L'edizione 2021/2022 di Serie A femminile è la 55esima edizione della competizione. Le date fissate dalla Lega per l'inizio e la fine del torneo sono il 28 agosto 2021 e il 15 maggio 2022. A prendere parte a questa edizione sono 12 squadre:
- Empoli
- Fiorentina
- Inter
- Juventus
- Lazio
- Milan
- Napoli
- Pomigliano
- Roma
- Sampdoria
- Sassuolo
- Verona
A dover difendere il titolo di campione è la Juventus che trova le sue principali rivali in Roma, Milan, Inter e Sassuolo. Rispetto alla stagione scorsa, sono retrocesse San Marino e Bari, lasciando spazio a Lazio e Pomigliano.
La situazione a metà campionato 2021/22
Come da pronostici, la squadra che sembra fare meglio è anche quest'anno la Juventus, prima in classifica quando ormai il campionato è stato giocato per metà, poco sotto Empoli e Roma che sono le principali contendenti. Per quanto riguarda la zona retrocessione, le squadre che sembrano avere meno chanche di permanenza sono Lazio e Verona, anche il Napoli si trova però nella zona rossa e potrebbe dover lasciare il passo alle promosse della Serie B. La classifica marcatori vede in testa Lana Clelland, ma il campionato è ancora tutto da fare, gli equilibri si possono rompere da un momento a l'altro.
Serie A femminile 2021/2022: il resoconto di fine stagione
Come da pronostici, le squadre favorite per la vittoria sono le stesse che si sono poi rese protagoniste della stagione. Ad aggiudicarsi questa 55esima edizione della divisione femminile è ancora una volta la Juventus per la quinta stagione consecutiva. Le bianconere hanno chiuso in prima posizione con 59 punti tenendo a buona distanza la Roma seconda classificata con 54 punti. Le altre big del calcio italiano, Milan e Inter, chiudono rispettivamente terza con 46 punti e quinta con 38 punti. Stagione molto deludente per i nerazzurri.
Tra tutte le squadre quella più sottotono è la Lazio, società retrocessa in penultima posizione con soli 13 punti. Ad accompagnare le ragazze biancocelesti in Serie B ci sono il Napoli con 19 punti e il Verona con 5 misure. Si salva di poco l'Empoli con un complessivo di 23 punti a parimerito con il Pomigliano, squadra che ha sorpreso tutti conquistando meritatamente la permanenza in prima categoria.
Grazie al posizionamento ottenuto la Juventus non solo ottiene il titolo di campione d'Italia ma guadagna anche l'accesso alla UEFA Women's Champions League 2022/2023. Ad accompagnarla in Europa ci sono solo le giallorosse che, con la loro seconda posizione, stanno facendo bene anche in ambito internazionale. Tanta la differenza tra la seconda classifica e le milanesi, c'è molto da fare per recuperare terreno. Nonostante i punti di distacco tra la prima e la seconda forza del campionato siano solo cinque, il finale di stagione era ormai segnato già nella penultima giornata, il turno numero 21 di campionato: le bianconere, con la vittoria contro il Sassuolo, hanno conquistato matematicamente il titolo, all'ultima giornata sia Juventus che Roma non avevano nulla da perdere. Tuttavia, le bianconere hanno deciso di voler chiudere nel migliore dei modi la stagione battendo il Milan per 2 a 1, la Roma invece lo ha voluto fare battendo per 3 a 0 la Lazio, spedendo le acerrime rivali direttamente in Serie B. Un vero e proprio incubo per la società di Lotito. A poter recriminare qualcosa c'è anche la Fiorentina, le viola hanno concluso la stagione in settima posizione con soli 24 punti, una stagione decisamente sottotono considerando le aspettative nutrite sulla società toscana.
Tra tutte le partite giocate, quella che ha sicuramente destato più scalpore è quella tra Roma e Sampdoria della 21a giornata di campionato. Le giallorosse si sono portate a casa un risultato a dir poco schiacciante contro le blucerchiate vincendo per ben 0 a 8, un risultato che non si vede molto spesso sui campi da calcio della Serie A e del calcio professionistico.
Oltre ai premi conferiti ai club, alla fine della stagione sono state premiate anche le migliori individualità del torneo. In particolare, la Juventus ha ricevuto ben due premi, quello di miglior difensore del campionato per Lisa Boattin e quello di miglior giocatrice, sempre per la stessa Boattin. La Roma vanta invece la premiazione di Andressa come miglior centrocampistsa. Il premio di miglior portiere va invece a Diede Lemey del Sassuolo. Quello di miglior attaccante è destinato a Daniela Sabatino della Fiorentina. In conclusione, ad essere premiata come migliore giovane, c'è Chanté Dompig dell'Empoli.