La CONCACAF Champions League 2022 è l'edizione numero 57 e la quattordicesima con questa nuova denominazione. Come ogni anno le 16 partecipanti, oltre a concorrere per il titolo concorrono anche per il posto alla Coppa del mondo per club che questo torneo conferisce. Secondo le date stabilite dalla federazione il torneo ha inizio il 15 febbraio 2021 e termina a maggio 2021.
Le squadre partecipanti a questa edizione sono Guastatoya, Leon, Motague, Seattle Sounders, Comunicaciones, Colorado Rapids, Santos de Guapiles, New York City, Saprissa, Pumas UNAM, Cavaly, Revolution, Santos Laguna, Montreal, Forge, Cruz Azul. Tra queste, le squadre che sembrano avere più chance di vittoria sono Cruz Azul, New York City e Pumas. La competizione è però ancora tutta da scrivere.
Agli ottavi di finale le squadre che hanno fatto meglio sono Leon, Motagua, Comunicaciones, New York City, Pumas, Santos Laguna e Cruz Azul. Discorso diverso invece per il Revolution che ha conquistato in anticipo un posto ai quarti per vittoria a tavolino contro il Cavaly.
L’edizione 2022 della CONCACAF Champions League prosegue dunque con i match dei quarti di finale, che si svolgono tra l’8 e il 9 marzo per quanto riguarda gli incontri di andata e tra il 17 e il 17 marzo per le sfide del girone di ritorno. La formazione statunitense dei Seattle Sounders scende in campo contro i messicani del Leon, aggiudicandosi una vittoria netta nella partita andata in scena al Lumen Field, con un 3 a 0 su marcature siglate da Montero, autore di una doppietta, e da Morris, che chiude i conti in pieno recupero del secondo tempo. Niente da fare per il team del Messico, che al ritorno deve accontentarsi di un pareggio arrivato in extremis con il punto realizzato da Ambriz, troppo poco per sperare di ribaltare la situazione e superare il turno. In parallelo, al Pratt & Whitney Stadium at Rentschler Field di East Hartford il New York City FC travolge il Comunicaciones per 3 a 1, centrando una brillante vittoria con i gol di Castellanos, Moralez e Rodriguez. Le due squadre si rendono protagoniste di un avvincente testa a testa nel successivo incontro andato in scena all’Estadio Doroteo Guamuch Flores, chiudendo l’incontro sul 4 a 2 e portando il punteggio complessivo sul 5 a 5. A passare il turno, in virtù della regola dei gol in trasferta, è il club newyorkese.
Confronto molto equilibrato anche tra New England Revolution e UNAM (ovvero Club Universidad Nacional): la sfida di andata al Gillette Stadium di Foxborough vede la vittoria per 3 a 0 dei padroni di casa, ma nell’incontro di ritorno la situazione si capovolge e ad avere la meglio è la formazione messicana, che pure si impone per 3 a 0 su reti realizzate da Dinenno, autore di una doppietta, e da Saucedo. Il match deve quindi proseguire con i tempi supplementari e poi con i rigori, in cui infine ad avere la meglio è l’UNAM. L’ultima squadra a passare il turno e ad accedere alle semifinali è quindi il Cruz Azul: il club con sede a Città del Messico si impone con il punteggio finale di 2 a 1 sugli avversari canadesi del CF Montreal.
Forti emozioni e grande spettacolo nel corso degli incontri delle semifinali della CONCACAF Champions League 2022, che si tengono a cavallo tra il 5 e il 12 aprile 2022. I Seattle Sounders battono gli avversari del New York City FC per 3 a 1 nella partita di andata al Lumen Field, con Rusnak, Morris e Lodeiro grandi protagonisti del successo dei padroni di casa. La partita di ritorno termina invece con un pareggio, con lo schieramento di Seattle avanti nel primo tempo con la marcatura siglata da Ruidiaz, ma con il team newyorkese abili nel pareggiare i conti ad inizio ripresa con una bella rete di Rodriguez. Con un punteggio aggregato di 4 a 2, però, è il team della costa ovest ad aggiudicarsi la qualificazione alla finalissima. Il secondo club finalista è rappresentato dall’UNAM, che supera gli avversari del Cruz Azul per 2 a 1 all’andata accontentandosi invece di un semplice pareggio a reti inviolate nell’incontro di ritorno.
Le partite della finale si tengono il 27 e il 4 maggio 2022. Il primo incontro, giocato all’Estadio Olimpico Universitario, vede i padroni di casa dell’UNAM e gli ospiti del Seattle Sounders FC protagonisti di una gara molto equilibrata e giocata ad armi pari, che non a caso si conclude con un pareggio per 2 a 2 (con doppietta di Dinenno per i messicani e doppietta di Lodeiro per gli statunitensi). In un finale davvero a sorpresa, ad aggiudicarsi una vittoria netta della sfida di ritorno e di conseguenza anche la vittoria dell’edizione 2022 della CONCACAF Champions League sono i Seattle Sounders, che nella partita disputata in casa travolgono gli avversari per 3 a 0.
Grazie a questo brillante successo i Seattle Sounders FC diventa la prima formazione degli Stati Uniti ad aggiudicarsi il titolo di campione CONCACAF dal lontano anno 2000, nonché la prima squadra non messicana a vincere dal 2005.