Tra le primissime sfide che vedono il club dei Wolverhampton Wanderers impegnato contro quello del Newcastle United figura la finale dell’edizione 1907/08 della FA Cup: l’incontro, che si tiene presso il Crystal Palace di Londra il 25 aprile 1908, vede la vittoria dei Wolves, che si impongono per 3 a 1 grazie alle marcature realizzate da Hunt, Hedley e Harrison. Il successo sui Magpies consegna a The Old Gol la sua seconda Coppa d’Inghilterra (giunta, in quell’annata, già alla sua 37a edizione).
La storia degli incroci tra i Wolves e il Newcastle ha inizio però diversi anni prima: a partire dalla lontana stagione 1898/99, le due squadre si incontrano con regolarità nell’ambito dell’allora massima serie. La primissima gara ufficiale tra le due compagini si tiene il 3 settembre 1898 a Newcastle upon Tyne e si conclude con la vittoria degli ospiti, che si impongono per 2 a 4.
Per il primo incontro disputato nell’ambito della moderna Premier League occorre attendere fino all’edizione 2003/04 del campionato. Nella partita di andata del 29 novembre 2003, i Wolves di Dave Jones sono protagonisti di un buon avvio, con Blake autore del gol dell’1 a 0 al 27'; a stretto giro, però, arriva la reazione degli ospiti, guidati in quell’annata da Bobby Robson: con un tiro potente e preciso Shearer sorprende il portiere del Wolverhampton Oakes, riportando il risultato sulla parità. Al triplice fischio, il match termina sull’1 a 1. Esito identico anche per il successivo appuntamento del ritorno: il 9 maggio 2004 le due squadre tornano a fronteggiarsi al Saint James’ Park di Newcastle, mettendo a segno una rete ciascuna (gol di Bowyer per i padroni di casa al 38' e di Ganea al 70' per gli ospiti). A fine stagione i Wolves, ultimi classificati, vengono nuovamente retrocessi nella serie cadetta.