La Regionalliga 2023/24 è giunta alla sua 16a edizione, anche quest'anno le squadre si affrontano per cercare la promozione in 3.Liga ed entrare nel calcio tedesco che conta. La competizione è altissima, tante nuove arrivate e tanti addii dovuti alle squadre promosse e alle squadre retrocesse in quinta categoria. Come lo scorso anno, le formazioni partecipanti sono in totale 93. Per quanto riguarda il girone Nordost, le candidate più importanti per la vittoria del gruppo sono Greifswald, Dynamo e Babelsberg. Nel girone Nord i nomi più interessanti sono invece quello dell'Holstein Kiel II, del Phönix Lübeck e dell'Hannover 96 II. per il girone West ci sono Fortuna Colonia, Duren e Colonia II. Per il Sudwest stanno rompendo ogni pronostico il Freiberg, e l'Hoffenheim II. Nel gruppo Bayern i riflettori sono puntati su Vilzing, Aubstadt e Illertissen. Tuttavia, il campionato è ancora gli inizi, potrebbe cambiare tutto nell'arco di pochissime partite. Inoltre, il grande numero di partite mancanti potrebbe portare a dei crolli inaspettati delle formazioni favorite. In somma, la Regionalliga 2023/24 è una competizione ancora tutta da decidere.
Al termine del girone di andata, la Regionalliga Nord testimonia la supremazia dell'Hannover 96 II, che si prepara ai play-off promozionali. Il Phönix Lübeck segue , mentre l'Holstein Kiel II e Teutonia Ottensen consolidano le posizioni di vertice, mentre la lotta in fondo alla classifica coinvolge squadre come Kilia Kiel e SC Spelle-Venhaus. Con una sfida accesa per garantirsi la promozione e l'incertezza legata alle retrocessioni, la Regionalliga Nord promette una seconda metà di stagione piena di emozioni e colpi di scena.
Al vertice della classifica di Regionalliga Nordost si trova il Greifswalder FC, club già proiettato verso la promozione in 3. Liga. Il BFC Dynamo segue a stretto contatto, mentre il Viktoria Berlin e l'Energie Cottbus consolidano le loro posizioni di rilievo. La lotta per la sopravvivenza coinvolge squadre come FC Eilenburg e Hansa Rostock II, mentre FSV Zwickau è minacciata dalla retrocessione. Con il Greifswalder FC determinato a raggiungere traguardi più alti e le squadre in fondo alla classifica in lotta per la salvezza, la Regionalliga Nordost promette una seconda metà di stagione intensa e carica di tensione.
Per la Regionalliga West, ad avere il controllo sulla classifica è il 1. FC Bocholt, determinato e proiettato verso la promozione in 3. Liga. Alemannia Aachen si posiziona ritaglia lo spazio da principale contendente. Il 1. FC Köln II e il 1. FC Düren mantengono la loro posizione nella parte alta della classifica, mentre squadre come Rot Weiss Ahlen e SSVg Velbert si trovano in lotta per evitare la retrocessione. Con il 1. FC Bocholt deciso a raggiungere la 3. Liga e le squadre in fondo alla classifica determinate a garantirsi la permanenza, la Regionalliga West promette una seconda metà di stagione intensa e carica di emozioni.
Nella Regionalliga Südwest, gli Stuttgarter Kickers dominano la classifica, mostrando una performance convincente che li proietta verso la promozione in 3. Liga. Al secondo posto si piazza il 1899 Hoffenheim II, seguito dal FC 08 Homburg. Le squadre in fondo alla classifica, come TuS Koblenz e Schott Mainz, sono chiamate a lottare per evitare la retrocessione. La competizione serrata e l'ascesa delle squadre verso la 3. Liga promettono una seconda metà di stagione intensa e piena di colpi di scena nella Regionalliga Südwest.
Per la Regionalliga Bayern, al momento, i Würzburger Kickers dominano la classifica con una performance straordinaria. Seguono il DJK Vilzing e il Türkgücü München come principali sfidanti per la testa del ranking. Le prime squadre sono ben posizionate per la qualificazione ai play-off promozionali e al DFB-Pokal. Dall'altra parte della classifica, FC Memmingen e TSV Buchbach sono minacciate dalla retrocessione in Bayernliga. La competizione feroce e le prestazioni di spicco delle squadre promettono una seconda metà di stagione piena di emozioni e colpi di scena nella Regionalliga Bayern.
Nella Regionalliga Nord a guidare la classifica per tutta la stagione è l'Hannover 96, terminando al primo posto con 76 punti. I neroverdibianchi si sono qualificati per i play-off di promozione. Il Meppen ha seguito a ruota con 71 punti, ma non è riuscito a raggiungere la promozione. Dall'altro lato della classifica, Eimsbütteler, Kilia Kiel e SC Spelle-Venhaus sono le squadre retrocesse, con quest'ultima che ha chiuso la stagione con sole 12 misure.
Nella Regionalliga Nordost, Energie Cottbus ha conquistato il titolo e la promozione in 3. Liga con 71 punti, frutto di 21 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte. Il Greifswalder ha lottato duramente, ma ha terminato al secondo posto con 68 punti. Le squadre retrocesse sono state Hansa Rostock II e Berliner AK, quest'ultima termina la stagione ultima con solo 19 punti.
Passando alla Regionalliga West, Alemannia Aachen ha trionfato, guadagnandosi la promozione con 75 punti grazie a 23 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Al contrario, SV Lippstadt, SSVg Velbert, FC Wegberg-Beeck e Rot Weiss Ahlen non sono riusciti a mantenere la categoria e sono state retrocesse, con Rot Weiss Ahlen che ha chiuso con soli 25 punti.
Nella Regionalliga Südwest, lo Stuttgart II ha vinto il campionato con 65 punti, garantendosi la promozione in 3. Liga. Gli Stuttgarter Kickers hanno invece seguito da vicino con 63 punti, non riuscendo però a ottenere la promozione diretta. Le squadre che hanno dovuto lasciare la categoria sono state Aalen, Schott Mainz, Balingen e Koblenz, quest'ultima conclude la stagione a soli 18 punti.
Infine, per quanto riguarda la Regionalliga Bayern, i Würzburger Kickers hanno dominato, terminando al primo posto con 82 punti e qualificandosi per i play-off di promozione. Nonostante una stagione di successo, hanno perso ai rigori contro Hannover 96 nei play-off. Le squadre retrocesse sono state lo Schalding-Heining e il Memmingen, entrambe incapaci di mantenere il loro posto in Regionalliga.