Il Monza e l’Entella sono due club calcistici forti di una lunga storia, ma anche di cammini e risultati profondamente diversi nell’ambito del campionato di calcio italiano. Se da un lato il club brianzolo è sin dalle prime decadi di attività tra i protagonisti della Serie B, per i diavoli neri dell’Entella il traguardo della partecipazione alla serie cadetta giunge solamente al termine della stagione 2013/14, con la vittoria del girone A della Lega Pro Prima Divisione.
La diversa storia e i successi difficilmente paragonabili delle due squadre fanno sì che il Monza e l’Entella non si incontrino mai per disputare gare ufficiali, se non nelle annate più recenti.
Il Monza muove i primi passi militando nella Terza Categoria Lombarda e successivamente in Prima Categoria Lombarda. Seguono la partecipazione al Campionato di Seconda Divisione e, dopo la vittoria di quest’ultimo, a quello di Prima Divisione. A partire dalla stagione 1935/36, i brianzoli sono tra i protagonisti della nuova Serie C, cui partecipano quasi ininterrottamente fino ai primi anni Cinquanta: finalmente, con la vittoria del girone A della Serie C 1950/51, la squadra approda in Serie B; si apre così una lunga parentesi che vede i biancorossi stazionare nella serie cadetta fino ai primi degli anni Settanta. Il club continua ad alternare retrocessioni e nuove promozioni, oscillando tra il secondo e il terzo livello del campionato, senza tuttavia ottenere mai risultati migliori del quarto posto in classifica e, dunque, non riuscendo mai a centrare il sogno della promozione in Serie A. Nei primi Duemila, il Monza vive un fallimento societario e una successiva nuova fondazione: nelle annate a seguire, la squadra è a lungo protagonista della Serie C1, della Lega Pro e della Serie C, fino a conquistare, al termine dell’annata 2019/20, la vittoria del proprio girone e il tanto agognato ritorno in cadetteria.
La storia dell’Entella ha inizio già nel 1914, ma a lungo la squadra partecipa esclusivamente ad eventi a carattere locale, collezionando presenze nella Promozione ligure, nella Terza e Seconda Divisione e anche alla Serie C. Le presenze della squadra nel terzo livello del campionato rimangono a lungo delle sparute eccezioni, perché i diavoli neri oscillano per buona parte della seconda metà del Novecento tra la Serie D, la Promozione, il Campionato Interregionale e altre competizioni minori e dilettantistiche. È solamente a partire dalla stagione 2011/12, che con la partecipazione alla Lega Pro Seconda Divisione e, successivamente, con il ripescaggio e l’ammissione alla Lega Pro Prima Divisione, la storia del club subisce una svolta: i biancocelesti concludono il campionato 2013/14 con la vittoria del loro girone, aggiudicandosi così la prima, storia promozione in Serie B.
Le sfida tra il Monza e l’Entella rappresentano di fatto un inedito per la serie cadetta. Con SNAI, non solo puoi seguire da vicino l’esito di tutte le partite disputate tra la formazione dei brianzoli e quella dei diavoli neri, ma hai la possibilità di vivere da vero protagonista le grandi emozioni della Serie B provando a pronosticare l’esito di tutte le partite in programma per la prossima giornata. Visita subito la sezione dedicata alle scommesse sulle sfide della Serie B, scopri le numerose modalità di giocata proposte e confronta le conveniente quote scommessa; confermare le tue puntate non solo è semplice e veloce, ma anche del tutto sicuro con SNAI.it!

