La Série A1 del campionato Pernambucano è il massimo livello del campionato di calcio professionistico dello stato del Pernambuco in Brasile. Lo storico torneo calcistico, che oltre alla prima divisione comprende due livelli inferiori (Série A2 e Série A3) e varie coppe, si svolge ininterrottamente, sempre con cadenza annuale, dai primi del secolo scorso e, nonostante siano più di cento le vittorie del titolo di Campione andate alle formazioni della capitale Recife, ad oggi risulta una competizione animata da una forte rivalità tra le squadre protagoniste e da un ottimo livello tecnico. Club quali Sport Club do Recife, Santa Cruz Futebol Clube e Clube Nautico Capibaribe sono, sin dalla prime edizioni del Pernambucano, tra le protagoniste della massima serie, nonché tra le squadre del Pernambuco capaci di distinguersi anche a livello nazionale. Su SNAI.it, i grandi appassionati del calcio gialloverde possono finalmente dire la loro sui campionati statali più spettacolari, puntando ad esempio sull'esito dei seguitissimi derby cittadini che vedono contrapposte le squadre di Recife. In questa pagina sono raccolti gli appuntamenti della prossima giornata del Pernambucano e per ciascun match in programma sono proposte formule di gioco per tutti i gusti e quote scommessa tra le più convenienti presenti online. Oltre a mettere alla prova fortuna e conoscenza calcistiche, con SNAI.it rimani sempre aggiornato sulla classifica e sui risultati delle ultime settimane, anche da tablet e da smartphone.
Sport
Scommesse Campionato Pernambucano 1
- Sport: calcio
- Paese: Pernambuco - Brasile
- Cadenza: annuale
- Partecipanti: 10
- Fondazione: 1915
- Campione in carica: Sport Recife
Nonostante le dimensioni relativamente ridotte dello stato del Pernambuco, il campionato di calcio locale è contraddistinto da un seguito molto importante, sia quando si considerano le folte schiere di tifosi che affollano l'Estádio do Arruda, l'Arena Pernambuco o gli altri grandi stadi cittadini, sia quando si analizza il crescente interesse dei tifosi stranieri. D'altra parte gli appuntamenti con il campionato Pernambucano rappresentano date da non perdere per tutti gli appassionati del grande calcio carioca. Non va dimenticato, infatti, che il Campeonato Pernambucano è stato il trampolino di lancio per grandi campioni internazionali, come Juninho che, dopo il debutto nelle fila dello Sport Recife, diventa celebre militando nel Vasco de Gama e poi nell'Olympique Lione, peraltro detenendo a lungo il record mondiale del maggior numero di gol segnati su calcio di punizione.
Match combattuti, vivaci tifoserie e un livello tecnico di tutto rispetto rendono il campionato Pernambucano una delle espressioni più brillanti della grande maestria dei calciatori brasiliani e, in generale, della leggendaria scuola carioca. Grazie a SNAI, i big match del Pernambucano diventano ancora più coinvolgenti e carichi di emozioni. Per iniziare subito ad esprimere i tuoi pronostici e a mettere alla prova il tuo intuito registra un'utenza sul portale e completa la procedura di attivazione del conto gioco. Effettuando l'accesso a SNAI.it, sarai libero di consultare il calendario con le gare della prossima giornata, confrontare le quote e mettere a segno la tua scommessa in modo semplice, veloce e sicuro. Scaricando l'apposita app disponibile nell'area Mobile del portale, poi, giocare da tablet o da smartphone diventa ancora più pratico e intuitivo.
Per rendere ancora più interessante l'esperienza di gioco, SNAI propone una ricca sezione dedicata a dati e statistiche sull'edizione della Serie A1 del campionato Pernambucano attualmente in corso e sulle edizioni più recenti. Così, accedi alla classifica aggiornata, con tutti i movimenti delle ultime giornate e il resoconto di vittorie, pareggi e sconfitte, scopri tutto sui precedenti tra le varie formazioni protagoniste del torneo e hai a tua disposizione tutte le informazioni utili per perfezionare i tuoi pronostici.
Anche nel 2024 il Campionato Pernambucano ha regalato grandi emozioni, concludendosi con un'altra vittoria dello Sport Recife, al suo titolo numero 44. La novità rispetto alla scorsa edizione è stata l'assenza delle retrocesse in Serie A2, Ibis, Afogados, Belo Jardim, Caruaru City. Il format ha previsto, come da regolamento, una prima fase a girone unico in cui tutte le squadre si affrontano, e una seconda fase articolata in quarti di finale, semifinale e finale.
Il regolamento del Campionato Pernambucano 2024 è stato emanato in via ufficiale il 12 dicembre 2023, con alcune modifiche rispetto alle precedenti edizioni. In particolare, le semifinali si sono giocate in partite di andata e ritorno e non più in gara unica; inoltre, il numero di squadre partecipanti è stato ridotto a 10, invece di 13 come avvenuto nell'edizione 2023.
Ecco l'elenco completo delle squadre partecipanti: Afogados da Ingazeira Futebol Clube, Central Sport Club, Atletica Maguary, Flamengo Sport Club de Arcoverde, Club Nautico Capibaribe, Petrolina Social Futebol Clube, Club Atletico del Porto, Retro Futebol Clube Brasil, Santa Cruz Futebol Clube, Sport Club do Recife.
Ecco la classifica al termine della stagione regolare:
- Sport Recife, primo classificato con 21 punti;
- Retro, secondo clasisficato con 20 punti;
- Nautico, terzo classificato con 20 punti;
- Santa Cruz, quarto classificato con 19 punti;
- Central-PE, quinto classificato con 12 punti;
- Afogados, sesto classificato con 10 punti;
- Maguary-PE, settimo classificato con 10 punti;
- Petrolina, ottavo classificato con 10 punti;
- Porto-PE, nono classificato con 3 punti;
- Flamengo, decimo classificato con 1 punto;
In base a questi risultati, Sport Recife e Retro sono state ammesse direttamente alle semifinali della fase finale, mentre Nautico, Santa Cruz, Central-PE e Afogados sono entrate nella fase finale a partire dai quarti. Ai quarti di finale si sono incontrate Santa Cruz e Central-PE da una parte, Nautico e Afogados dall'altra. Ad avere la meglio sono state Santa Cruz (1-0) e Nautico (2-0), che in semifinale hanno incontrato rispettivamente Sport Recife e Retro. Entrambe le semifinali sono state molto combattute, con pareggi sia all'andata che al ritorno: tutte e due le sfide, quindi, sono state decise ai tiri di rigore. Lo Sport Recife passa con 5 tiri indovinati contro i 3 degli avversari, il Nautico supera il Retro per 4-3.
Si arriva così all'appuntamento più atteso, la finale. La partita di andata si svolge all'Estádio Eládio de Barros Carvalho davanti a oltre 13.000 spettatori e scendono in campo le seguenti formazioni:
Nautico: Vagner, Rafael Vaz, Guilherme Matos, Diego Matos, Luiz Paulo, Arnaldo, Marco Antonio, Marcos Junior, Patrick Allan, Evandro, Leandro Barcia.
Sport Recife: Caique Franca, Luciano Castan, Rafael Thyere, Riquelme, Pedro Lima, Felipe, Fabricio Dominguez, Alan Ruiz, Lucas Lima, Romarinho, Gustavo Coutinho.
Succede tutto nel secondo tempo. Al 56', sugli sviluppi di un corner, Thyere colpisce di testa e segna l'1-0, dieci minuti più tardi Gustavo Coutinho effettua il raddoppio con un colpo di testa sul cross di Pedro Lima.
Lo Sport Recife si presenta alla gara di ritorno in una posizione di vantaggio, anche un pareggio è sufficiente per ottenere la vittoria. Ed è proprio ciò che succede: all'Arena di Pernambuco il match si chiude sullo 0-0, un risultato che assegna il titolo allo Sport Recife.
La stagione 2023 del Campionato Pernambucano del Brasile prende ufficialmente il via con le gare della 1a giornata nel weekend del 7 e 8 gennaio 2023. Come di consueto, anche la 109a edizione della massima serie del campionato di calcio dello stato del Pernambuco si articola in una prima fase, con sfide di sola andata distribuite su un totale di 13 giornate, seguita dalla fase delle finali, con i quarti in programma per la giornata del 5 aprile 2023 e le semifinali previste tra l’8 e il 9 aprile successivi. Nei giorni immediatamente successivi, quindi, si tengono le finali che incoroneranno vincitrice la nuova formazione campione del Pernambuco.
I 13 team protagonisti del Campionato Pernambucano 1 per la stagione 2023 sono:
- Afogados - Afogados da Ingazeira – Allenatore: Evandro Guimarães
- Belo Jardim - Belo Jardim – Allenatore: Felipe Alves
- Caruaru City - Caruaru – Allenatore: Thyago Marcolino
- Central - Caruaru – Allenatore: Márcio Goiano
- Íbis - Paulista – Allenatore: Rafael Santiago
- Maguary - Bonito – Allenatore: Nilson Corrêa
- Náutico - Recife – Allenatore: Dado Cavalcanti
- Petrolina - Petrolina – Allenatore: William Lima
- Porto - Caruaru - Allenatore:Oscar de Souza
- Retrô - Camaragibe – Allenatore: Dico Woolley
- Salgueiro - Salgueiro – Allenatore: Marcos Tamandaré
- Santa Cruz - Recife – Allenatore: Ranielle Ribeiro
- Sport - Recife – Allenatore: Enderson Moreira
Il numero inconsueto di club partecipanti alla massima serie pernambucano è legato all’iniziale esclusione della formazione del Petrolina, la cui promozione dalla Serie A2 viene in un primo momento annullata a causa dell’illecita presenza in campo del giocatore Raykar nella sfida contro il team del Maguary. Se inizialmente il Petrolina viene sostituito dal Belo Jardim, dopo l’intervento del Superior Tribunal de Justica Desportiva la squadra viene riamessa al primo livello del campionato, portando così a 13 il computo complessivo degli schieramenti protagonisti.
Le 13 squadre partecipanti si incontrano in una prima fase, che consiste in un girone da 13 squadre. Le prime due classificate passano alle semifinali della seconda fase, dove si stabilisce la vincitrice del torneo. Dal terzo al sesto posto ci si qualifica per i quarti di finale, mentre le ultime quattro vengono retrocesse in Serie A2. Al termine della stagione, la classifica finale risulta come segue: Sport Reclife (30 punti), Retrò (27 punti), Nautico (25 punti), Petrolina (19 punti), Santa Cruz (18 punti), Salgueiro (16 punti), Central-PE (14 punti), Porto-PE (14 punti), Maguary-PE (13 punti), Ibis (12 punti), Afogados (11 punti), Belo Jardim (5 punti), Caruaru City (2 punti).
La fase finale si articola in quarti di finale, semifinali e finale. Ai quarti di finale si incrociano Petrolina e Santa Cruz da una parte, Nautico e Salgueiro dall'altra. Le due partite appaiono abbastanza simili, entrambe finiscono infatti con il punteggio di 1-1 e vengono decise ai calci di rigore. Se il Petrolina vince con il complessivo di 5-4, al Salgueiro servono ben 14 rigori trasformati per superare gli avversari e strappare il pass per le semifinali. In semifinale troviamo i seguenti accoppiamenti: Sport Recife - Petrolina, Retro - Salgueiro. Tutto facile per lo Sport Recife, che si impone per 2-0 sulla Petrolina. Passa in scioltezza anche il Retro, che incasella il successo per 3-1 contro il Salgueiro.
La finalissima prevede quindi una sfida di andata e una di ritorno fra Sport Recife e Retro. La prima sfida si tiene il 15 aprile 2023 all'Itaipava Arena Pernambuco e vede schierate in campo le seguenti formazioni:
Retro: Jean, Guilherme Paraiba, Renan Dutra, Edson Lucas, Israel, Ratinho, Jonas, Fernandinho, Gustavo Ermel, Radsley, Giva.
Sport Recife: Renan, Sabino, Rafael Thyere, Igor Carius, Eduardo, Fabinho, Ronaldo, Jorginho, Edinho, Luciano Juba, Vagner Love.
La partita viene sbloccata da Fabinho al minuto 41, poco dopo Jonas pareggia i conti sulle battute finali del primo tempo. La rete decisiva arriva in pieno recupero ed è firmata da Vagner Love.
La gara di ritorno si tiene all'Estádio Adelmar da Costa Carvalho davanti a oltre 26.000 spettatori. Le due squadre scendono in campo con le seguenti formazioni:
Sport Recife: Renan, Rafael Thyere, Sabino, Igor Carius, Ewerthon, Ronaldo, Fabinho, Jorginho, Luciano Juba, Facundo Labandeira, Vagner Love.
Retro: Jean, Guilherme Paraiba, Yuri Bigode, Edson Lucas, Israel, Ratinho, Jonas, Alencar, Fernandinho, Radsley, Giva.
Tutto facile per lo Sport Recife, che passa grazie ai gol di Vagner Love al 21' e Gabriel Santos all'84'. La squadra si aggiudica così il titolo.
Il campionato Pernambucano 1 2022 è la 108esima edizione del campionato statale di Pernambuco. Iniziato a gennaio, si conclude nel mese di aprile, seguendo il consueto calendario previsto dalla competizione. Sicuramente parte favorito il Nautico campione in carica, che nell'edizione precedente ha mostrato un buon gioco e una forte personalità. Le altre squadre partecipanti sono: Afogados da Ingazeira, Caruaru, Ibis, Retrò, Salgueiro, Santa Cruz, Sete de Setembro, Sport Recife e Vera Cruz.
La squadra che si aggiudica il titolo si qualifica per la Copa do Brasil 2023 e la Copa do Nordeste 2023. La Copa di Brasil 2023 è aperta anche alla seconda classificata e alla squadra migliore della prima fase non ancora qualificata.
Seguendo la formula tradizionale, in seguito alla prima fase a gironi si stila la classifica generale: le prime due qualificate accedono direttamente alle semifinali, le squadre dal terzo al sesto posto vanno ai quarti e le ultime quattro si giocano la salvezza in unico girone all'italiana. Le squadre retrocesse sono le ultime due della classifica risultante da quest'ultimo girone.
Al termine della prima fase del campionato Pernambucano 2022 la classifica vede in 1a posizione la formazione del Retro, con un totale di 22 punti collezionati grazie a 7 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. A seguire sul 2o gradino del podio è il Nautico, che si ferma invece a quota 17 punti. Come accennato, le due squadre accedono in modo diretto alle semifinali della seconda fase del campionato, quella ad eliminazione diretta. Le formazioni ammesse ai quarti di finale, invece, sono Santa Cruz, Sport Recife, Salgueiro e Caruaru City. Infine, a prendere parte al quadrangolare per la salvezza dalla retrocessione sono Afogados, Vera Cruz, Ibis e Sete de Setembro.
Le compagini in lotta per la salvezza si scontrano in un mini torneo con incontri di andata e di ritorno, disputati nel corso di 3 giornate. Ad avere la meglio sono Afogados e Ibis, che qualificandosi al 1o e al 2o posto in classifica centrano l’obiettivo salvezza assicurandosi un’altra annata nel primo livello del campionato Pernambucano. Di contro, a retrocedere nella serie cadetta sono Sete de Setembro e Vera Cruz.
La seconda fase del campionato si apre con gli incontri dei quarti di finale, che vedono fronteggiarsi sul campo da gioco Sport Recife – Salgueiro e Santa Cruz – Caruaru City. Le partite si giocano in un’unica sfida: nel primo appuntamento ad avere la meglio è il Salgueiro, che dopo la conclusione dei tempi regolamentari con un pareggio per 2 a 2 riesce ad imporsi ai calci di rigore. Nella seconda delle due gare invece a prevalere è il Santa Cruz, che batte gli avversari con un netto 3 a 0.
I match delle semifinali sono segnati dal successo del Retro, che riesce ad imporsi sul Salgueiro e a guadagnare il passaggio in finale grazie ad un semplice 1 a 0, e da quello del Nautico: la squadra ha la meglio sullo schieramento del Santa Cruz battendo gli avversari ai calci di rigore dopo il pareggio a reti inviolate.
La partita dell’andata delle finali si tiene il 21 aprile 2022 nella cornice dell’Aflitos di Recife. Alla presenza di quasi 15mila spettatori, i padroni di casa, guidati dal tecnico Roberto Fernandes, crollano sotto i colpi della formazione avversaria: il Retro riesce infatti a strappare una vittoria di misura, battendo il Nautico per 0 a 1 su marcatura messa a segno da Paraiba. L’avvincente sfida di ritorno va in scena il 30 aprile 2022 all’Arena Pernambuco di Recife ed è segnata da un testa a testa molto intenso tra le due compagini. Il momento della svolta arriva nel finale del primo tempo, quando il direttore di gara fischia un calcio di rigore per il club ospite: Vitor batte il tiro dal dischetto e trafigge Jean, portando i suoi vantaggi. Il Retro cerca la rete del sorpasso nel corso del secondo tempo, senza però riuscire a superare la difesa sempre più serrata del Nautico. I tempi regolamentari si chiudono così sullo 0 a 1 per gli ospiti e con un pareggio complessivo. A decidere il nome del vincitore di questa edizione del campionato Pernambucano sono quindi i calci di rigore: Gli errori di Charles e di Costa condannano il Retro, mentre le prove impeccabili di Ewandro e di Tavares permettono al Nautico di centrare la vittoria finale, conquistando così il titolo di campione dell’edizione 2022 del campionato. Il club rossobianco di Recife festeggia il suo successo numero 23, tornando ad imporsi a 4 anni di distanza dall’ultimo successo, risalente al 2018.
All’edizione 2021 del campionato di calcio brasiliano Pernambucano partecipano 10 formazioni. Secondo la formula le prime due accedono alle semifinali dei playoff, dalla terza alla sesta posizione si accederà ai quarti di finale, dal settimo al decimo posto si entra nel gruppo retrocessione. Le partecipanti di questa stagione sono: Salgueiro, Santa Cruz, Retro, Nautico, Sport Recife, Afogados da Ingazeira, Central, Sete de Setembro, Vera Cruz, Academica Vitoria. Le favorite sono le due ex finaliste della passata stagione Salgueiro e Santa Cruz, con la possibile intromissione dello Sport Recife.
Nella prima fase, le due squadre che si sono guadagnate l'accesso ai playoff sono state Nautico e Sport Recife, mentre le quattro del gruppo retrocessione sono risultate essere Retro, Central, Sete de Setembro e Academica Vitoria, tutte le altre sono entrate nei quarti di finale. La seconda fase (quarti, semifinali e finali) si è disputata interamente a maggio. Le quattro squadre che hanno raggiunto la semifinale sono state Sport Recife, Salgueiro, Nautico e Santa Cruz, ma a sorpresa il Santa Cruz è stato eliminato dal Nautico. Le finali hanno visto come protagoniste le squadre del Nautico e dello Sport Recife. In entrambi i match l'esito nei tempi regolamentari è stato 1-1, ma il punteggio totale derivante dai calci di rigore nella gara di ritorno è stato 5-3 a favore del Nautico, che si è così qualificato campione.
Per quanto riguarda le retrocessioni, invece, le squadre che sono state declassate in seguito al girone giocato dai club del gruppo retrocessione sono state Central e Academica Vitoria.
Le partecipanti all’edizione 2020 del Pernambacono sono state ben 20: Sport Recife, Afogados da Ingazeira, Central SC, Petrolina, Decisao, Academica Vitoria, Santa Cruz, Salgueiro, Retro, Nautico. Vince il Salgueiro un po’ a sorpresa superando ai rigori il Santa Cruz. Il secondo posto in regular season certamente preannunciava una squadra in forma e pronta per giocarsela, ma probabilmente non all’altezza di una doppia sfida col Santa Cruz. Invece all’andata è finita 1 a 1 e al ritorno il Salgueiro l’ha portata fino ai rigori per poi aggiudicarsi la vittoria finale.
A fine campionato il Central si salva e lo Sport Recife finisce nei playout. Nel gruppetto retrocessione le 4 partecipanti si sfidano vicendevolmente. Si salvano Sport Recife e Academia, retrocedono Petrolina e Decisao.
L'edizione 2019, svoltasi dal 19 gennaio al 21 aprile, ha visto il club Sport trionfare in finale sul campione in carica, il Nautico di Recife, con cui esiste anche una storica rivalità. Per lo Sport Club di Recife si tratta del 42° trofeo Pernambucano conquistato; l'ultimo risaliva al 2017. Le altre squadre che hanno preso parte al torneo sono state Afogados, América, Central, Flamengo de Arcoverde, Petrolina (club appena promosso dal Pernambucano A2), Salgueiro, Santa Cruz, Vitória das Tabocas. In base alla classifica finale, sono state retrocesse in A2 2020 i club América e Flamengo de Arcoverde.
La prima edizione del Campeonato Pernambucano de Futebol si tiene dall'1 agosto al 12 dicembre 1915. Partecipano in tutto sei formazioni, tutte con sede nella capitale Recife: América Futebol Clube, Centro Sportivo do Peres, Colligação Sportiva Recifense, Santa Cruz Futebol Clube, Sport Club Flamengo e Torre Sport Club. A fine stagione, Santa Cruz, Flamengo e Torre siedono a pari merito in testa alla classifica: viene così organizzato una spareggio che, infine, si conclude con la vittoria del Flamengo, primo Campione del Pernambuco ufficiale.
La massima serie del Campeonato Pernambucano presenta la particolarità di aver visto, per oltre un secolo, esclusivamente la vittoria di club della città di Recife. Tra le compagini più titolate del panorama calcistico locale, spiccano Sport, Santa Cruz, e Náutico, mentre tra le squadre capaci di distinguersi nelle ultime stagioni e di conquistare il titolo di vicecampione figurano anche formazioni provenienti da altre regioni dello stato, come Porto e Central della città di Caruaru.
La formula moderna della prima divisione del Pernambucano prevede che a partecipare siano undici formazioni. Durante la stagione regolare, ciascuna squadra sfida tutte le altre, disputando in tutto dieci match in altrettante giornate di campionato. I punti ottenuti al termine di ciascuna giornata (tre in caso di vittoria, uno per i pareggi e zero per le sconfitte) determinano la classifica e al termine dell'ultima giornata i team dalla prima all'ottava posizione accedono alla fase successiva, mentre gli ultimi due retrocedono nel secondo livello del campionato. Il torneo prosegue quindi con gare ad eliminazione diretta: nei quarti di finale la prima squadra in classifica affronta l'ottava, la seconda la settima e così via; le formazioni vincitrici disputano le semifinali, che determinano i nomi dei club pronti a sfidarsi nella finale. L'incontro decisivo si articola in un match di andata e in uno di ritorno: alla fine, la formazione che riesce ad imporsi sull'avversaria si aggiudica l'agognato titolo di Campione del Pernambucano.