Nonostante il prestigio del calcio professionistico indiano possa essere difficilmente paragonato a quello dei tornei ospitati in Europa o in Sud America, è senza dubbio interessante sottolineare come l'India sia sede di alcune delle competizioni calcistiche più antiche al mondo. È questo il caso della Durand Cup, istituita ufficialmente nel 1888, che vanta il primato di torneo di calcio più antico dell'intera Asia, nonché quello di terza competizione al mondo per anzianità.
Un discorso simile vale per i tornei statali e distrettuali di calcio, che, come nel caso della Mumbai Football League, possono arrivare a vantare un numero di edizioni superiore alle cento. Tra i tornei più longevi interni al campionato c'è ovviamente quello corrispondente alla massima serie, la MDFA Elite Division. Storicamente, il numero dei team partecipanti alla competizione è più volte variato, stabilizzandosi attorno ai 12 nelle stagioni recenti. Tra le squadre protagoniste della prima divisione del campionato di calcio di Mumbai è possibile citare compagini quali Air India, Kenkre F.C., Mumbai F.C., Mumbai Strikers, ONGC e PIFA. Tra le formazioni protagoniste del maggior numero di vittorie nell'Elite Division spicca senza dubbio il Mahindra United Football Club, che dopo aver vinto per ben sei anni di seguito il titolo di Campione di Mumbai all'inizio degli anni Duemila, nella stagione 2009/10 si scioglieva.
Dal punto di vista dello svolgimento, la MDFA Elite Division prevede il classico schema del girone all'italiana: ciascuna squadra scende in campo contro tutte le altre per disputare incontri di andata e di ritorno, conquistando punti sulla base delle vittorie, dei pareggi e delle sconfitte riportate. A fine stagione, la formazione che siede in testa alla classifica si aggiudica il titolo di campione, mentre il club in ultima posizione retrocede automaticamente nella seconda divisione del campionato, la Super Division.
L'Air India F.C. è tra le formazioni partecipanti alla massima divisione della Mumbai Football League forti della tradizione sportiva più lunga: il club nasce ufficialmente nel 1952 e nonostante le buone prove offerte a livello locale fatica ad imporsi nel più prestigioso campionato nazionale, pur rivelandosi un avversario ostico per squadre ben più blasonate in più di un'occasione. L'Air India è celebre in patria soprattutto per il suo ruolo di vivaio di giovani campioni, poi saliti alla ribalta militando nei team dell'I-League.
Il Mumbay F.C., fondato solamente nel 2007, nonostante la sua giovane storia può vantare risultati importanti, come la vittoria dell'Elite Division conquistata nella stagione del suo debutto e la conseguente promozione nella I-League, che al termine dell'annata seguente vede la squadra classificarsi in sesta posizione. La squadra è oggi tra le rivali dirette dell'Air India, nonché tra i club con il maggior seguito di tifosi nella città.
I campioni in carica sono i giocatori dell’ONGC F.C. Il campionato di lega ha avuto inizio il primo settembre 2018. Si tratta della centoseiesima edizione della MDFA Elite Division.
A partire da questa edizione, sono state apportate delle modifiche al format della lega, che includerà ben 26 squadre suddivise in due gruppi: il gruppo A comprende i club appartenenti al settore pubblico, il gruppo B annovera invece i club privati. Le classifiche del raggruppamento B verranno considerate nell’ottica delle prossime stagioni della I-League 2nd Division.
La Lega verrà disputata in due fasi, i preliminari e i play-off. Nella fase preliminare, le squadre si incroceranno una volta sola con sfide ad eliminazione diretta. Al termine dei preliminari, le prime tre classificate di entrambi i gruppi accederanno alla fase play-off.