La cadenza del torneo è annuale: la stagione inizia nel mese di agosto e termina nel successivo mese di maggio.
La formula del torneo prevede un girone all'italiana con 12 club partecipanti, i quali si sfidano in tre occasioni: la stagione regolare si compone di 33 giornate. Le formazioni vengono poi suddivise in 2 gironi da 6 squadre ciascuno, partecipando rispettivamente ai play-off (dalla 1ª alla 6ª) e ai play-out (dalla 7ª alla 12ª).
Seguono poi le gare ad eliminazione diretta: il primo girone fa riferimento all'assegnazione del titolo e alle qualificazioni per le coppe europee, il secondo girone riguarda le retrocessioni nel Scottish Championship. Nello specifico, i campioni di Scozia si aggiudicano l'accesso al secondo turno preliminare della Champions League, i club classificati al secondo e al terzo posto accedono al secondo turno preliminare dell'Europa League, mentre la dodicesima squadra classificata retrocede nella Scottish Championship. Infine, la squadra in undicesima posizione gioca uno spareggio interdivisionale con 3 club della categoria inferiore.
Complessivamente ogni squadra disputa 38 partite durante l'intera stagione.
Alla fine di ogni edizione della Scottish Premiership, ai calciatori vengono assegnati i seguenti premi: il trofeo “giocatore dell'anno”, che viene conferito al miglior calciatore della stagione calcistica secondo l'associazione dei giornalisti scozzesi, la Scottish Football Writers' Association; “giocatore dell'anno della SPFA”, attribuito al miglior calciatore della stagione secondo gli altri giocatori; “miglior giovane dell'anno della SPFA”, assegnato al giocatore rivelazione della stagione calcistica secondo gli altri giocatori.
Storicamente, il massimo campionato di calcio scozzese è caratterizzato dalla forte rivalità tra i due club di Glasgow, i Rangers ed i Celtic, che in ogni edizione danno vita ad uno dei derby calcistici più antichi e sentiti del calcio mondiale.
Il Rangers Football Club è una società di calcio scozzese fondata nel lontano 1872 nella città di Glasgow. In termini di titoli conquistati, il club calcistico Rangers vanta uno dei palmarès con più titoli del panorama calcistico nazionale ed internazionale.
Il Celtic Football Club è un club di calcio nato nella città di Glasgow nel 1888. I giocatori del Celtic vengono soprannominati The Bhoys. Insieme agli storici rivali del Rangers Football Club, i Celtic formano la Old Firm del calcio in Scozia, ovvero una delle rivalità calcistiche più sentite e storiche di tutti i tempi. Per tradizione, il Celtic si riferisce alla comunità cattolica di Glasgow , mentre i Rangers a quella protestante.
Fondato nel 1903, il club calcistico scozzese Aberdeen ha sede nell'omonima città. Il periodo d'oro della squadra di Aberdeen coincide con la prima metà degli anni Ottanta, quando il club riesce nell'impresa di troncare il potere dell'Old Firm conquistando tre Scottish Premier League. All'epoca, l'Aberdeen era guidato dal noto allenatore Alex Ferguson, che si sarebbe poi dimostrato uno dei migliori manager nella storia del calcio mondiale.
L'Heart of Midlothian Football Club, abbreviato per semplicità in Hearts, è una società di calcio fondata nella città di Edimburgo nel 1874. Il colore sociale del club è il rosso granata, da cui deriva il soprannome Maroons. Si tratta di uno dei club più seguiti e tifati dell'intera Scozia, con il primato di maggiore affluenza di pubblico conquistato il 13 febbraio 1932 in occasione del terzo turno della Coppa di Scozia contro i Rangers. In quell'occasione, ad assistere al match furono in 53.396.
Tra i migliori calciatori della massima serie calcistica scozzese troviamo l'attaccante Kris Boyd, miglior marcatore nella storia della Scottish Premier League. Un altro calciatore scozzese dal palmarès ricco di trofei è Leigh Griffiths, uno dei migliori attaccanti della Premiership scozzese con diverse presenze con la maglia della Nazionale maggiore. L'attaccante Anthony Stokes, cresciuto nelle giovanili dell'Arsenal, è stato protagonista di un esordio piuttosto deludente, per poi dimostrarsi uno dei calciatori più vincenti del calcio scozzese.