Logo
 

Sport

Brasile Paulista: scommesse sul campionato Paulista

Il campionato Paulista di calcio, conosciuto anche come Paulistão o come Campeonato Paulista de Futebol, è la principale competizione calcistica per club dello stato di San Paolo, in Brasile, nonché uno dei più celebri e apprezzati tornei interni del paese, in virtù della sua lunga storia, dei tanti campioni saliti alla ribalta nel corso degli anni e del notevole livello tecnico delle squadre partecipanti. Grazie a SNAI.it, puoi vivere tutto il calore e lo spettacolo della massima serie Paulista: in questa sezione, trovi il calendario completo della prossima giornata di campionato, date e orari sempre aggiornati e vantaggiose quote scommessa per mettere a segno le tue puntate sui big match del torneo nel giro di qualche semplice click.

  • Sport: calcio
  • Paese: San Paolo - Brasile
  • Cadenza: annuale
  • Partecipanti: 16
  • Fondazione: 1902
  • Campione in carica: Palmeiras

Nel ricco panorama calcistico brasiliano, che vede, nel corso dell'anno, un ampio numero di tornei susseguirsi e sovrapporsi, la prima divisione del campionato Paulista (Brasile Paulista 1) si distingue per il prestigio, anche a livello internazionale, dei club partecipanti e per l'importante seguito generato anche all'estero dagli incontri più attesi della stagione. Il ricco palinsesto di eventi sportivi proposto da SNAI.it comprende anche le avvincenti gare del campionato Paulista di calcio: scorri l'elenco delle prossime partite in programma, analizza le quote proposte per ciascuna giocata, metti a punto i tuoi pronostici e scommetti sull'esito delle sfide, in modo semplice e sicuro. In più, grazie alla versione mobile di SNAI.it e alle pratiche app disponibili per tutti i principali sistemi operativi e dispositivi, puoi controllare le quote, realizzare le tue giocate e verificarne l'esito anche da smartphone e da tablet, quando vuoi e ovunque ti trovi.

L'edizione 2024 del Campeonato Paulista si è svolta dal 20 gennaio al 7 aprile 2024. Giunto alla sua 135esima edizione, il torneo ha avuto luogo a San Paolo e ha previsto la partecipazione di 16 squadre.

Ecco l'elenco completo delle squadre partecipanti: Sociedade Esportiva Palmeiras, SC Corinthians Paulista, Sao Paulo Futebol Clube, Red Bull Bragantino, Santos FC, Mirassol Futebol Clube, Guarani Futebol Clube, Gremio Novorizontino, Botafogo FC, Ituano Futebol Clube, AA Ponte Preta, EC Agua Santa, AA Internacional de Limeira, EC Santo Andrè, Portuguesa, Sao Bernardo FC.

Il format prevede come al solito una prima fase in cui le squadre si affrontano in quattro girone per stabilire chi avrà accesso alla fase finale. Ecco la composizione dei quattro gruppi con la classifica finale:

  • gruppo A: Santos (25 punti), Portuguesa (10 punti), Santo Andrè (8 punti), Ituano (6 punti);
  • gruppo B: Palmeiras (28 punti), Ponte Preta (17 punti), Agua Santa (15 punti), Guarani (10 punti);
  • gruppo C: RB Bragantino (21 punti), Inter de Limeira (17 punti), Corinthians (14 punti), Mirassol (14 punti);
  • gruppo D: San Paolo (22 punti), Novorizontino (22 punti), Sao Bernardo (21 punti), Botafogo-SP (12 punti).

Alla luce di questi risultati, sono passate alla fase finale Santos, Portuguesa, Palmeiras, Ponte Preta, RB Bragantino, Inter de Limeira, San Paolo e Novorizontino. Sono retrocesse in Serie A2, invece, Santo Andrè e Ituano. Ai quarti di finale si incrociano le seguenti combinazioni: Palmeiras - Ponte Preta, San Paolo - Gremio Novorizontino, Santos - Portuguesa, RB Bragantino - Inter de Limeira. Vittoria facile per il Palmeiras, che batte 5-1 il Ponte Preta. Diverso il caso del Novorizontino, che dopo l'1-1 dei tempi regolamentari vince 5-4 ai rigori ai danni del San Paolo. Pareggiano anche Santos e Portuguesa, la spunta il Santos ai rigori, mentre il Bragantino conquista un netto 3-0 contro l'Inter de Limeira. Nelle semifinali, il Palmeiras supera di misura il Novorizontino, mentre il Santos batte per 3-1 il Bragantino.

In finale si ritrovano così Palmeiras e Santos. Nella partita di andata le cose volgono a favore del Santos, che vince per 1-0, ma i biancoverdi ribaltano il risultato nel match di ritorno, conquistando così il titolo dello Stato di San Paolo per la 25esima volta, di cui la seconda consecutiva. Ecco le formazioni scese in campo:

Palmeiras: Weverton, Murilo, Gomez, Piquerez, Lazaro, Ze Rafael, Moreno, Mayke, Raphael Veiga, Endrick, Lopez.

Santos: Joao Paulo, Felipe Jonatan, Gil, Joaquin, Aderlan, Diego Pituca, Joao Schmidt, Guilherme, Giuliano, Otero, Morelos.

Sblocca il punteggio Raphael Veiga con un rigore imprendibile; i bianconeri non si lasciano scoraggiare e collezionano qualche buona occasione, ma ancora una volta è il Palmeiras a trovare il gol grazie a un colpo di testa di Flaco Lopez che si trasforma in un assist perfetto per il gol di Moreno. Nonostante l'assalto finale del Santos, la vittoria va al Palmeiras.

La stagione 2023 della massima serie del Campeonato Paulista prende il via il 14 gennaio per concludersi il successivo 9 aprile 2023. Per la più importante delle competizioni calcistiche dello stato di San Paolo si tratta della 122a edizione e, come di consueto, i team che si confrontano sul campo da gioco sono in tutto 16:

  • Água Santa - Diadema - Allenatore: Thiago Carpini
  • Botafogo - Ribeirão Preto - Allenatore: Adilson Batista
  • Corinthians - São Paulo (Tatuapé) - Allenatore: Fernando Lázaro
  • Ferroviária - Araraquara - Allenatore: Elano
  • Guarani - Campinas - Allenatore: Moisés Moura (caretaker)
  • Internacional de Limeira - Limeira - Allenatore: Pintado
  • Ituano - Itu - Allenatore: Gilmar Dal Pozzo
  • Mirassol - Mirassol - Allenatore: Ricardo Catalá
  • Palmeiras - São Paulo (Perdizes) - Allenatore: Abel Ferreira
  • Portuguesa - São Paulo (Pari) - Allenatore: Gilson Kleina
  • Red Bull Bragantino - Bragança Paulista - Allenatore: Pedro Caixinha
  • Santo André - Santo André - Allenatore: Matheus Costa
  • Santos - Santos - Allenatore: Odair Hellmann
  • São Bernardo - São Bernardo do Campo - Allenatore: Márcio Zanardi
  • São Bento - Sorocaba - Allenatore: Paulo Roberto Santos
  • São Paulo - São Paulo (Morumbi) - Allenatore: Rogério Ceni

A superare la prima fase della competizione, ovvero quella a gironi, sono Red Bull Bragantino e Botafogo per il Gruppo A, Sao Paulo e Agua Santa per il Gruppo B, Corinhtians e Ituano per il Gruppo C e, infine, Palmeiras e Sao Bernardo per il Gruppo D. I match dei quarti di finale vedono il Palmeiras superare il Sao Bernardo per 1 a 0 grazie al punto siglato da Rony, l’Ituano imporsi sul Corinhtians al termine di un lungo testa a testa conclusosi ai rigori, il Red Bullo Bragantino travolgere gli avversari del Botafogo con una doppietta di Buninho e, infine, l’Agua Santa riuscire ad avere la meglio sul Sao Paulo anche in questo caso ai calci di rigore.

Le semifinali vedono la contrapposizione tra Palmeiras e Ituano da una parte, Agua Santa e Red Bull Bragantino dall'altra. La prima gara si gioca il 19 marzo 2023 e termina con lo score di 1-0 grazie al gol di Murilo. Un risultato che riflette una partita gestista prevalentemente dai vincitori, che infatti hanno avuto un possesso palla del 58% contro il 42% degli avversari. Nell'altra semifinale, l'Agua Santa si è guadagnato l'accesso alla finale del Campionato Paulista per la prima volta nella sua storia. Il club ha sconfitto ai rigori il Red Bull Bragantino per 4-2, dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Alerrandro aveva aperto le marcature all'ottavo minuto del primo tempo e Lucas Tocantis aveva pareggiato al quinto minuto della ripresa.

Si giunge così all'attesissima finale tra Palmeiras e Agua Santa. Nella gara di andata le due squadre si presentano in campo con le seguenti formazioni:

Agua Santa (4-3-3): Vinhas, Inocencio, Didi, Marcondes, Reginaldo, Igor Henrique, Luan, Thiaguinho, Lucas Tocantins, Mezenga, Todinho.

Palmeiras (4-2-3-1): Weverton, Piquerez, Murilo, Gomez, Rocha, Ze Rafael, Gabriel Menino, Breno, Veiga, Dudu, Rony.

Il primo gol arriva un minuto prima dell'intervallo e porta la firma di Bruno Mezenga. A inizio ripresa Endrick riporta la situazione in parità e l'equilibrio sembra reggere fino alla fine, ma in pieno recupero, precisamente al minuto 92, Mezenga colpisce di nuovo e affonda il colpo del definitivo 2-1. Per quanto riguarda le statistiche del match, il Palmeiras, nonostante abbia subito la sconfitta, ha largamente dominato dal punto di vista del possesso palla, 56.8% contro il 43.2% degli avversari. Non solo: il Palmeiras ha effettuato più tiri in porta (8 contro 4) e ha battuto più calci d'angolo (6 contro 2).

La gara di ritorno si conclude invece con lo score di 4-0 a favore del Palmeiras. Gabriel Menino sblocca la partita al quarto d'ora, al 27' lo stesso centrocampista arrotonda il vantaggio e mette la firma sul suo quinto gol stagionale. La formazione di Sao Paulo allunga ancora al 34' con una rete di Endrick. Villian viene espulso al 40esimo minuto della gara e lascia l'Agua Santa in inferiorità numerica per il resto del match. Al minuto 73 arriva l'ultimo gol della sfida da parte di Josè Manuel Lopez. Nel finale c'è solo da difendere il risultato e non si registrano altri gol. Per il Palmeiras è il titolo numero 25.

Il Campeonato Paulista del 2022 è l'edizione 121 del massimo torneo professionistico di San Paolo. La competizione, secondo le date fissate dalla lega, ha inizio il 23 gennaio e chiude il 3 aprile 2022. I club si affrontano secondo la seguente logica: nella prima fase si sfidano sedici squadre che vengono sorteggiate in quattro gironi da quattro squadre. Ogni formazione sfida una volta le dodici sfidanti che non sono nel suo girone. Dopo che ciascuna squadra ha giocato dodici gare, la prima e la seconda di ogni girone hanno accesso ai quarti di finale. Le due squadre con il minor numero di punti verranno retrocesse.

A seguire, quarti di finale e semifinale si giocano in una sola partita, al contrario, la finale si gioca sia in casa che fuori casa. In caso di pareggio la gara si decide ai calci di rigore. Le due squadre con il migliore piazzamento hanno accesso alla Coppa di Brasile della stagione successiva, mentre le prime tre squadre della classifica generale si qualificano per il Campionato Brasiliano di Serie D.

Al termine della prima del Campionato Paulista 2022, vale a dire quella a gironi, nel primo gruppo ad aggiudicarsi la vetta della classifica è la formazione del Corinthians, con un totale di 23 punti, seguita sul secondo gradino del podio dal Guarani, fermo invece a 14 punti. In 3a e in 4a posizione troviamo rispettivamente l’Inter de Limeira e l’Agua Santa. Per quanto riguarda il gruppo B, le squadre che conquistano il 1o e il 2o posto sono San Paolo (23 punti) e Sao Bernardo (16 punti). A chiudere la classifica di girone sono quindi il Ferroviaria e il Novorizontino. Per il gruppo C, grande performance del Palmeiras, che chiude la prima fase della stagione raggiungendo la vetta con un totale di 30 punti e soddisfazione anche per l’Ituano,che siede invece sul 2o gradino del podio. Ad occupare gli ultimi due posti sono rispettivamente: Botafogo-SP e Mirassol. Nell’ultimo dei 4 gironi, a distinguersi sono RB Bragantino e Santo Andrè, 1o e 2o in classifica rispettivamente con 14 e 9 punti complessivi. Le due squadre che al termine della prima fase del Campionato Paulista 2022 collezionano meno punti sono Novorizontino, che si ferma a quota 3, e Ponte Preta, che raggiunge invece i 9 punti dovendosi accontentare di 2 sole vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. I due club retrocedono così automaticamente nel secondo livello del campionato locale, vale a dire nella Segunda Divisao.

La competizione prosegue con il cosiddetto Trofeu do Interior, al quale partecipano le squadre meglio classificate tra quelle la cui sede non si trova nella città di San Paolo. Nel corso del primo turno del Trofeu do Interior, l’Agua Santa supera in casa il Mirassol per 0 a 1, mentre l’Inter de Limeira batte il Ferroviaria ai calci di rigori, dopo aver pareggiato per 1 a 1 al termine dei termini regolamentari. Nelle semifinali a fronteggiarsi sono Ituano – Agua Santa e Botafogo e Inter de Limeira. Nel primo dei due match le squadre sono protagoniste di un tesissimo testa a testa, che al termine dei tempi regolamentari vede il risultato fermo sulla parità per 2 a 2. La gara prosegue dunque con i calci di rigore, dove a prevalere è infine l’Ituano. Vittoria schiacciante, invece, per il Botafogo, che travolge gli avversari imponendosi con un netto 3 a 0. Nella finalissima il club Rubro-Negro della città di Itu si aggiudica la vittoria del Trofeu do Interior, battendo gli avversari per 3 a 0 con marcature siglate da Pereira, Aylon e Henrique.

La fase finale del Campionato Paulista di primo livello si apre con i quarti di finale, dove il Palmeiras batte la formazione dell’Ituano per 2 a 0, l’RB Bragantino supera il Santo André per 1 a 0, il San Paolo travolge la formazione del Sao Bernardo per 4 a 1 e infine il Corinthians riesce ad avere la meglio sugli avversari del Guarani battendoli ai calci di rigore, dopo aver chiuso con un pareggio per 1 a 1 i tempi regolamentari del match. Le semifinali vedono i verdi del Palmeiras schierati in campo contro i biancorossi del Bragantino: la squadra di San Paolo ha la meglio sugli avversari imponendosi per 2 a 1 e conquistando così un posto in finale. Nell’altra partita della semifinali il San Paolo ha la meglio sul Corinthians al termine di una sfida molto combattuta, con il punteggio finale di 2 a 1.

La finalissima del Campeonato Paulista 2022 prende il via con il match dell’andata del 31 marzo 2022, che si gioca nella cornice del Morumbi di San Paolo. I biancorossi di Rogerio Ceni si rendono protagonisti di una grande prova: dopo l’avvio a rilento, con entrambi i team intenti nello studiarsi e poco propositivi in attacco, nei primi minuti della ripresa il fallo da cartellino giallo di Jalison consegna agli avversari un prezioso tiro dal dischetto. Calleri si occupa di battere il calcio di rigore, trafiggendo il portiere avversario Weverton e portando i suoi in vantaggio. A stretto giro, quindi, i padroni di casa rincarano la dose con un abile Mineirinho, che intercetta la palla servita dai compagni di squadra depositandola nuovamente nella porta del Palmeiras. Nell’acceso ed emozionante finale si susseguono il secondo gol del giorno siglato da Calleri e la rete di risposta degli avversari, che trovano il primo gol del giorno con Veiga. Al triplice fischio, la vittoria dell’incontro va al San Paolo, che si impone per 3 a 1.

Il match di ritorno si tiene il 3 aprile 2022, questa volta ospitato dall’Allianz Parque di San Paolo. La formazione dei verdi, guidata dal tecnico Abel Ferreira, si rende protagonista di una grandissima prova, travolgendo gli avversari del San Paolo per 4 a 0: a siglare le reti della vittoria del Palmeiras sono Danilo, Rafael e Veiga, autore di una doppietta. Grazie all’exploit dell’incontro di ritorno a centrare la vittoria dell’edizione 2022 del Campionato Paulista è così la formazione del Palmeiras.

L’Edizione 2021 del campionato paulista ha avuto inizio a fine febbraio. A prendervi parte ci sono 16 squadre divise in 4 gironi.

Campionato storico non solo perché a portarsi a casa il titolo a fine stagione è stato il San Paolo, squadra che ha chiuso prima nel girone B, ma anche per l'introduzione del VAR in tutte le partite, comprese quelle della prima fase della competizione.

L’edizione 2020 del Campionato Brasiliano della Stato di San Paolo è stata vinta dalla squadra del Palmeiras che ha battuto ai rigori il Corinthias. Alla fine del torneo regolare le squadre più quotate si sono qualificate per la fase a playoff. Il Santos e il Ponte Preta nel gruppo A, il Palmeiras e il Santo Andre nel gruppo B, il Sao Paulo e il Missarol nel gruppo C e il Bragantino e il Corinthians nel gruppo D. Il Corinthians ha peraltro seriamente rischiato di non qualificarsi per la post regular season. Nei quarti i risultati a sorpresa sono stati la vittoria del Mirassol sul Sao Paulo e quella del Ponte Preta sul Santos. Nelle semifinali invece Corinthians e Palmeiras, che avevano battuto ai quarti Bragantino e Santo Andre, hanno sconfitto le altre due contendenti. Dopo la prima gara di andata finita 0 a 0 si è giocati la finale di ritorno nello stadio del Corinthians. Delusione amarissima per i tifosi di casa che hanno visto la propria squadra sconfitta ai calci di rigore.

Il Paulista 1, denominato Paulistão Itaipava 2019 per esigenze di sponsorizzazione, è stato il 118° torneo nella storia della competizione. Iniziato il 20 gennaio e conclusosi il 21 aprile 2019, ha visto la partecipazione delle seguenti squadre: Botafogo SP, Bragantino, Corinthians, Ferroviaria, Guarani, Ituano, Mirassol, Novorizontino, Oeste, Palmeiras, Ponte Preta, Red Bull Brasil, Santo, São Bento SP, São Caetano e San Paolo. Nella prima fase a gironi si sono affermate le 4 squadre di Santos, Palmeiras, Corinthias e Ituano. La classifica generale della competizione ha visto invece trionfare il Corinthias, che ha battuto il São Paulo nella partita di ritorno per 2 a 1, mentre la partita di andata era terminata 0 a 0. Per il Corinhtians si è trattato del terzo titolo consecutivo vinto nell'ambito del torneo Paulista 1. In totale, i trofei della massima serie del campionato Paulista nella bacheca del Corinthians sono 30. Le squadre retrocesse nel Campeonato Paulista Serie A2 sono state São Bento e São Caetano.

Il Paulistão si svolge con cadenza annuale e prevede una durata di circa 4-5 mesi (in genere, da gennaio a maggio). Attualmente, il campionato Paulista si articola in quattro diverse categorie: Serie A1 (o Paulista 1), Serie A2, Serie A3 e Segunda Division. Ovviamente, la massima serie è quella più prestigiosa, tanto da essere spesso considerata importante tanto quanto il campionato di calcio nazionale. La competizione vede 16 formazioni dello stato di San Paolo (di cui molte con sede proprio nell'omonima città) sfidarsi in un girone di incontri di sola andata. L'assegnazione degli stadi presso i quali si svolgono le gare avviene sulla base del piazzamento raggiunto dai vari club nella passata stagione: ha diritto a disputare il match in casa la squadra protagonista della performance migliore nel campionato precedente.

Al termine del girone di sola andata della "regular season", le quattro formazioni ultime classificate retrocedono direttamente nella serie cadetta del campionato Paulista. I team giunti nelle prime quattro posizioni in classifica, invece, accedono alla successiva fase dei play-off: le squadre si sfidano nel turno delle semifinali e, quindi, in quello delle finali, disputando sia una gara di andata che una di ritorno. La squadra che conquista la vittoria delle finali si aggiudica il titolo di Campione statale di San Paolo.

Tradizionalmente, i club più competitivi del torneo, ad eccezione del Santos, sono proprio quelli con sede nella città di San Paolo. Tuttavia, le quattro migliori classificate tra le squadre non aventi sede nelle capitale partecipano alla cosiddetta "Coppa dell'Interno", una competizione riservata in modo specifico alle più capaci formazioni provinciali. In più, le squadre che partecipano ai play-off guadagnano automaticamente la partecipazione alla Serie D del campionato nazionale brasiliano per la stagione successiva.

Il campionato Paulista di calcio è uno tra i più antichi al mondo: la fondazione del Paulistão risale al 1902, anno nel quale viene istituita la Lega Calcio di San Paolo, e risulta legata indissolubilmente alla figura di Charles William Miller, uno dei protagonisti delle primissime gare calcistiche disputate sul suolo brasiliano, tra cui quella giocata con la maglia del San Paolo Athletic il 15 aprile 1985.

La prima, storica edizione del campionato Paulista di calcio, organizzato dall'allora Liga Paulista De Foot-Ball, si tiene nel 1902: nella finale, si fronteggiano il Paulistano e il San Paolo Athletic, vincitore del primo titolo statale. È interessante ricordare che, dopo la conquista di quattro titoli nel corso dei primi del secolo scorso, nel 1912 il club viene sciolto, dal momento che la società sportiva alla quale la formazione faceva capo non ammetteva nel suo regolamento la partecipazione a tornei professionistici.

Tra le formazioni ad aver conquistato il maggior numero di titoli di Campione di San Paolo spiccano il Corinthians, il Palmeiras, il San Paolo e il Paulistano, tutte squadre con sede nella capitale. Come già accennato, l'unica eccezione è rappresentata dal Santos, club dell'omonima città, forte della conquista di oltre venti vittorie in campionato. Oltre ai team di San Paolo (che complessivamente vantano la vittoria di più di cento edizioni del Paulistão) anche formazioni minori, nel corso degli anni, hanno conquistato la vetta della classifica e sollevato il trofeo: tra le altre, è possibile ricordare l'Internacional, squadra della città di Limeria, che vince il campionato nel 1986, il Bragantino, che solleva il trofeo nel 1990, e il São Caetano, capace di conquistare il primo gradino del podio nel 2004.

Come nel caso degli altri campionati calcistici statali del Brasile, anche in quello del Paulistão sussistono storiche rivalità che, di stagione in stagione, non mancano di dare vita ad incontri particolarmente accesi e spettacolari. Nello specifico, i match tra il Corinthians e il Palmeiras rappresentano a tutti gli effetti una delle classiche del campionato, nonché uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Precedenti molto interessanti anche tra il Corinthians e il Santos, a più riprese protagoniste della finale del torneo (la prima volta addirittura nel lontano 1928).