La Juventus e il Pisa si sono affrontati raramente nel corso della loro storia, con incroci avvenuti prevalentemente in Serie A fino alla stagione 1990/91. Dopo un lungo periodo senza confronti diretti, le due squadre tornano a sfidarsi nella stagione 2025/26, grazie alla promozione conquistata dal club toscano al termine della Serie B 2024/25. Ma prima di parlare del presente, facciamo un passo indietro per scoprire le radici di queste due realtà del calcio italiano.
Il club juventino viene fondato nel 1897 da un gruppo di studenti torinesi ed è uno dei club più antichi d'Italia e il più titolato del calcio italiano. Con 36 scudetti, 11 trofei UEFA e un totale di 71 titoli ufficiali, vanta un palmares tra i più prestigiosi non solo in Italia ma nel mondo. La Juventus ha partecipato alla massima serie italiana fin dagli inizi del '900, come già accennato, fatta eccezione per la sola stagione 2006/07. Nel corso degli anni ha fatto la storia anche nel continente europeo, diventando il primo club a conquistare tutte le principali competizioni UEFA allora esistenti.
Il Pisa Sporting Club nasce nel 1909 e attraversa due rifondazioni nel corso della sua storia: la prima nel 1994 e la seconda nel 2009. Tra i principali successi del club figurano due titoli di Serie B, una Coppa Italia di Serie C e due Coppe Mitropa. Negli ultimi anni, la squadra toscana ha alternato la sua presenza tra Serie C e Serie B, conquistando la promozione nella serie cadetta al termine della stagione 2018/19 e poi in Serie A alla fine dell'annata 2024/25.

