Dalle calde coste colombiane bagnate dal Mar dei Caraibi alla punta più estrema della Patagonia in direzione della fine del mondo, l'equatore attraversa nel mezzo la terra variopinta della America Latina come farebbe la linea di centrocampo sul manto erboso di un campetto da calcio, come succede in un continente dove tutto riporta a un pallone, anche l'immaginario. E di questo sport non se ne ha mai abbastanza a quella latitudine, c'è sempre una nuova occasione per giocare, gioire e soffrire, un nuovo torneo che infiammi gli animi come nel caso della Coppa Libertadores U20. La meglio gioventù del pallone latino, una formula rodata, un torneo di recente creazione: se sei un appassionato di calcio sudamericano non puoi lasciarti sfuggire l'occasione di puntare su questa competizione. SNAI ti mette a disposizione statistiche, risultati, calendario e quote sempre aggiornate per i match in palinsesto, devi solo iscriverti e piazzare la tua prima giocata.
Sport
Scommesse Coppa Libertadores U20
- Sport: calcio
- Paese: Sud America
- Cadenza: biannuale
- Partecipanti: 12
- Fondazione: 2011
- Campione in carica: Flamengo
La Coppa Libertadores è un torneo giovane considerato che la prima edizione si è tenuta solo nel 2011, ma riprende innanzitutto l'idea di una coppa per club continentale (la Coppa Libertadores disputata dai senior, versione latina della UEFA Champions League) e la formula di un torneo ben più antico: la Copa America, versione sudamericana degli Europei organizzati dalla federcalcio europea. Ergo, alla Coppa Libertadores U20 prendono parte 12 squadre, queste sono le migliori giovanili dei rispettivi paesi della federazione CONMEBOL. Vengono suddivise in 3 gironi da 4 squadre, si qualificano al turno successivo le migliori due di ogni girone più le due migliori terze. Il torneo prosegue dai quarti di finale disputati con gara secca, così come semifinali e finale.
La competizione è del tutto simile alla Copa America nella formula ma anche per questa tendenza ad invitare squadre straniere a partecipare al torneo, ad esempio nelle prime edizioni oltre alle latine parteciparono anche, su invito, la spagnola Atletico Madrid e la messicana Club America. La normale partecipazione invece passa per la vittoria del campionato giovanile della propria nazione o della passata edizione della Coppa. Inoltre questo non è un torneo itinerante bensì si elegge una sede ospitante e lì si disputano tutti i match, riservando però un posto a disposizione in più per questa nazione.
Vai sul sito SNAI.it e registra un account, non hai bisogno di altro per piazzare la tua prima scommessa sulla Coppa Libertadores per calciatori sotto i 21 anni di età. Una ghiotta opportunità per gli amanti dei mirabolanti match dei campionati latini, degli stadi infuocati e i telecronisti senza voce a fine partita. Fatti prendere anche tu da questa febbre incontrollabile e scegli chi la spunterà nella battaglia degli scontri a eliminazione diretta, punta tutto sulla tua favorita per la vittoria finale del torneo. Inoltre, grazie all'app scaricabile sul sito SNAI potrai portare il divertimento del calcio sudamericano sempre con te sul tuo smartphone o tablet.
La Copa Libertadores 2024 è l'ottava edizione del torneo che si svolge in Uruguay dal 2 al 17 marzo 2024. Le squadre in gara sono 12: i detentori del titolo, i Boca Juniors, i campioni giovanili di ognuna delle dieci federazioni membri della CONMEBOL e un'ulteriore federazione ospitante. Ecco l'elenco completo: Boca Juniors, Rosario Central, Always Ready, Flamengo, Aguilas Doradas, Aucas, Olimpia, Cristal Sportivo, Defensor Sporting Club, Montevideo City Torque, Academia Puerto Cabello, più una squadra cilena, la vincitrice degli spareggi di qualificazione alla Copa Libertadores U-20 del 2023.
Il sorteggio per la fase a gironi si è tenuto il 13 febbraio 2024 presso la sede della CONMEBOL a Luque, Paraguay. Come al solito, i campioni in carica, in questo caso i Boca Juniors, vengono automaticamente assegnati al gruppo A, posizione A1. Ecco la composizione ufficiale dei gironi:
- gruppo A: Boca Juniors, Accademia Puerto Cabello, Colo-Colo, Always Ready;
- gruppo B: Rosario Central, Olimpia, Aguilas Doradas, Montevideo City Torque;
- gruppo C: Aucas, Defensor Sporting Club, Flamengo, Sporting Cristal.
Nel gruppo A i Boca Juniors hanno dominato il girone, come era prevedibile, e hanno facilmente strappato la qualificazione alle semifinali. Lo stesso ha fatto il Rosario Central nel gruppo B, che con 6 punti raccolti ha staccato facilmente le altre squadre. Nel gruppo C si sono qualificate Flamengo e Aucas, quest'ultima in qualità di migliore seconda classificata nei gironi. E proprio all'Aucas è toccato sfidare in semifinale i campioni in carica dei Boca Juniors, contro i quali ha perso per 2-1 per via dei gol di Dalmasso e Payal. Nell'altra semifinale, invece, trionfa il Flamengo grazie alla doppietta di Iago, a contrastare il gol di Moscoloni. Si arriva così alla finale del 17 marzo 2024, disputata allo stadio Domingo Burgueno, che vede la sfida tra Boca Juniors e Flamengo. Il match si sblocca dopo 5 minuti di gioco grazie a Rodriguez, ma il Flamengo non ci sta e al 24' pareggia con Ogundana, per poi passare avanti al 47' con Lorran. Il Flamengo si aggiudica così la Coppa Libertadores U20. La partita per il terzo posto fra Aucas e Rosario Central, invece, termina con la vittoria del Rosario Central per 2-1.
Nel 2023 torna la versione U20 della Coppa Libertadores. I migliori giovani del calcio americano tornano ad affrontarsi per ritagliarsi uno spazio nel calcio che conta. La Coppa Libertadores U20 rappresenta la maggiore competizione U20 per i calciatori del centro e sud del paese, riuscire a fare il salto di qualità in questa competizione sarebbe la migliore vetrina possibile per buona parte di loro. Un'occasione che non possono mancare per giocare con i grandi del calcio. Andiamo a vedere qualche dettaglio interessante sull'edizione 2023 della CONMEBOL.
La CONMEBOL è giunta alla sua settima edizione con le migliori squadre under 20 del Sud America. Il periodo di svolgimento della competizione va dal 1 al 16 luglio 2023. La squadra che si ritrova a difendere il titolo è il Penarol, formazione che ha ottenuto la sua prima Copa Libertadores proprio lo scorso anno ai danni dell'Indipendente del Valle. Le favorite sono proprio le squadre che nella scorsa edizione del torneo si sono classificate nelle prime quattro posizioni. Ecco l'elenco completo delle squadre partecipanti al torneo: Boca Juniors, Always Ready, Palmeiras, O'Higgins, Huachipato, Envigado, Independiente del Valle, Cerro Porteño, Alianza Lima, Penarol, Caracas, Defensor Sporting Club. 12 club in tutto, quindi: i detentori del titolo, i campioni giovanili di ognuna delle 10 federazioni membri della CONMEBOL e un'altra squadra della federazione ospitante, ossia il Cile. Quest'ultimo, infatti, è stato nominato paese ospitante nel corso della riunione del Consiglio CONMEBOL del 30 settembre 2022. È la prima volta che il Cile ha ospitato il torneo. Per quanto riguarda le sedi, le città ospitanti designate sono state Coquimbo e La Serena, con le partite disputate rispettivamente all'Estadio Francisco Sánchez Rumoroso e all'Estadio La Portada.
Il sorteggio ha avuto luogo il 1 giugno 2023 nei pressi della sede CONMEBOL a Luque, in Paraguay, e ha dato come esito i seguenti gironi:
- gruppo A: Penarol, Caracas, Alianza Lima, O'Higgins.
- gruppo B: Independiente del Valle, Cerro Porteño, Envigado, Always Ready.
- gruppo C: Defensor Sporting Club, Boca Juniors, Palmeiras, Huachipato.
La qualificazione alle semifinali funziona come segue: accedono le vincitrici di ogni girone e la migliore seconda classificata di tutti i gironi. Nel gruppo A il Penarol ha staccato le altre squadre chiudendo il girone con 9 punti, seguito dal Caracas con 6 punti, mentre O'Higgins e Alianza Lima hanno raccolto entrambe un solo punto. Nel gruppo B sono state due le qualificate alle semifinali. Oltre all'Indipendente, prima con 9 punti, il Cerro Porteño ha staccato il pass per le semifinali in quanto è risultata essere la seconda migliore classificata dei tre gironi. L'Envigado è arrivato terzo con 3 punti, mentre l'Always Ready non è riuscito a incasellare neanche un punto. Nel gruppo C a superare il turno è stato il Boca Juniors, che accede alle semifinali grazie al primo posto con 7 punti. Il Palmeiras si piazza secondo con 5 punti, terzo e quarto sono rispettivamente Sporting Defensor con 3 punti e Huachipato con 1 punto.
La fase finale prevede semifinali, finale per il terzo posto e finale. In semifinale si sono incrociate la vincitrice del gruppo A (Penarol) e la vincitrice del gruppo C (Boca Juniors) e la vincitrice del gruppo B (Indipendiente) contro la migliore seconda classificata (Cerro Porteño). La prima semifinale si è giocata il 13 luglio 2023 allo stadio La Portada e si è risolta con la vittoria del Boca Juniors grazie a un gol di Benitez nel recupero del primo tempo. La seconda, giocata nel corso dello stesso giorno, si è conclusa con lo stesso risultato a favore dell'Indipendiente del Valle, merito di una rete in extremis di Renteria al 91'. La finale per il terzo posto, quindi, ha visto contrapposte Penarol e Cerro Porteño e si è conclusa con la vittoria di quest'ultimo ai rigori dopo il 2-2 nei tempi regolari. La finale si è giocata il 16 luglio 2023 allo stadio La Portada. Il Boca Juniors ha trionfato sull'Indipendiente con lo score di 2-0 grazie alla doppietta di Rodriguez, a segno al 44' e al 48'. Un'impresa storica per il club, che conquista l'ambito trofeo continentale per la prima volta nella sua storia. Un trionfo decisamente meritato dopo che la squadra ha dominato il girone C e ha brillato anche nella fase a eliminazione diretta. Il Boca è la seconda squadra argentina ad aver conquistato il prestigioso trofeo dopo il River Plate nel 2012.
La Copa Libertadores U20 della stagione 2022 è la sesta edizione del torneo. Secondo le date stabilite dalla federazione il torneo si è giocato in Ecuador dal 5 al 20 febbraio 2022. In questa edizione, a dover difendere il titolo c'è l'Independiente del Valle, che si è conquistato il suo primo titolo nella Copa Libertadores U20 del 2020 battendo il River Plate in finale. In quell'occasione il Flamengo si qualificò terzo e il Libertad quarto.
Le squadre che partecipano a questa edizione sono 12 e sono: Newell's Old Boys, Blooming, Internacional, Universidad de Concepcion, Millonarios, Independiente del Valle, Quito, Orense, Guaranì, Sporting Cristal, Penarol e Caracas. Le squadre che si sono distinte nel corso della competizione sono Indipendiente della Valle, Guaranì, Penarol e Caracas. In particolare, a conquistarsi un posto in finale sono l'Indipendiente e il Penarol, uscite vincitrici in Semifinale.
Le semifinali dell’edizione 2022 della Coppa Libertadores U20 si tengono il 17 febbraio 2022, con match singoli a eliminazione diretta. La prima sfida va in scena alle ore 15:00 nella cornice dell’Estadio Banco Guayaquil di Quoti, dove i padroni di casa dell’Independiente del Valle scendono in campo contro il Guarani. Avvio brillante per la squadra dell’Ecuador, che domina buona parte del primo tempo, trovando infine il punto del vantaggio a pochi minuti dalla conclusione della prima frazione di gara, con un calcio di rigore battuto e trasformato da Sagardia. Ed è sempre la punta dell’Independiente nella fase di avvio della ripresa a tornare a dire la sua, bucando ancora una volta la difesa del portiere avversario. Se a metà del secondo tempo i padroni di casa allungano ulteriormente il proprio vantaggio trovando il terzo gol del giorno con il tiro dal dischetto battuto da Valencia, nei minuti finali del match il team del Paraguay riesce a togliersi la soddisfazione di mettere a segno almeno un punto, con l’ottima performance di Benitez dagli 11 metri di distanza. Nella seconda delle sfide delle semifinali, in scena nel corso della stessa giornata ma alle ore 17:30, ad affrontarsi sul campo dell’Estadio Banco Guayaquil sono il Penarol e il Caracas. Avvio fulmineo per gli uruguaiani, che si portano in vantaggio dopo appena 12 minuti di gioco con Alonso; a stretto giro, però, arriva la risposta degli avversari, che con un intervento preciso di Sulbaran pareggiano i conti portando il risultato parziale sull’1 a 1. A decidere il match nel corso della ripresa di pensa Alonso: la punta del Penarol torna alla carica e trafigge ancora una volta il portiere avversario, chiudendo i giochi sul 2 a 1.
Il 20 febbraio 2022, alle ore 15:00, all’Estadio Rodrigo Paz Delgado si tiene il match del per il terzo posto: protagoniste della sfida sono Guarani e Caracas, che danno vita ad un testa a testa senza esclusione di colpi, regalando grande spettacolo. Se nel primo tempo il team del Venezuela si porta in vantaggio con un bel gol di Molleda, nei primissimi minuti della ripresa lo schieramento del Paraguay risponde con Adorno, riportando il punteggio sulla parità. Le azioni si susseguono rapide al nuovo punto del vantaggio firmato da Guarirapa, segue ancora una volta quello del pareggio con Benitez. A scrivere la parola fine, giunti ad una manciata di minuti dal triplice fischio, ci pensa Lopez, che sigla la marcatura del 3 a 2 consegnando al Guarani un meritato 3o posto in classifica.
Alle ore 18:00 della stessa giornata, quindi, arriva l’attesissimo momento della finale della Coppa Libertadores U20. Independiente del Valle e Penarol si contendono il titolo in una partita davvero equilibratissima, segnata da vivaci scambi tra i due team e da una lunga serie di interessanti occasioni che, almeno nel primo tempo, non si concretizzano. Nella ripresa il risultato finalmente si sblocca con Mendez, che preciso insacca con un destro consegnando al Penarol il punto del vantaggio. Giunti ai minuti finali dell’incontro arriva però il colpo di scena: Delgado pareggia, riaprendo l’incontro e offrendo ai suoi la possibilità di ribaltare la situazione con i tempi supplementari. Il punteggio resta fermo sull’1 a 1 nella successiva mezz’ora di gara e così i due team giungono alla fase finale del match, ovvero ai rigori. Ad avere la meglio, dopo gli errori di Carcelen e di Mina, è il Penarol, che con il gol messo a segno da Alonso si aggiudica ufficialmente la vittoria della Coppa Libertadores U20 centrando così la vittoria dell’ambito trofeo per la prima volta nella sua storia.
L’edizione 2020 della Coppa Libertadores giovanile, che si disputa ogni due anni, è stata vinta dalla squadra ecuadoregna Independiente del Valle. È stato un bellissimo percorso quello che ha portato i giovani dell’Independiente ad alzare la coppa nella finale disputata nello Stadio General Adrian Jara in Paraguay.
Tutto è partito dalla fase a gironi dove l’Independiente ha letteralmente dominato: 3 vittorie su 3 contro Libertad, Colo-Colo e Wilstermann. In semifinale gli ecuadoregni hanno regolato i giovani del Flamengo, ma solo ai rigori dopo che il risultato si era fissato sull’1-1 dopo i tempi regolamentari. In finale hanno incontrato il River Plate che fino a quel punto non aveva mai perso, addirittura battendo in semifinale il Libertad per 6 a 1. Ma l’Independiente non si è fatto intimorire ed è riuscito a imporsi sugli argentini per 2 a 1. Nella finalina per il terzo posto il Flamengo ha battuto il Libertad per 5 a 2.
L’edizione 2018 della Coppa Libertadores riservata alle giovanili under 20 è stata vinta dal Nacional, squadra uruguaiana fondata a Montevideo, trionfante sulle altre 11 partecipanti provenienti dalle altre federazioni latino americane. Il Nacional ha dominato il suo girone pareggiando a reti inviolate con i venenzuelani dell’Indipendiente e con due sonanti vittorie: 8 a 0 contro lo Sport Huancayo (Perù) e 5 a 0 al Colo-Colo (Cile). Vittima delle semifinali è stato il Sao Paulo, i brasiliani infatti si sono dovuti piegare a un netto 3 a 0. Alla fine, come prevedibile già dai gironi, si è riproposta la sfida Nacional – Indipendiente, stavolta vinta dagli uruguaiani per 2 a 1 che così si sono aggiudicati la loro prima Copa Libertadores di categoria.
Nel 2010 nacque in Perù l'idea di una competizione giovanile che avesse lo stesso scopo della Libertadores per i senior e una formula simile a quella della Copa America, talmente simile che ne saranno copiati anche i trofei. Così la proposta arrivò sui tavoli della federazione continentale (la CONMEBOL) e questa si espresse favorevolmente all'idea, a patto che fosse un solo paese a ospitare la competizione e a sobbarcarsene i costi. Fu allora il Perù la prima nazione a ospitare il torneo che prese inizio solo l'anno dopo dal 10 al 26 giugno del 2011 nella città di Lima.
Alla prima edizione parteciparono i campioni di ognuna delle 10 federazioni che fanno parte della CONMEBOL, in più c'era anche il Club America dal Messico che partecipò in quanto invitata del comitato organizzatore. L'aria di casa fece bene alle peruviane, forse meglio abituate all'aria rarefatta che generalmente confonde chi attraversa le altitudini del paese, sta di fatto che la prima semifinale nella storia della competizione si disputò tra il Club Universitario de Deportes contro la Alianza Lima, uno scontro che si era già ripetuto più volte in patria. A spuntarla fu il Club Universitario che a quel punto incontrò in finale gli argentini del Boca Juniors, una vera e propria istituzione sudamericana. Ma anche stavolta la fortuna aiutò gli audaci peruviani che si aggiudicarono il torneo ai calci di rigore di fronte ad un gremito Estadio Monumental.
Anche la seconda edizione si giocò in Perù, stavolta per decisione della federcalcio sudamericana. Stavolta come “special guest” dell'evento non vi fu solo il messicano Club America ma anche gli spagnoli dell'Atletico Madrid. Questa volta fu davanti agli spettatori dell'Estadio Alejandro Villanueva che si consumò la vittoria degli argentini del River Plate in finale contro gli uruguaiani del Defensor Sporting.
Quest'ultimo torneo fu seguito da una lunga fase di stop infatti negli anni successivi non si tennero nuove edizioni, almeno fino al 2016. Con una conferenza stampa del 15 maggio 2015 la CONMEBOL annunciò il ritorno della competizione che stavolta si sarebbe tenuta in Paraguay e a spese della federazione continentale. Non furono invitate squadre straniere stavolta e il numero delle partecipanti passò da 16 a 12 riprendendo il format della prima edizione. Mutò anche il sistema di passaggio alla fase a eliminazione diretta: furono lasciate solo le due semifinali alle quali accedevano le prime tre del girone più la migliore delle seconde. Nelle prime due edizioni si era anche usato sempre la stessa coppia di stadi, stavolta il numero passava a 4. Inoltre, i premi individuali di questa edizione furono ristretti al top scorer del torneo e al vincitore del premio Fair Play. Il titolo stavolta si accasò in Brasile, sponda San Paolo, grazie alla vittoria in finale contro l'uruguaiana Liverpool.