Quest'anno, per la DFB Pokal 2021/2022, nella 79esima edizione della Coppa di Germania, a dover difendere il titolo è il Borussia Dortmund di Marco Rose. L'organizzazione ha stabilito come date di inizio e di termine il 6 agosto 2021 e il 21 maggio 2022, la finale verrà giocata all'Olympiastadion di Berlino. Uno dei vantaggi principali nel vincere questa competizione, oltre al prestigio e alla bacheca più nutrita, è sicuramente la possibilità di poter partecipare direttamente all'Europa League dell'anno successivo, non un vantaggio da poco.
Secondo quanto stabilito dalla federazione, il calendario degli incontri è strutturato sulle seguenti date:
- Primo turno: dal 6 al 25 agosto 2021.
- Secondo turno: tra il 26 ed il 27 ottobre 2021.
- Ottavi di finale: tra il 18 ed il 19 gennaio 2022.
- Quarti di finale: tra l'1 e il 2 marzo 2022.
- Semifinali: tra il 19 ed il 20 aprile 2022.
- Finale: 21 maggio 2022.
Dopo il primo ed il secondo turno, i match disputati durante gli ottavi di finale del torneo sono: Colonia vs Amburgo, Monaco vs Karlsruhe, Bochum vs Magonza, St.Pauli vs Borussia Dortmund, Hannover vs Borussia M'gladbach, Lipsia vs Hansa Rostock, Hertha Berlino vs Union Berlino, Hoffenheim vs Friburgo. Ad uscire a testa alta da questi match sono l'Amburgo, il Karlsruhe, il Bochum, il St.Pauli, l'Hannover, il Lipsia, l'Union Berlino ed il Friburgo. Questi club dovranno incrociarsi per i quarti di finale e decretare chi avrà quindi accesso alle semifinali del torneo. Tra le favorite ci sono il Lipsia e l'Union Berlino. Clamorosa invece la dipartita dei campioni in carica del Dortmund contro il St.Pauli per 2 a 1.
Riassunto conclusivo Coppa di Germania 2021/2022
Le squadre che si sono fatte tra primo e secondo turno, arrivando fino agli ottavi di finale di Coppa di Germania, la parte calda della competizione, sono Colonia, Monaco, Bochum, St.Pauli, Hannover 96, RB Lipsia, Hertha Berlino, Hoffenheim, Amburgo, Karlsruhe, Magonza, Borussia Dortmund, Borussia M'gladbach, Hansa Rostock, Union Berlino e Friburgo. A passare dagli ottavi ai quarti di finale sono Amburgo, Karlsruhe, Bochum, St.Pauli, Hannover, Lipsia, Union Berlino e Friburgo. L'Amburgo passa alle spese del Colonia, lo elimina durante la fase dei calci di rigore, stessa storia per il Karlsruhe che passa eliminando il Monaco per 0 a 1. Risultato più pesante quello che consente il passaggio al Bocum per 3 a 1, bene anche il St.Pauli con il suo 2 a 1 sul Borussia Dortmund. L'Hannover batte per 3 a 0 il Borussia M'gladbach. Nella stessa giornata si giocano anche Lipsia vs Hansa Rostock, Hertha Berlino vs Union Berlino, Hoffenheim vs Friburgo. Passa il Lipsia con un bel 2 a 0, l'Union Berlino per 2 a 3 e il Friburgo con un pesantissimo 1 a 4.
Ai quarti di finale l'Union Berlino affronta il St.Pauli e riesce a passare in casa per 2 a 1 conquistando il primo posto per la semifinale di Coppa di Germania, un risultato prevedibile considerando il divario tra i due club. Molto più equilibrata invece la sfida tra Amburgo e Karlsruhe che termina sul 2 a 2 e che si sblocca solo ai calci di rigore per 3 a 2. Niente male il Lipsia che cala il poker sull'Hannover facendo sentire parecchio la differenza di categoria, 0 a 4 micidiale. Ultima partita, non per importanza, è quella tra Bochum e Friburgo che si conclude solo durante i tempi supplementari sul risultato di 1 a 2.
Passando invece alle semifinali, il Friburgo passa contro l'Amburgo per 1 a 3 diventando di fatto la prima finalista del torneo, riesce l'impresa anche al Lipsia che vince meritatamente contro l'Union Berlino per 2 a 1 conquistando l'ultimo biglietto rimasto per la qualificazione alla finale del torneo. Ad ottenere il posto in finale sono quindi Friburgo e Lipsia.
In finale ci si gioca tutto, le squadre che si affrontano sono Friburgo e RB Lipsia, le due vincitrice delle semifinali. Le squadre si presenta a Berlino il 21 maggio 2022 alle ore 20:00 per decretare la squadra che potrà alzare al cielo la Coppa di Germania. La partita è molto equilibrata e si basa interamente su un primo 1 a 1, concretizzato dai gol di Eggestein al minuto 19 e Nkunku al minuto 76. Durante i tempi supplementari non cambia nulla, vige equilibrio assoluto tra le due parti. Si decide tutto ai calci di rigore. Per il Lipsia tirano Nkunku, Orban e Olmo, nessuno sbagliata il penalty, per il Friburgo segnano Petersen, Günter, Schlotterbeck e Demirovic. A sbagliare il tiro dagli 11 metri e a consegnare la vittoria agli avversari sono proprio Günter e Demirovic. La sfida dei rigori termina quindi sul 2 a 4. Il Lipsia alza la Coppa di Germania per la prima volta nella sua storia.