Fino all'annata 1953-1954, il calcio cipriota comprendeva diverse categorie inferiori non ben strutturate, poi, da quell'edizione in poi, il campionato venne disputato regolarmente.
Come in ogni nazione, anche a Cipro l'andamento del calcio è stato fortemente influenzato dagli eventi politici verificatisi nel Paese.
Nel 1955, nonostante il calcio cipriota fosse già segnato da una divisione etnica importante che aveva dato vita a due campionati distinti, uno turco ed uno greco, l'invasione turca stravolse ulteriormente la struttura del calcio a Cipro.
Il fenomeno dell'esodo di numerosi club calcistici dalle città iniziò nel 1974 e continuò anche negli anni successivi: club di calcio come il PAEKK di Kyrenia o l'Anorthosis e il Nea Salamina furono costrette a cambiare città perché rappresentative di una comunità greco-cipriota in una città del nord, o di una comunità turco-cipriota in una città del sud.
Nel nord del Paese, che rappresentava la zona economicamente meno sviluppata, le squadre mantennero uno status dilettantistico disputando i loro incontri presso gli impianti pubblici, mentre nella zona greca la Cyprus Sports Organization andò in ausilio ai club “esuli”.
Una delle squadre più note all'epoca era l'Anorthosis Famagosta, che, molti anni dopo, si affermerà come la prima squadra cipriota ad aver conquistato la qualificazione alla fase a gironi della Champions League (2008-09).
Tra le squadre cipriote che hanno militato in B' Katīgoria vogliamo citare l'Enosis Neon Paralimniou, una società calcistica con sede nella città di Paralimni. Il club fu fondato nel 1944, come risultato della fusione tra due squadre della città, Heracles e People's Love. Per due decenni, il club ha preso parte solo a tornei locali, a causa del divieto di partecipare ai tornei ufficiali da parte della CFA. In conseguenza al divieto, la società si affiliò all'Enosis all'E.A.P.O., un'associazione di squadre di piccoli agglomerati urbani. Nel 1965, la CFA permise all'Enosis di iscriversi al campionato di seconda divisione in seguito al cambio del regolamento. Fin dalla prima partecipazione, il club cercò di ottenere la promozione in massima divisione e vi riuscì dopo 4 tentativi, nel 1968-1969. Tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, la squadra cipriota prese parte a cinque edizioni delle coppe Europee.
Una delle società polisportive cipriote più antiche è invece il Morfotikos Sullogos Anagennisi Deryneia. Fondato nel 1920 e affiliatosi alla CFA solo nel 1972, il club è collocato nella parte greca di Dherynia, a Cipro, e comprende anche una sezione riservata alla pallavolo.
La Nazionale di calcio cipriota è posta sotto l'egida della Federazione calcistica di Cipro. Il campione emblema della Nazionale cipriota di calcio è l'attaccante Ioannis Okkas, recordman di presenze capace di regalare grandissime emozioni al pubblico, specialmente quando gioca in coppia con Michalis Kostantinou, considerato il miglior marcatore della storia della nazionale cipriota.
Non sono pochi i successi di prestigio della Nazionale di Cipro: vogliamo citare un 5-2 ai danni della Nazionale irlandese durante le qualificazioni per l'Europeo 2008.
Durante le fasi eliminatorie dei Mondiali 2010, la squadra ha dimostrato un buon gioco, rendendosi protagonista di prestazioni brillanti che hanno messo a dura prova le capacità della Nazionale italiana. Un altro notevole risultato conseguito dalla Nazionale cipriota è il pareggio sul 4 a 4 contro il Portogallo sempre nel 2010. Nel 2014, i ciprioti conquistano un 5-0 contro l'Andorra. Nel 2016, sfuma la qualificazione all'Europeo per soli 4 punti.