La prima edizione del campionato di calcio irlandese, all'epoca denominato Free State League, va in scena nella stagione 1921/22. Quell'anno, partecipano al neonato torneo solamente otto formazioni, tutte con sede nella capitale Dublino: Bohemians, Dublin United, Frankfort, Jacobs, Olympia, Shelbourne, St. James's Gate e YMCA. Il torneo si articola in quattordici giornate, nel corso delle quali ciascuna squadra sfida tutte le restanti in un match di andata e in uno di ritorno. A dominare la prima edizione della massima serie irlandese è il St. James's Gate, che con con ben undici vittorie conquista la vetta della classifica nonché il primo titolo di Campione d'Irlanda.
Nel corso del primo decennio di vita del campionato, il predominio delle squadre di Dublino è inossidabile: a contendersi il titolo di campione sono Shamrock Rovers, Bohemians e Shelbourne. Per assistere alla vittoria di una formazione esterna alla capitale occorre attendere fino all'annata 1932/33, quando il Dundalk, club con sede nell'omonima città, riesce ad imporsi sui blasonati avversari.
Tra gli exploit più interessanti nella storia della Irish Premier League c'è quello del Cork United, formazione che nel corso dei primi anni Quaranta si aggiudica per cinque volte la vittoria della massima serie. Se dalla metà degli anni Quaranta fino alla fine degli anni Cinquanta il titolo di Campione d'Irlanda torna stabilmente a Dublino, nelle tre decadi successive in vetta alla classifica si alternano molti club diversi, tra cui: Limerick, Waterford, Cork Hiberians, Cork Celtic, Sligo Rovers e Athlone Town.
A partire dalla stagione 1985/86, il campionato di calcio irlandese, unificato sotto il nome di League of Ireland, viene suddiviso in due livelli: quello della Premier Division, ovvero della massima serie, e quello della First Division, ovvero della serie cadetta. Attualmente, la League of Ireland Premier Division viene organizzata con cadenza annuale dalla FAI, ovvero la Football Association of Ireland. A differenza della maggior parte dei campionati europei, il torneo si svolge da marzo a novembre, in modo tale da evitare di disputare match nei periodi in cui il clima risulta più avverso. Prendono parte alla competizione dieci squadre, che si sfidano nell'ambito di un doppio girone all'italiana: in sostanza, ciascuna squadra affronta tutte le altre in due partite di andata e in due di ritorno, per un totale di trentasei giornate di campionato. I club conquistano tre punti per ogni vittoria riportata, uno in caso di pareggio e zero per ciascuna sconfitta subita. A fine stagione, la squadra che siede in vetta alla classifica si aggiudica il titolo di Campione d'Irlanda, nonché il diritto a partecipare alla UEFA Champions League nel corso della stagione seguente. Le formazioni dalla seconda alla quarta guadagnano invece la qualificazione all'Europa League, mentre le ultime tre classificate, automaticamente, retrocedono nella First Division, ovvero la serie cadetta.
Nel 2017, il numero delle squadre partecipanti al torneo è passato da 12 a 10: dalla First Division 2017 è stato promosso il Waterford, mentre sono stati retrocessi in First Division il Galway United, il Finn Harps e il Drogheda United.
La League of Ireland Premier Division 2018 è stata l’edizione numero 98 della massima serie del campionato irlandese di calcio e si è svolta dal 16 febbraio al 26 ottobre. Il detentore del suo tredicesimo trofeo è il Dundalk.