Scommesse Bologna – Roma

La storia di Roma e Bologna è composta da una costellazione di oltre 150 gare, una battaglia epica che si rinnova da tempo immemore. Il risultato di queste sfide pende sicuramente appannaggio degli giallorossi che da diversi anni lottano per il vertice della classifica, i felsinei però sono una squadra coriacea, basti pensare che il risultato dell’ultima stagione è in equilibrio (una vittoria per parte) e il Bologna è giunto a non troppe lunghezze di distanza dalla Roma.

Un match abbastanza enigmatico dal punto di vista delle previsioni e dei pronostici. Da un lato questo aiuta il valore delle quote che rispecchia abbastanza la difficoltà di una partita così equilibrata, dall’altro è piuttosto difficile anticiparne quale sarà il risultato. Se ti sei già fatto un’idea puoi incrociare la tua intuizione con i dati che mettiamo a tua disposizione: statistiche sui risultati, gli stati di forma, i gol e tutto il necessario per piazzare la tua scommessa in modo consapevole.

Approfondimenti Roma - Bologna

Risultati e commenti su Bologna – Roma

SNAI ti propone gli aggiornamenti sui risultati di tutti gli incontri più recenti tra Bologna e Roma nel campionato di Serie A con il commento tecnico delle sfide.

Risultato e highlights Bologna - Roma 17/12/2023

La Roma non sta vivendo un ottimo momento e anche in questa giornata numero 16 di Serie A frena contro il Bologna, che al Dall'Ara domina il gioco e viene premiata da due gol. Un successo che proietta i felsinei al quarto posto in classifica: grande soddisfazione per Thiago Motta, male invece per Mourinho che scivola in settima posizione. La partita è intensa fin da subito, d'altronde ci sono in palio punti importanti in vista delle qualificazioni europee. Tuttavia, nella prima mezz'ora non si registrano emozioni particolarmente forti, le due squadre si preoccupano per lo più di studiarsi reciprocamente e individuare i punti deboli dell'avversario. Il primo vero sussulto della gara è allo scoccare della mezz'ora: cross di Kristensen dalla destra, Belotti stacca di testa ma Ravaglia si tuffa e salva tutto. Al 37' il Bologna sblocca il match a seguito di una bella azione corale, Freuler verticalizza per Ndoye, che crossa basso per il sigillo di Moro, al suo secondo gol in Serie A. La Roma prova a rispondere subito con il tiro di Belotti da posizione defilata, Ravaglia para ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco. La ripresa si apre con il raddoppio rossoblù: Ferguson serve un cross teso in area piccola, Ndoye tocca con il tacco, la sfera sbatte su Kristensen e finisce in rete. Ora il Bologna, incoraggiato dal vantaggio, va all'attacco, ma la Roma non rinuncia. Al 70' Pellegrini va al tiro verso l'angolino basso, Lucumì respinge e salva la propria porta, poco dopo Calafiori respinge un colpo di testa pericolosissimo di El Shaarawy. All'81' si propone Belotti, che scatta sul filo del fuorigioco e cerca il destro violento, il portiere respinge con il piede e dice no. Nulla da fare per i capitolini, al triplice fischio il Bologna si aggiudica con merito la vittoria e festeggia il quarto posto in solitaria.

Formazioni Bologna - Roma

Bologna: Ravaglia - Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen - Freuler, Moro - Ndoye, Ferguson, Saelemaekers - Zirkzee.

Roma: Rui Patricio - Mancini, Llorente, Ndicka - Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola - El Shaarawy, Belotti.

Risultato e highlights Bologna - Roma 14/05/2023

La Roma torna a giocare in campionato dopo il suo appuntamento di Europa League che le sta rubando energie e concentrazione. I giallorossi devono tornare alla vittoria dopo un periodo poco convincente sotto l'aspetto prestazionale in campionato. I ragazzi di Mourinho sono selezionati accuratamente per risparmiare i titolari in vista delle prossime partite europee, enorme turn-over della squadra della capitale. La Roma si fa vedere in area di rigore avversaria per prima al minuto 24 con Solbakken che lascia sul posto Sosa e server Belotti, per colpo di piatto, ma Skorupski para senza lasciare possibilità all'attaccante della nazionale italiana. Una bella occasione di Wijnaldum al minuto 35 fa tremare la retroguardia avversaria, ma la palla non ne vuole sapere di entrare in porta. Il primo tempo termina sullo 0 a 0, un pareggio che non premia nessuno.

Nel secondo tempo la situazione non risulta molto diversa rispetto al primo. La Roma inserisce giocatori come Abraham, Mancini e Bove nel tentativo di alzare il livello del gioco. La partita però non cambia, le occasioni create nel secondo tempo sono ancora meno di quelle viste nel corso della prima frazione di gioco. La partita termina sul risultato di 2 a 0 e consegna un solo punto per parte. Non cambia la classifica delle due squadre, la Roma guadagna una sola posizione superando l'Atalanta, ma vede allontanarsi sempre più la zona Champions League. Il Bologna sale a quota 47 punti in decima posizione, la Roma sale a 59 punti in sesta posizione, la zona Champions League è lontana ben 6 punti, quasi impossibile pensare ad una rimonta nelle sole tre giornate di campionato rimanenti.

Formazioni Bologna – Roma

Bologna: Skorupski, De Silvestri, Bonifazi, Sosa, Cambiaso, Schouten, Dominguez, Orsolini, Ferguson, Barrow, Arnautovic.

Roma: Svilar, Celik, Cristante, Ibanez, Missori, Camara, Matic, Tahirovic, Zalewski, Wijnaldum, Solbakken, Belotti.

Risultato e highlights Roma - Bologna 04/01/2023

Allo Stadio Olimpico della capitale si incontrano Roma e Bologna, entrambe animate dall'obiettivo di iniziare il 2023 con il piede giusto. La giornata sorride ai giallorossi, che conquistano i 3 punti e rimangono in piena lotta per l'Europa. Ai capitolini basta un episodio per indirizzare la partita a proprio favore, che arriva proprio nei primi minuti di gioco: Dybala viene steso in area da Lucumì, l'arbitro Santoro indica il dischetto tra le accese proteste dei giocatori del Bologna. Dagli undici metri Pellegrini non sbaglia e sorprende Skorupski con un destro a fil di palo. Ma al di là del rigore, la Roma arranca e propone molto poco a livello offensivo; una flebile scintilla arriva da parte di Cristante che al 34' recupera un pallone e riparte in solitaria, per poi consegnare la sfera a Skorpski. Nel finale di tempo si fa vedere anche Dybala, che calcia due volte sul calcio d'angolo di Pellegrini: nel primo caso colpisce Dominguez, nel secondo sfiora la traversa. Nella ripresa i giallorossi provano a dare intensità al proprio gioco per chiudere la partita. Il primo pericolo viene creato da un colpo di testa di Smalling, alto di poco. Il Bologna mette i brividi al 71' quando Ferguson cade in area di rigore, ma il Var conferma la scelta di Santoro e non viene assegnato alcun penalty. Nonostante i cambi e il passaggio a un modulo più offensivo, il Bologna non riesce a trovare il guizzo del pareggio. Lo sfiora al 95', quando un colpo di testa di Lucumì viene salvato sulla linea di porta da Abraham che alza in angolo. Nulla da fare, la vittoria va alla Roma che aggancia la Lazio al quinto posto.

Risultato e highlights Roma - Bologna 01/05/2022

Gara molto importante per la Roma contro il Bologna. I giallorossi hanno bisogno di una vittoria per tenersi a distanza di sicurezza dalla Lazio e guadagnare punti sulla Fiorentina. Il Bologna invece vuole chiudere nel migliore dei modi il campionato nonostante i rossoblu non abbiano molto da chiudere al proseguio di stagione. Attualmente la squadra di Mourinho si trova a 58 punti, il Bologna invece è a 42 punti. La gara inizia in modo molto equilibrato nonostante il pesante turn-over dei giallorossi in vista della semifinale di Conference League con il Leicester. La Roma trova le occasioni più interessanti nel pimo tempo con delle buone occasioni per Felix a pochi metri dalla porta, il giocatore ex primavera spedisce fuori dall'interno dell'area piccola. I rossoblu invece riescono a trovare dei buoni inserimenti con il solito Arnautovic, principale minaccai della retroguardia giallorossa e Orsolini, una spina nel fianco sulla fascia che spesso mette in crisi il terzino giallorosso. Nel primo tempo nessuna delle due squadre riesce a trovare la rete del vantaggio, le squadre tornano negli spogliatoi sullo 0 a 0, risultato di parità giusto visto quello che si è vista in campo.

Nel secondo tempo continua a spingere la Roma che prova ad inserire alcuni dei titolari per provare a tirare lo strappo per i tre punti, le incursioni del nuovo entrato Abraham si rivela una buona scelta per trovare delle conclusioni in più, tuttavia l'inglese non risulta sufficiente per sbloccare lo score. La partita nella seconda frazione è molto simile a quella della prima con chance da entrambe le parti e zero gol complessivi. Bene anche il Bologna a trovare spazi con Arnautovic e a calciare in porta, la partita magistrale di Rui Patricio però riesce a frenare i danni e a lasciare inviolata la porta giallorossa. Nel corso dei minuti di recupero la squadra ospite rischia di chiudere in vantaggio con una traversa che fa tremare le speranze degli avversari. Niente da fare, la gara termina 0 a 0 e consegna un punto ai due club che salgono quindi a 59 e 43 punti.

Risultato e highlights Bologna - Roma 01/12/2021

Il Bologna piega la Roma al Dall'Ara: il turno infrasettimanale della 15esima giornata di Serie A si è risolto in una sconfitta piuttosto pesante per i giallorossi, che oltre alla gara perdono anche Abraham e Karsdorp per squalifica, cosa che proprio non ci voleva in vista del big match contro l'Inter. Ottimo risultato per il Bologna, che prosegue la scalata della classifica per posizionarsi ai piani alti e accorcia proprio sulla Roma. In apertura di gara la prima palla gol è dei giallorossi: cross di Karsdorp per Abraham, che anticipa tutti ma non inquadra bene il bersaglio. Ma la porta di Rui Patricio cede al 35', a sorprendere il portiere è la conclusione angolata da fuori area di Svanberg, che si era inserito bene sulla trequarti. Poco prima dell'intervallo Abraham viene ammonito per gioco scorretto su Svanberg, una sanzione pesante che costa all'inglese lo stop per il prossimo incontro di campionato. Nella ripresa la Roma si sgonfia e non riesce a creare occasioni, complice la compattenza dello schieramento difensivo del Bologna, in cui si distingue per l'ottima prestazione Arthur Theate. I giallorossi ci provano più volte con Abraham, ma Skorupski è attento a proteggere lo specchio della porta. Il Bologna resiste fino all'ultimo e infine stende la squadra di Mourinho, che incassa il colpo e torna a casa senza punti.

Risultato e highlights Roma - Bologna 11/04/2021

La Roma per non perdere ulteriore terreno nell’affannosa corsa all’Europa League, il Bologna per non finire risucchiato in uno strano rischio retrocessione nel finale di una buona stagione. La motivazione della squadra più forte la fa da padrona e quindi il match si conclude 1 a 0 per la Roma. Con pochi sprazzi i capitolini, che vantano una rosa qualitativamente più forte, hanno sopraffatto un Bologna volitivo ma sprecone, caratteristica che sta contraddistinguendo le squadre da pancia della classifica. Va aggiunto che Mihajilovic non ha certo dimenticato l’1 a 5 subito all’andata, pertanto la gara è stata preparata con cura. Le occasioni migliori iniziali sono quasi tutte del Bologna: al 9’ Rodrigo Palacio ha mandato fuori chissà come un rimpallo favorevolissimo. E poi ancora in successione e sempre da calcio d’angolo Svanberg al 10’ e Soriano al 20’. È un mistero come il Bologna abbia fatto a non segnare nei primi venti minuti. La Roma è completamente in balia del Bologna che continua ad attaccare senza soluzione di continuità. Poi l’episodio che ha cambiato il match: Al 44’ Ibanez lancia tra le linee Borja Mayoral che si lancia verso la porta, complice la mancata deviazione di Danilo, dribbla anche Skorupski e appoggia il piattone in porta. Questo, in fin dei conti, è stato l’episodio che ha fatto passare in vantaggio la Roma contro un Bologna colpevole di non aver fatto gol. Subito il gol il Bologna si è leggermente sfilacciato in difesa esponendosi alle ripartenze della Roma. Prima con Diawara, poi con Bruno Peres, i giallorossi vanno vicini al raddoppio. Finisce così, con la Roma che torna a vincere dopo un mese contro un Bologna che ha bisogno degli occhiali: 11 tiri di cui solo 5 nello specchio, e sempre calciando male. Va detto che l’offensiva bolognese è affidata a Soriano, che più di così non potrebbe fare, e a Palacio che non può essere usato come titolare tutta la stagione. La classifica degli emiliani resta tranquilla ma due sconfitte di fila non fanno piacere. La Roma invece a un punto dall’Europa League e a 7 dalla Champions.

Risultato e riepilogo Bologna – Roma 13/12/2020

Goleada per i giallorossi nel match contro il Bologna valido per l'undicesima di campionato. La Roma espugna il Dall'Ara imponendosi con un pesante 5-1 sui padroni di casa, con un 3-0 realizzato nel primo quarto d'ora. Per la terza volta nella storia, la Roma ne centra 5 in un tempo solo. A segno per i giallorossi Dzeko, Pellegrini, Veretout e Mkhitaryan. La sfida si è praticamente giocata in 15 minuti: una strepitosa Roma mette ko il Bologna portandosi subito sul 3-0 e amministrando il resto della partita. La gara si apre con un'autorete di Poli all'ottavo, su inseguimento di Spinazzola. Cinque minuti e va a segno anche Dzeko, mentre 5 minuti dopo triplica Pellegrini, lanciato da Spinazzola: la Roma sbaglia solamente in occasione dell'autogol di Cristante per deviazione su cross di Barrow (24'), ma continua a piallare tutti realizzando il 5-1 prima dell'intervallo, con le reti di Veretout (35') e il sigillo di Mkhitaryan (44'). Tra i gol annullati e le Var review, la Roma ha sfiorato il sesto gol con Mayoral che centra il palo a porta vuota. I giallorossi si portano a 6 punti in classifica, ma il verdetto è unico: non c'è stata gara.

Roma – Bologna: storia e fondazione

Il Bologna Football Club 1909 è uno dei club più antichi d'Italia, nonché tra quelli che vantano la più importante tradizione sportiva. La formazione dei felsinei debutta nella Prima Categoria, l'allora massima serie del campionato, già nell'annata 1910/11, e colleziona risultati molto brillanti nei primi decenni di attività: dal 1924 al 1941, i rossoblu conquistano sei volte il titolo di Campioni d'Italia e due volte la Coppa dell'Europa Centrale, il trofeo del primo torneo che si svolge a livello europeo. Il Bologna continua ad imporsi come uno dei protagonisti del panorama calcistico italiano, ottenendo ottimi posizionamenti nella classifica di campionato anche nelle stagioni successive e arricchendo il suo palmarès con la conquista della Coppa Italia, della Coppa Mitropa e della Coppa Intertoto. Tra la metà degli anni '80 e la metà degli anni '90, la società rossoblu vive un periodo nero, che la vede retrocedere addirittura in Serie C1. Seguono annate nelle quali la squadra avanza di promozione in promozione, tornando a militare quasi ininterrottamente nella Serie A.

L'Associazione Sportiva Roma nasce nel 1927, diversi anni più tardi rispetto al Bologna, quando le tre società dell'Alba Roma, del Roman e della Fortitudo si unisco per dare vita ad un nuovo grande club capitolino. Nella stagione 1927/28, la neonata formazione giallorossa debutta nella Divisione Nazionale, raggiungendo solo l'ottava posizione, ma aggiudicandosi subito la Coppa CONI, il primo trofeo della sua storia. Nelle annate seguenti, la Roma dà vita a performance sempre migliori in campionato, fino a quando, nella stagione 1941/42, conquista il suo primo Scudetto, diventando, peraltro, la prima formazione non facente capo ad una città del Settentrione a raggiungere questo obiettivo. Dopo la brevissima parentesi in Serie B dell'annata 1951/52, il club capitolino continua a collezionare successi, aggiudicandosi la Coppa delle Fiere 1960/61, la Coppa Italia 1963/64 (la prima di una lunga serie) e la Coppa Anglo-Italiana 1972. Tra le annate più brillanti dei tempi recenti, ci sono le stagioni 2000/01 e 2001/02, nelle quali i giallorossi conquistano, rispettivamente, il Terzo Scudetto e la prima Supercoppa italiana della loro storia. I rapporti tra le due tifoserie sono caratterizzati da una rivalità alquanto sentita, legata anche ad un vecchio gemellaggio conclusosi bruscamente.

Roma - Bologna: le partite storiche

Il primo, storico incontro tra la neonata formazione della Roma e il Bologna si gioca nella stagione 1927/28, quando i giallorossi debuttano nell'allora Divisione Nazionale. La partita si gioca il 30 ottobre 1927 presso lo Stadio del Littoriale (oggi Stadio Renato Dall'Ara) di Bologna. La travolgente formazione rossoblu di quegli anni supera la compagine giallorossa per 3 a 0, grazie alle marcature di Schiavio, che segna al 31', e alla doppietta di Busini III, autore dei gol del 61' e dell'81'. Nel match di ritorno, che si tiene il 22 gennaio 1928, le due formazioni si equivalgono e la partita si conclude con un pareggio per 1 a 1. Il match di debutto nella nuova Serie A a girone unico arriva il 2 febbraio 1930. La gara si tiene a Roma, nella cornice dello storico Campo Testaccio, e vede le due compagini dare vita ad un match molto acceso: in un primo momento, i padroni di casa si portano in vantaggio con il gol di Chini Luduena, che segna al 5'; al 25', però, arriva la risposta dei rossoblu, che riportano il risultato sulla parità. Quando manca ancora una decina di minuti alla conclusione del primo tempo, Volk realizza la seconda rete per i giallorossi. Nella ripresa, la formazione capitolina riesce a difendere il risultato quasi fino alla fine del match. Tuttavia, all'87', il rossoblu Schiavio centra lo specchio della porta avversaria, portando il risultato finale sul 2 a 2.

Nelle stagioni successive, la Roma e il Bologna continuano ad incontrarsi quasi senza interruzioni, regalando tanti appassionanti match e momenti di grande calcio alle rispettive tifoserie. Tra le vittorie più nette conquistate dai felsinei, è possibile citare quella riportata nella partita del 3 novembre 1963. L'incontro si tiene presso lo Stadio Renato Dall'Ara di Bologna e vede i padroni di casa imporsi sugli avversari con uno storico 4 a 0. Grande protagonista della sfida è Nielsen, che mette a segno 3 gol consecutivi, ai quali, all'84', si aggiunge la rete di Perani. In tempi più recenti, la Roma di Rudi García infligge una dura sconfitta ai rossoblu il 29 settembre 2013, superando gli avversari per 5 a 0. I marcatori sono Florenzi, Gervinho, Medhi Benatia, di nuovo Gervinho e, quindi, Ljajic.

Nella stagione 2008/09, le due compagini si incontrano nei sedicesimi di finale di Coppa Italia. Nella gara, che si gioca presso lo Stadio Olimpico di Roma, ad imporsi sono i padroni di casa, guidati dal commissario tecnico Luciano Spalletti. Il risultato rimane fermo sullo 0 a 0 per buona parte della gara, poi, quando mancano pochi minuti al triplice fischio dell'arbitro, Vučinić rifila una doppietta al Bologna, permettendo alla Roma di passare al turno successivo.

Bologna - Roma: i giocatori e gli allenatori in comune

Nel corso della lunga storia della formazione bolognese e di quella capitolina, sono molti i giocatori che vestono sia la maglia rossoblu che quella giallorossa. Tra i grandi nomi del passato, è possibile ricordare Fausto Landini: l'attaccante milita nelle fila della Roma dal 1968 al 1970, poi, dal 1971 al 1975 è in forze nella fila del Bologna. In anni più recenti, giocano con entrambe le squadre anche: Marco Baroni, Gianluca Curci, Matteo Brighi, Vasilios Torosidis, Marco Motta, Pablo Osvaldo, Mattia Destro, Federico Viviani e Deian Boldor. Numerosi anche i commissari tecnici che siedono sia sulla panchina della Roma che su quella del Bologna. Tra i nomi più celebri spiccano: György Sárosi, Alfredo Foni, Luis Carniglia, Oronzo Pugliese, Gustavo Giagnoni, Luigi Radice e Carlo Mazzone.

Roma e Bologna: stagioni opposte

Mettiamo per un attimo la classifica da parte che pure recita: Roma 66 punti, Bologna 44. Ecco, le due stagioni sono poco paragonabili visto che gli obiettivi delle due squadre erano quasi opposte. La Roma puntava alla qualificazione in Champions League e alla fine è arrivato solo un sesto posto con relativa qualificazione in Europa League. Il Bologna puntava alla salvezza e alla fine è arrivato un decimo posto.

Quando il tecnico Mihajlovic si è seduto sulla panchina del Bologna la musica è cambiata e la squadra ha cominciato a concretizzare il buon gioco che, in verità, era già nelle sue corde. Alla fine con un organico da parte bassa della classifica è arrivato un risultato piuttosto soddisfacente che lascia buone speranze per il futuro. Per la Roma invece il futuro è ancora fatto di ombre considerato che l’ultima stagione non solo non ha portato i risultati sperati ma ha decretato una serie di abbandoni che pongono la Roma in una fase di netta rifondazione.

Loggati per scommettere!
Nessun evento selezionato
Per iniziare a scommettere clicca su una quota
Credito: {{credito | number : 2}} €

Cancella Tutti  

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}}
{{scommessa.sigla_sport}} - {{scommessa.des_manif}}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Sviluppo Colonne: {{sviluppoColonne}}

Numero avvenimenti: {{ scommesse.length }}

Quota finale: {{ totaleQuota | dropDigits | number: 2 }}

Quota con Bonus: {{ betQuotaBonus | dropDigits | number: 2 }}


Importo totale: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €


Possibile Vincita: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (totaleQuota*100)) / (100*100) | dropDigits | number: 2}}

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}} Fissa
{{ scommessa.sigla_sport }} - {{ scommessa.des_manif }}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | dropDigits | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | dropDigits | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Importo: {{ ((sistemino.importo*100) * sistemino[0][1]) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €

Vincita sistema

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Vincita con Bonus

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Attenzione: importo inserito non valido.
Min. Win bonus non disponibile {{q_min_ticket| dropDigits | number: 2}} €
Max. Win bonus non disponibile {{q_max_ticket| dropDigits | number: 2}} €
bonus applicato {{ticketPercBonus}}

Importo totale: {{ (calcoloImportoTotaleSistemi() / 100) | number: 2 }} €

Vincita con bonus: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (betQuotaBonus*100)) / (100*100) | dropDigits | number : 2}}


Attenzione: Le quote degli avvenimenti su cui hai scommesso sono cambiate!
Conferma nuovamente il tuo ticket con le nuove quote.
Attenzione:
Modifica l'importo e conferma il tuo ticket se vuoi proseguire.
Ti restano {{brfInterval}} secondi per confermare.
Attenzione: importo inserito non valido.