Logo
 

Sport

Scommesse VTB League

La VTB League è un torneo di pallacanestro organizzato nell’ambito dell’area geografica dei paesi dell’ex URSS. La competizione prende la denominazione di uno sponsor russo, l’istituto di credito bancario VTB. Si svolge dal 2008 a cadenza annuale e vede la partecipazione fissa di squadre provenienti da Russia e Lettonia, mentre gli altri paesi concedono la disponibilità delle proprie formazioni a propria discrezione. Nel corso degli anni hanno preso parte alla manifestazione club da Lituania, Estonia, Bielorussia, Polonia, Ucraina, Georgia, Kazakistan, Finlandia e Repubblica Ceca. La VTB League è gestita dalla ULEB, ovvero l’Unione delle Leghe Europee di Pallacanestro.

Il torneo si estende in un arco temporale di nove mesi circa, solitamente da ottobre a giugno. Si svolge parallelamente ai campionati nazionali e agli altri tornei continentali come Eurolega ed Eurocup.

La competizione presenta diversi spunti interessanti per gli appassionati del mondo della palla a spicchi. Il panorama della pallacanestro di orbita ex sovietica propone sempre novità rilevanti dal punto di vista tecnico e tattico: i grandi campioni e gli atleti emergenti che costellano i roster di queste formazioni rendono la VTB League uno dei campionati più intriganti in Europa. Per questo SNAI include anche le gare di questa manifestazione nella sua ampia offerta, consentendo agli utenti di approfondirne la conoscenza e di mettere a segno le loro giocate sull'esito delle varie gare del torneo.

  • Sport: pallacanestro
  • Paese: Europa
  • Cadenza: ottobre - maggio
  • Partecipanti: 14
  • Fondazione: 2008
  • Campione in carica: CSKA

Resta sempre aggiornato sul basket russo con le quote scommessa relative alla VTB League 2024/2025. Scopri se il CSKA riuscirà a mantenere il titolo di campione del torneo o se dovrà contendersi il primo posto con le altre squadre blasonate dell'est Europa.

Il calendario della VTB United League per la stagione 2023/24 della VTB League prevede un primo turno della regular season con inizio il 30 settembre 2023 e conclusione il 4 febbraio 2024. Nella prima parte della stagione regolare, le 14 formazioni si sfidano in due sfide, una in casa e una in trasferta. Le squadre classificate da 1 a 6 entrano a far parte del gruppo A, mentre le formazioni classificate da 7 a 14 sono incluse nel gruppo B. La seconda fase prevede invece che le squadre disputino altri 2 turni nei rispettivi gironi.

La vincente del Gruppo A si qualifica direttamente ai playoff. Le migliori 4 squadre del Gruppo B accedono a una fase ulteriore, detta play-in, per i due posti rimanenti nei playoff. Per la stagione 2023/24, il vincitore della competizione verrà decretato ai playoff: i quarti di finale e la serie per il terzo posto verranno disputati fino a 3 vittorie, le semifinali e la finale fino a 4.

Le formazioni partecipanti a questa edizione della VTB League sono: PBC Astana, Avtodor Saratov, CSKA Moscow, Nizhny Novgorod, Parma,Tsmoki-Minsk, Runa Moscow, Samara, PBC Uralmash, UNICS Kazan, Zenit St. Petersburg, Enisey Krasnoyarsk, Lokomotiv Kuban.

Il torneo fino a gennaio 2024

A fine gennaio 2024, Il CSKA ha confermato la sua supremazia con due vittorie casalinghe, sul Runa e contro l’Uralmash. Il migliore è Casper Ware, con 22 e 23 punti. Alle spalle della formazione dell’esercito si piazza solitaria l’Unics, vincente sullo Zenit con il risultato di 64-61. Cade la Lokomotiv Kuban, che, nonostante sia terza in classifica, è passata da 72-71 con il possesso al più 3 per i padroni di casa. Gli altri incontri hanno visto Perm imporsi su Enisey: 29+10 rimbalzi per BJ Johnson contro i 29+6 rimbalzi e 7 assist di Rathan-Mayes. Bene anche Royce Hamm, con 28+15 rimbalzi nel successo dell’Astana.

  • CSKA Mosca, primo classificato
  • Unics Kazan, secondo classificato
  • Lokomotiv Kuban, terzo classificato
  • Zenit Petersburg, quarto classificato
  • Parma Perm, quinto classificato
  • Enisey, sesto classificato
  • Samara, settimo classificato
  • Uralmash Ekaterinburg, ottavo classificato
  • Runa Basket Moscow, nono classificato
  • Astana, decimo classificato
  • Saratov, undicesimo classificato
  • MBA Moscow, dodicesimo classificato
  • Nizhny Novgorod, tredicesimo classificato
  • Minsk, quattordicesimo classificato

Seconda fase del torneo e squadra vincitrice Vtb League 2023/2024

Ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica finale del torneo è il CSKA, che vive momenti altalenanti nel gruppo A di cui fa parte (vincendo solo 3 match su 10) ma che si dimostra più stabile nei risultati e agguerrito dai quarti in poi, fino ad arrivare alla finale per 1° e 2° posto, quando riesce a battere lo Unics Kazan. La squadra di Mosca allenata da Andreas Pistiolis torna a vincere il torneo, l'ultimo titolo conquistato era del 2021. Complessivamente, il CSKA ha vinto undici titoli nella VTB League.

Per la tredicesima stagione di VTB United League, nonchè la decima in cui il campionato rappresenta il massimo livello calcistico russo, sono state previste alcune modifiche al format. In questa stagione, infatti, nessuna delle squadre russe parteciperà alle competizioni europee a causa dell'invasione russa dell'Ucraina che ha provocato l'isolamento dei club russi anche sotto il profilo dello sport. Per questo motivo, la stagione regolare è stata divisa in due fasi. Nella prima, 12 squadre giocheranno 2 turni, poi c'è una divisione in 2 gruppi: il gruppo A con le prime 6 squadre della prima fase e il gruppo B con le ultime 6 squadre della prima fase. Nella seconda fase, le squadre si affrontano tra loro nei rispettivi gironi negli altri 2 turni. I playoff si giocheranno al meglio di 7, esclusi i quarti di finale che si giocheranno al meglio di 5. Le partecipanti al campionato sono 12: 10 squadre della stagione 2021/22 (8 russe, una bielorussa e una kazaka) e 2 squadre russe appena arrivate (Samara e MBA Mosca). Anche altre 2 squadre russe avevano fatto richiesta per prendere parte al torneo (Uralmash Ekaterinburg e Runa Mosca), ma non hanno soddisfatto i requisiti. Ecco la classifica della prima fase con i relativi punti raccolti da ogni squadra:

  • CSKA Mosca, primo classificato con 44 punti;
  • UNICS, secondo classificato con 42 punti;
  • Zenit San Pietroburgo, terzo classificato con 38 punti;
  • Pari Nižnij Novgorod, quarto classificato con 35 punti;
  • MBA Mosca, quinto classificato con 35 punti;
  • Lokomotiv-Kuban, sesto classificato con 34 punti;
  • Samara, settimo classificato con 31 punti;
  • Parma Basket, ottavo classificato con 31 punti;
  • Avtodor, nono classificato con 29 punti;
  • Enisey, decimo classificato con 28 punti;
  • Astana, undicesimo classificato con 26 punti;
  • Minsk, dodicesimo classificato con 23 punti.

Le squadre si stanno affrontando nella seconda fase per stabilire chi si aggiudicherà la qualificazione ai playoff. Nel girone A domina attualmente il gruppo il CSKA Mosca, seguito dallo UNICS, mentre nel girone B le squadre che stanno facendo meglio sono il Parma Basket e il Samara.

Anche nella stagione 2021/22 le squadre sono scese in campo per provare ad alzare il trofeo di VTB League. I club partecipanti nell'edizione 2021/2022, iniziata a settembre 2021 e conclusa a giugno 2022, sono stati 10: Avtodor Saratov, BK Astana, Cmoki Minks, CSKA Mosca, Enisey Krasnojarsk, Lokomotiv Kuban, Niznij Novgorod, Parma Perm, UNICS Kazan, Zenit S. Pietroburgo. Inizialmente erano 12 le squadre iscritte, poi il Basketbol'nyj klub Chimki ha scelto di non partecipare per difficoltà finanziarie e il 24 febbraio 2022 il Kalev/Cramo, per protesta contro l'invasione russa dell'Ucraina, ha interrotto la membership con la VTB League. Il giorno seguente, anche lo Zielona Gòra ha sospeso la partecipazione alla gara per gli stessi motivi. A dispetto della difficilissima situazione politica, in Russia il basket è andato avanti e ha regalato grandi emozioni.

Vediamo allora la classifica della regular season.

CSKA Mosca, primo classificato (15 vittorie, 3 sconfitte);

Zenit S. Pietroburgo, secondo classificato (14 vittorie, 4 sconfitte);

UNICS Kazan', terzo classificato (14 vittorie, 4 sconfitte);

Lokomotiv Kuban, quarto classificato (11 vittorie, 7 sconfitte);

Parma Perm, quinto classificato (10 vittorie, 8 sconfitte);

Avtodor Saratov, sesto classificato (9 vittorie, 9 sconfitte);

Enisey Krasnojarsk, settimo classificato (6 vittorie, 12 sconfitte);

Niznij Novgorod, ottavo classificato (6 vittorie, 12 sconfitte);

Cmoki Minsk, nono classificato (3 vittorie, 15 sconfitte);

BK Astana, decimo classificato (2 vittorie, 16 sconfitte).

Si è poi passati ai play-off, ai quali sono state ammesse le prime otto squadre classificate. I play-off si compongono di quarti di finale, semifinali e finale. Le gare non sono secche, ma sono previste serie di massimo cinque partite, la squadra che vince almeno tre match su cinque supera il turno. I quarti di finale si sono conclusi tutti con un complessivo di 3-0, le squadre vincitrici sono state CSKA Mosca, Lokomotiv Kuban, Zenit S. Pietroburgo e UNICS Kazan, vittoriose rispettivamente su Niznij Novgorod, Parma Perm, Enisey Krasnojarsk, Avtodor Saratov. Nelle semifinali, invece, si è arrivato a giocare quattro partite per poi chiudere sul punteggio di 3-1, che ha premiato CSKA Mosca e Zenit S. Pietroburgo rispettivamente contro Lokomotiv Kuban e UNICS Kazan.

La finale tra CSKA Mosca e Zenit S. Pietroburgo è stata estremamente combattuta, basti pensare che le gare disputate sono state ben 7. Questi gli esiti:

Gara 1: CSKA Mosca - Zenit S. Pietroburgo 83-59;

Gara 2: CSKA Mosca - Zenit S. Pietroburgo 82-73;

Gara 3: Zenit S. Pietroburgo - CSKA Mosca 93-79;

Gara 4: Zenit S. Pietroburgo - CSKA Mosca 110-111;

Gara 5: CSKA Mosca - Zenit S. Pietroburgo 95-97;

Gara 6: Zenit San Pietroburgo - CSKA Mosca 82-63;

Gara 7: CSKA Mosca - Zenit S. Pietroburgo 75-81.

Questa finale aveva un valore diverso rispetto alle altre. Con l'esclusione delle squadre russe dalle competizioni internazionali, è chiaro che dalla prossima edizione del campionato le squadre cambieranno il proprio assetto, accogliendo molti meno stranieri e quindi ridimensionando la propria competitività.

Per lo Zenit S. Pietroburgo questa è stata l'occasione per riuscire a conquistare, in maniera inaspettata, il primo trofeo di VTB League della sua storia. Incredibilmente la rimonta sul CSKA Mosca, che guidava la serie per 3-1: se fosse finita lì, la vittoria sarebbe andata al CSKA, ma così non è stato. Decisiva la gara 7, in cui i grandi protagonisti sono stati Jordan Mickey con 19 punti e 9 rimbalzi, e Jordan Loyd, 17 punti e 6 assist. Lo spartiacque è stato il parziale di 25-13 nel secondo periodo. Tanta l'amarezza per i padroni di casa, ai quali non sono bastate le prestazioni di Nikola Milutinov (16+17 rimbalzi) e Casper Ware (17+6 assist).

La VTB United League 2020/21 è la tredicesima stagione della VTB United League. Tredici partecipanti provenienti da cinque paesi si contendono il titolo, comprese nove squadre dalla Russia, una dalla Bielorussia, una dall'Estonia, una dal Kazakistan e una dalla Polonia. Sono le stesse squadre della stagione precedente, annullata in seguito alla pandemia da Coronavirus.

Durante la stagione regolare, le squadre giocano l'una contro l'altra due volte, una in casa e una fuori casa, nel tradizionale formato con girone all'italiana.

Le seguenti squadre si sono qualificate per i Play Off Quarti di finale: Zenit Petersburg, CSKA Mosca, Unics Kazan, Lokomotiv Kuban, Nizhny Novgorod, Zielona Gora, Khimki M., Avtodor Saratov.

Degna di nota è sicuramente la vittoria, l’8 marzo 2021, del Khimki Mosca che supera la capolista Zenit a San Pietroburgo con il risultato finale di 78-81 nonostante il momento critico che stava vivendo. Grande partita per Jordan Mickey, che sfiora la doppia con 20 punti e 9 rimbalzi. Bene anche McCollum, a referto con 16 punti e 3/4 dalla lunga distanza. Allo Zenit non bastano 22 di Poythress e 16 di Kevin Pangos, il quale aggiunge inoltre 7 assist.

In semifinale il CSKA Mosca ha battuto lo Zenit S. Pietroburgo e lo UNICS Kazan' ha superato il Lokomotiv Kuban'. Le due vincitrici si sono affrontate nella finalissima, in cui il CSKA Mosca ha trionfato con i seguenti punteggi a suo favore: 85-77, 76-57, 89-81.

Per quanto riguarda i premi e i riconoscimenti, il miglior giocatore della Regular Season è risultato essere Mantas Kalnietis, mentre il premio di miglior giocatore delle Final Four è andato a Daniel Hackett.

La VTB League 2019/2020 coincide con la dodicesima stagione della prestigiosa VTB United League, che rappresenta anche la sesta edizione del massimo campionato russo di pallacanestro. Da questa stagione, tutte le serie dei play-off vengono disputate al meglio di tre gare, secondo lo schema 1–1–1.

Le formazioni che prendono parte alla stagione 2019/20 della VTB League sono 13 e provengono da cinque Nazioni differenti: Russia (9 squadre), Bielorussia (1), Estonia (1), Kazakistan (1) e Polonia (1). Contrariamente alle precedenti stagioni, quest'anno il club VEF Rīga non partecipa alla competizione di lega a causa di problematiche finanziarie.

Il torneo ha avuto inizio il 25 settembre per concludersi poi nel mese di giugno 2020. Tuttavia, a metà marzo, in seguito alla pandemia da Coronavirus, la Lega VTB ha cancellato la stagione 2019/2020 e ha deciso di non assegnare il titolo.

Il movimento cestistico dell’Europa orientale regala sempre grandi sorprese, sin dai tempi dell’invincibile nazionale sovietica che vinse 8 campionati europei consecutivi tra gli anni ’50 e gli anni ’70. Non perdere l’occasione di tenerti aggiornato sulle ultime notizie relative al panorama del basket russo e al torneo di VTB League, affidandoti a SNAI.it: il portale propone un’ampia selezione di quote coprendo gli eventi dell’intera manifestazione.

La VTB United League è una delle numerose competizioni proposte da SNAI. Per scommettere online su qualsiasi avvenimento sportivo, è necessario registrarsi al portale e attivare un conto gioco personale. Puoi accedere al tuo profilo non solo da computer desktop, ma anche dall’applicazione ufficiale, effettuando il download da qualsiasi dispositivo mobile. Sfoglia l'ampio ventaglio di scommesse disponibili, seleziona la formula che preferisci tra le quote proposte e gioca in assoluta sicurezza con SNAI.

L'edizione 2018/19 della VTB League, l'undicesima dalla nascita della manifestazione sportiva, viene disputata dal 5 ottobre 2018 al 10 giugno 2019, coinvolgendo le seguenti 14 formazioni: Avtodor Saratov, BK Astana, Chimki, Cmoki Minsk, SKA Mosca, Enisey Krasnojarsk, Kalev/Cramo, Lokomotiv Kuban, Nižnij Novgorod, Parma Perm, UNICS Kazan, VEF Rīga, Zenit S. Pietroburgo e Zielona Góra. Nella finalissima, disputata tra il 5 giugno ed il 10 giugno tra il CSKA Mosca ed il Chimki, ad imporsi è infine la formazione della capitale, che ottiene così il suo decimo titolo nell'ambito della competizione russa di pallacanestro, imponendosi ancora una volta in modo deciso sulle sue avversarie.

La VTB League nasce nel 2008 e viene disputata ogni anno. La prima fase di regular season, alla quale prendono parte 13 formazioni, stabilisce quali squadre si sfideranno durante i playoff. Ogni club disputa 24 gare di stagione regolare e le prime 8 in classifica vengono inserite di diritto nella griglia playoff, che parte con i quarti di finale. In seguito si arriva alle semifinali e poi alla finalissima, che decreta la squadra vincitrice del titolo di campione della VTB United League. Nella fase di playoff vige la regola della vittoria al meglio delle 5 gare: supera il turno la formazione in grado di arrivare prima alle tre vittorie.

Sin dal 2008 il torneo viene dominato dalla corazzata del CSKA Mosca, che trionfa in numerose occasioni, facendo registrare anche il record di 6 titoli consecutivi conquistati dal 2012 al 2017. Questo club ha una grande tradizione cestistica, con una serie impressionante di vittorie che rendono infinito il suo palmares. Mette la firma su diverse edizioni di Coppe dei Campioni, Eurolega e campionati nazionali russi e sovietici, offrendo alla pallacanestro europea un grande numero di fuoriclasse. A uno dei più grandi cestisti sovietici, Andrej Belov, prematuramente scomparso, è intitolato proprio il trofeo consegnato ai vincitori della VTB League.

Nel 2008 la prima edizione della VTB League, denominata in quella stagione Promo-Cup 2008, è targata CSKA Mosca. La formazione allenata dall’italiano Ettore Messina supera in finale il Chimki dell’altro italiano Sergio Scariolo con il punteggio di 70-66, visto che la prima VTB League prevede la finalissima con gara unica. Le compagini non sono solamente le squadre russe più forti, ma sono da inserire di diritto nell’olimpo dell’intero panorama europeo: specialmente il roster della squadra di Messina è costellato di campioni straordinari e di giovani promesse, molte delle quali andranno a popolare i palcoscenici dell’NBA. Il CSKA può vantare nella propria rosa fuoriclasse del calibro di Šiškauskas (MVP della finale), Zisis, Smodiš, Chrjapa, Planinic, Holden, Langdon e molti altri ancora. Fino alla stagione 2013/14 la squadra è guidata ancora dal tecnico italiano: la rosa è quasi totalmente cambiata, ma non ha perso in qualità. Il solo Chrjapa è rimasto a nella capitale russa, ma sono arrivati dei giocatori di livello stellare: il serbo Miloš Teodosić in regia a guidare la squadra, l’esperta guardia statunitense Jeremy Pargo con un lungo passato NBA, il nazionale russo Vitaly Fridzon e il centro sloveno Nenad Krstić a dare forza e tecnica sotto canestro. Questa è la compagine delle sei vittorie di fila e della superiorità schiacciante nel contesto della VTB League.

Nelle ultime stagioni un altro playmaker si mette in luce con la maglia rossoblu del CSKA Mosca, il francese Nando de Colo. Dopo diverse esperienze non troppo soddisfacenti in NBA tra San Antonio Spurs e Toronto Raptors, il nazionale transalpino riesce a trovare la propria dimensione nel contesto del campionato russo a partire dal 2014, con la guida tecnica di Dimitris Itoudis. Con a fianco tanti grandi campioni, tra cui la stella russa Andrei Kirilenko, de Colo si dimostra in grado di dettare i tempi di gioco ai propri compagni e applicare alla perfezione gli schemi del proprio allenatore. Oltre a trionfare in diverse edizioni della VTB League, conquistando il titolo personale MVP nell’annata 2016/17, vince anche l’Eurolega del 2016 e viene eletto MVP delle finali e dell’intera manifestazione.