Edizione numero 86 per la massima serie del campionato greco di calcio. La stagione è iniziata a settembre 2021 e terminerà a maggio 2022. Come lo scorso anno, il campionato si articola in due fasi, una per stabilire i campioni di Grecia e le qualificazioni ai tornei europei, un'altra per decidere le retrocessioni e lo spareggio promozione-retrocessione. Dalla stagione precedente è retrocesso l'AEL, mentre il nuovo arrivato di quest'anno dalla Souper Ligka Ellada 2 è lo Iōnikos.
A fine febbraio, dalla classifica relativa alla prima fase, risulta che le squadre ammesse ai playoff sono, nell'ordine: Olympiakos, PAOK, AEK Atene, PAS Giannina, Asteras Tripolīs e Panathīnaïkos. Quelle nella zona inferiore della classifica, invece, destinate alla poule retrocessione, sono Arīs Salonicco (penalizzato con -6 punti per falsificazioni di documenti), OFI Creta, Volo, Panaitōlikos, Lamia, Iōnikos, Atromītos e Apollōn Smyrnīs. Tutto lascia presupporre che anche quest'anno l'Olympiakos potrebbe replicare il successo e laurearsi campione di Grecia, mentre per quanto riguarda la retrocessione appare molto a rischio l'Apollōn Smyrnīs.
La classifica finale della prima fase dell’edizione 2021/22 della Souper Ligka Ellada vede sedere in vetta la formazione dell’Olympiakos, forte di un totale di 65 punti e di ben 12 lunghezze di vantaggio sul PAOK secondo classificato. Le 6 squadre che, in virtù della loro posizione in classifica, accedono alla poule Scudetto sono: Olympiakos, PAOK, EAK Atene, Aris Salonicco, Panathinaikos e PAS Giannina. Le restanti 8 formazioni, invece, prendono automaticamente parte alla poule retrocessione, ovvero alla parte della competizione che decide il nome dei club salvi e di quello condannato alla retrocessione diretta.
Nell’ambito della poule Scudetto, ciascuna delle 6 squadre meglio classificate al termine della stagione regolare affronta tutte le altre in una partita di andata e in una di ritorno, per un totale di 10 ulteriori giornate di gara. A trionfare, grazie ad un totale di 25 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte, è come da attese l’Olympiakos. Il celebre club con sede presso Il Pireo festeggia così la vittoria del suo 47o titolo di campione di Grecia, che va ad arricchire ulteriormente un palmarès già forte della conquista di molteplici Coppe di Grecia e Supercoppe di Grecia, nonché di una Coppa dei Balcani. La vittoria in campionato, in più, permette all’Olympiakos di qualificarsi automaticamente alla UEFA Champions League 2022/23. PAOK, Aris Salonicco, e Panathinaikos, ovvero i team qualificati dal 2o al 4o posto sono invece ammessi alla UEFA Europa Confernce League 2022/23. nel corso dei match disputati nell’ambito della Poule Scudetto, tra le sfide più accese che vedono protagonista l’Olympiakos spicca quella di ritorno giocata contro l’AEK Atene il 17 maggio 2022: l’incontro andato in scena allo Spyros Louis di Atene vede i padroni di casa, guidati dal tecnico Sokratis Ofridopoulos, passare in vantaggio a 14 minuti di distanza dal fischio d’inizio con una bella rete di destro siglata da Zuber su assist di Garcia. A stretto giro, però, gli avversari rispondono con il punto realizzato da El-Arabi, preciso nel colpire di testa la palla piazzata da Malong e nello scagliarla alle spalle di Stankovic. Il testa a testa prosegue senza esclusioni di colpi nella ripresa: se al 48' l’AEK Atene torna in vantaggio con un altro gol di testa, questa volta di Garcia, nella parte finale del match El-Arabi si erge a protagonista assoluto dell’incontro, tornando a bucare la rete delle aquile non una, ma altre due volte: al triplice fischio, l’Olympiakos può festeggiare una meritata vittoria per 2 a 3.
Le 8 formazioni che si confrontano nell’ambito della poule retrocessione sono: Ionikos, OFI Creta, Asteras Tripolis, Volo, Panaitolikos, Atromitos, Lamia e Apollon Smyrnis. Con soli 22 punti (ottenuti con 4 vittorie, 10 pareggi e ben 19 sconfitte), la squadra ad assere retrocessa in modo diretto nella Souper Ligka 2022/23 è l’Apollon Smyrnis. Il club terzultimo classificato, vale a dire il Lamia, sfida invece la compagine giunta sul 2o gradino del podio nell’ambito della serie cadetta, ovvero l’NPS Veria. L’incontro di andata si tiene l’11 giugno 2022 e vede i padroni di casa del Veria soccombere sotto i colpi degli avversari, che si impongono per 1 a 2. Nel successivo match di ritorno, quindi, le due squadre si fronteggiano ad armi pari, dando vita ad un partita molto equilibrata che si chiude con un pareggio per 1 a 1. Così, il Lamia si aggiudica la promozione nel primo livello del campionato, mentre il Veria retrocede in cadetteria.