spartiacque è stato il parziale di 25-13 nel secondo periodo. Tanta l'amarezza per i padroni di casa, ai quali non sono bastate le prestazioni di Nikola Milutinov (16+17 rimbalzi) e Casper Ware (17+6 assist).