L’edizione 2020/21 della Segunda Liga è stata la trentunesima stagione della seconda manifestazione del calcio portoghese, la seconda con il titolo “LigaPro”. La situazione in avvio di campionato è la seguente: assenti Nacional e Farense, promosse in Primeira Liga al termine del 2019/20, mentre le nuove arrivate dalla prima divisione sono Vitória Setubal e Desportivo Aves, nuove anche Vizela e Arouca che approdano in Segunda Liga dal Campeonato de Portugal. Nessuna squadra presente in seconda divisione nella stagione precedente è stata retrocessa, la decisione è stata presa in seguito a sospensioni e disagi organizzativi nella seconda lega portoghese dovuti alla pandemia da Coronavirus.
Le regole della manifestazione prevedono, come da consuetudine, un girone d’andata e uno di ritorno, per un totale di 34 giornate, al termine delle quali le prime due squadre classificate vengono promosse in Primeira Liga. Le ultime due classificate vengono invece retrocesse nel Campeonato de Portugal, la quarta divisione del campionato e la prima di livello dilettantistico. Come già ricordato, il campionato è aperto anche alle squadre riserve, ma queste non possono essere promosse in massima serie. Qualora una di queste si qualificasse ai primi due posti, la promozione diretta è assegnata al club che occupa il posto immediatamente successivo. Se invece la prima squadra retrocede in Segunda Liga, la squadra riserva viene retrocessa a prescindere dalla posizione in classifica, permettendo alla formazione meglio piazzata nella zona retrocessione di mantenere la categoria.
Le 18 squadre partecipanti si sono affrontate dal 10 settembre 2020 al 22 maggio 2021. Al termine della stagione i primi tre posti sono stati occupati, nell’ordine, da Estoril Praia, Vizela e Arouca, che hanno potuto accedere di diritto alla Primeira Liga 2021/22 (l’Arouca grazie alla vittoria dei play-off). Il 17esimo e il 18esimo posto, invece, sono toccati rispettivamente a Villafranquense e Oliveirense, costrette a retrocedere nel Campeonato Nacional de Seniores 2021/22. Allo spareggio sono invece state ammesse la 16esima classificata in Primeira Liga e la terza classificata in Segunda Liga, Rio Ave e Arouca.
Le due partite valide per i play-off sono state disputate il 26 e il 30 maggio 2021. La prima si è conclusa con un 3-0 dell’Arouca all’Estàdio Municipal, un risultato schiacciante che non tutti si aspettavano e che ha inflitto un duro colpo al morale della squadra di Vila do Conde. Non ci sono state rimonte nel match di ritorno: l’Arouca ha trionfato per 2-0 e nello stupore generale ha regalato ai propri tifosi la gioia del massimo campionato. Un successo straordinario, se si considera che i gialloblù hanno iniziato la stagione 2020/21 come nuovi arrivati dalla quarta divisione. Si tratta di un duro colpo per la squadra di Cardoso, che sulla carta vantava un tasso tecnico superiore ma che non è stata in grado di contenere la grinta di un avversario che ha messo tutto sé stesso nella corsa alla prima serie. Dopo il quinto posto della stagione precedente, i biancoverdi hanno dovuto arrendersi a una squadra che effettivamente sembra avere una difesa inarrestabile: i gialloblù sono la squadra che ha subito meno reti nella Regular Season di Liga 2 portoghese.