La Primeira Liga in questa stagione è chiamata anche Liga Portugal Bwin 2021-2022 per ragioni legate alla sponsorizzazione del torneo. Si tratta dell'88esima edizione della principale divisione portoghese di calcio. La durata del campionato è di circa 10 mesi, precisamente dal 6 agosto 2021 al 15 maggio 2022. Quest'anno toccherà allo Sporting Lisbona difendere il titolo ottenuto nella stagione precedente. Le squadre che non figurano più tra le partecipanti alla competizione sono Farense, Nacional e Rio Ave. A prendere il loro posto in campionato ci saranno le neo-promesse Arouca, Estoril Praia e Vizela.
Come accaduto anche nelle passate occasioni, ad affrontarsi ci sono 18 squadre impegnate in scontri di andata e ritorno per un complessivo di 34 partite ciascuna. Il primo classificato, oltre che a mettere in bacheca il titolo di campione di Portogallo, ha il diritto di partecipare alla Champions League dell'anno successivo, ad accompagnarla c'è la seconda classificata, la terza dovrà invece affrontare nei preliminari altre squadre europee per accedere al torneo. Discorso simile per le squadre che si posizioneranno tra la quarta e la quinta posizione, questi club avranno diritto a partecipare alla Conference League. Per quanto riguarda invece la zona retrocessione, le ultime due squadre della classifica saranno costrette alla retrocessione diretta, mentre la terzultima dovrà affrontare la terza classificata di Segunda Liga 2021/2022 in una gara di play-off per aggiudicarsi o perdere il posto in prima divisione.
Riassunto conclusivo sulla Primeira Liga 2021/2022
Al termine della stagione a conquistare il titolo di campione di Portogallo è meritatamente il Porto, squadra biancoblu che ha tenuto la testa del campionato per tutta la stagione. La squadra ha trovato la sua principale rivale nello Sporting Lisbona, squadra biancoverde che ha terminato il campionato a 85 punti, 6 punti di distacco dalla capolista con 91 punti. La terza classificata è il Benfica, formazione biancorossa che conquista l'ultimo posto valido per la Champions League con un totale di 74 misure, ben 17 punti dalla prima e 11 dalla seconda. Grande stagione quella regalata dalle tre protagoniste del campionato.
Passando alle aree della classifica occupate dalle classificate alla Europa League e Conference League. Il quarto posto se lo prende il Braga, formazione che in passato si è distinta proprio in quella competizione europea disputando la finale. Il Braga chiude a 65 punti, molta distanza dalla zona Champions ma anche molto vantaggio sulla zona Conference League. La quinta classificata, qualificata in Conference League, chiude con 51 punti a molta distanza dalla zona Champions League e dalla zona Europa League, il Braga è a +14. Ultima qualificata in Conference League è il Vitoria Guimaraes con 48 punti. Non molte le misure guadagnate nel corso del campionato, ma sono sufficienti per portarli in Europa con 8 punti di scarto dalla settima, il Santa Clara a quota 40.
Passando invece alla zona retrocessione, la Moreirense chiude terzultima a 29 punti conquistando il posto valido per la fase playout salvezza. Poco sotto c'è il Tondela con 28 punti, una singola misura che fa tutta la differenza del mondo: i gialloverdi sono costretti a retrocedere direttamente con la loro penultima posizione. Chiude in fondo alla classifica il Belenenses SAD, 26 punti che li lanciano dritti in seconda divisione senza troppe speranze.
Per quanto riguarda lo spareggio retrocessione, le partecipanti sono la sedicesima della Primeira Liga e la terza classificata della Segunda Liga. Nella gara di andata vince il Chaves per 2 a 0 contro il Moreirense ipotecando il passaggio in prima divisione. Nella sfida di ritorno il Moreirense vince per 1 a 0 accorciando le distanze e difendendendo il proprio onore. Il complessivo dei gol non gli è però sufficiente per rimanere in Primeira Liga, sono costretti a retrocedere e a lasciare spazio al Chaves nuovo promosso.
Parlando invece della classifica marcatori, Darwin Nunez del Benfica conclude con 26 reti complessive, tanta la distanza in classifica marcatori tra lui ed il secondo classificato. Si tratta di Mehdi Taremi del Porto che ha concluso l'annata con 20 reti. Poco dietro il Braga con il suo bomber Ricardo Horta con 17 gol.